Dragon 7302
Recensioni - Dragon
dra7302
Kit: M4A3E8 (76) W HVSS
Scala: 1/72
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: € 15.50
Da poco disponibile nei negozi italiani l'ultimo nato in casa Dragon riguardo la famiglia "Sherman", dedicato questa volta al M4A3E8 "wet" con cannone da 76mm e sospensioni HVSS (Horizontal Volute Spring Susspension) .
Il kit si presenta come al solito ben confezionato, con le varie stampate sigillate individualmente e contenuto in una confezione sufficientemente robusta e caratterizzata da una gradevole box-art.
La confezione contiene:
  • seii stampate in plastica ad iniezione
  • due cingoli in vinile
  • due fogli decal
  • una plancia in fotoincisione
  • un pieghevole a colori con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (6 pagine)
Il foglio decal a corredo del kit appare stampato ottimamente sia per quanto riguarda il registro sia per il tono continuo e fedeltà e consente di realizzare quattro soggetti tutti con mimetica monocromatica olive drab:
  • 37th Tank Battalion, 4th Armored Division - Germany 1945
  • 4th Armored Division - Germany 1945
  • 35th Tank Battalion, 4th Armored Division - Bastogne 1945
  • 41th Tank Battalion, 11th Armored Division - Germany 1945

Le indicazioni sulla colorazione con le indicazioni dei colori Gunze (sia acrilici sia a smalto) sono comprensive di profili a colori e risultano chiare
.
Le stampate sono tutte in plastica di colore grigio chiaro di ottima di ottima qualità ad eccezione dei cingoli che sono stampati in un unico pezzo in vinile. Le stampate si presentano nitide e senza segni di ritiri o sbavature, come consuetudine Dragon, e con un dettaglio molto preciso e ben reso.

Il modello si compone sia di parti comuni ad altri Sherman usciti in precedenza che di nuova realizzazione come nel caso dello scafo stampato con la tecnica dello "slide moulding". La parte inferiore presenta la piastra di foggia coretta per l'alloggiamento del propulsore Ford, e reca sia gli alloggiamenti per i gruppi di riduzione finali che per il rinvio pre-stampati. La parte superiore presenta la piastra frontale saldata di tipo tardo (inclinata di 47°) ed è stampata con la stessa tecnica di quella inferiore, che permette di raggiungere un livello di dettaglio senza confronti, con i parafanghi anteriori che ne fanno parte integrante, così come buona parte dei carichi esterni, anche se alcuni come ad esempio la vanga sono separati. La testurizzazione è molto ben resa e compatibile con la scala. I portelli sono separtati e presentano il dettaglio sia all'interno sia all'esterno e quello del pilota ha la testa dell'iposcopio posizionabile a piacimento.Le maniglie sono stampate e potrebbe essere opportuno sostituirele con altre autocostruite in filo metallico. A differenza di altri kit nella stessa scala non viene fornito il materiale per ralizzare il cavo di traino, forse perchè sulle istruzioni gli occhioni dei cavi di traino sono marcati come da non usare. Le corazzature aggiuntive laterali e la piastra frontale a protezione della trasmissione sono fornite come parti separate.

Le sei sospensioni sono di nuova realizzazione e del tipo HVSS (ossia a molle orizzontali) ed ognuna è composta da ben otto parti, ben ingegnerizzate in modo da consentire un montaggio privo di problemi, con il rullo interno stampato direttamente sui braccetti in modo da garantire il corretto allineamento dell'insieme a montaggio completato, anche se questo può forse andare a discapito del realismo generale del mezzo. Belle anche le ruote motrici ed i rulli di rinvio.

La torre è una T23 di prima produzione finemente testurizzata ed armata con cannone da 76mm e presenta il cupolino del capocarro e del servente con portelli separati, rappresentabili si a aperti che chiusi e dettagliati sia internamente che esternamente. La tecnica utilizzata per la torretta è ancora una volta quella dello "slide moulding" con l'alloggiamento della pistol port già stampato ed i numeri di colata in bella evidenza sulla parte esterna del cielo. La Browning da 12,7 è probabilmente la migliore disponibile in questa scala, con impugnatura, supporto per la cassetta delle munizioni separati e blocco in posizione di marcia. Mancano invece le sia il supporto per l'antenna di tipo statunitense che il faro di ricerca. Il portello della pistol port è fornito separatamente, mentre stranamente il maniglione di sollevamento anteriore centrale e le varie maniglie sono pre-stampate e sarà ancora una volta opportuno sotituire questi dettagli con altri autocostruiti in filo metallico di diametro opportuno.

Le opzioni fornite da kit sono diverse come ad esempio:

  • i parafanghi anteriori (solidali alla parte superiore dello scafo) che possono essere sostituiti con altri in fotoincisione
  • la mensola porta carichi posteriore fornita alternativamente in plastica (un solo pezzo) o in fotoincisione (nove pezzi)
  • tre tipi di cannone (con e senza freno di bocca o con cappuccio protettivo)
  • Browning da .30 o .50 per il tiro antiaereo
  • le guardie dei fari sia in plastica che in fotoincisione

I cingoli, come già accennato, sono stampati in un sigolo pezzo nel vinile DS100 Dragon, che consente di ottenere un livello di dettaglio elevatissimo, di fissarli con l'utilizzo di comune colla per plastica e prendono molto bene il colore. Riproducono con notevole fedeltà il tipo T66 intermanete in metallo e con dente di lupo centrale singolo.

Le fotoincisioni sono sottili, ben realizzate e ridotte al minimo indispensabile e la loro piegatura non dovrebbe riservare sorprese.

Le istruzioni sono ben stampate a colori e riportando con chiarezza i sette passaggi del montaggio.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Un altro modello estremamente valido, ricco di opzioni ed al top degli attuali standard produttivi. Alcune dell parti sono veramente degne di nota come ad esempio l'impugnatura della Browning da 12,7mm e le guardie della fanaleria e degli iposcopi. Il montaggio non dovrebbe costituire un problema ed il ricorso facoltativo alle fotoincisioni lo rende senz'altro alla portata di tutti, mentre i più esperti con alcuni semplici interventi (come ad esempio la sostituzione delle maniglie e del maniglione di sollevamento pre-stampati con altri in filo metallico) ed il ricorso alle fotoincisione portanno ricavarne un modello notevole.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)