Tamiya 35284

Kit: Armored Carrier UE
Scala: 1/35
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 31,50
Dopo il rilascio del suo ultimo (ora penultimo) kit in scala 1/35, il Char B.1 bis, la Tamiya ci propone un altro mezzo francese: il trasporto blindatao francese Renault UE, più comunemente conosciuto come "chenillette" (letteralmente cingoletta).
La confezione è di dimensioni contenute rispetto a quelle degli altri kit nella stessa scala, ma d'altra parte le dimensioni del soggetto sono simili a quelle di un Bren Carrier o di un nostrano CV; in ogni caso la box art è nel classico stile Tamiya, sobria e ben realizzata. Tutte le stampate in plastica sono imballate individualmente in buste sigillate per cercare di prevenire possibili danni derivanti dal trasporto.
La confezione contiene:
  • sei stampate in plastica ad iniezione
  • una stampaya in vilile
  • un foglio decal
  • una pinzetta
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (10 pagine)
Il foglio decal a corredo del kit consente di realizzare tre soggetti:
  • UE 2, unità sconosciuta - Francia 1940
  • UE terza serie, unità sconosciuta - Francia 1940
  • UE quarta serie, unità sconosciuta - Francia 1940

Le indicazioni sulla colorazione con le indicazioni dei soli acrilici Tamiya con i relativi profili in scala di grigi sono chiare ed incluse in coda alle istruzioni.
Tutte le stampate sono in plastica di colore verde oliva di ottima qualità e non presentano alcun segno di ritiro, mentre tutti i segni di estrazione dovrebbero risultare invisibili a montaggio completato.
Il livello di dettaglio è in linea con quello delle ultime produzioni ed coerente su tutte le superfici ed i dettagli anche quelli di dimensioni ridotte.

Lo scafo è composto da sei piastre principali (inferiore, superiore, anteriore, posteriore e due laterali) di tipo "classico", ossia con pavimento, piastre laterali ed anteriore stampate in un unico pezzo. Anche se il montaggio a secco non ha presentato particolari problemi, è opportuno prestare attenzione in fase di montaggio a non esagerare con la colla, altrimenti il rischio di rovinare lo squisito dettaglio delle strutture è molto elevato. Molto ben rese la rivettatura, le varie griglie (tutte stampate direttamente sulle parti), i portelli. Sulla piastra frontale è presente la placca del fabbricante (particolare che ad esempio mancava sul pur ottimo B1 bis), corretta nella foggia ma che non riporta però il logo della Renault (forse problemi di diritti?).

Anche rotolamento e sospensioni sono ottimamente riprodotte, specie per quanto riguarda i rullini di rotolamento (forniti in due parti) che, nonostante le ridottissime dimensioni, sono molto men dettagliati. Le ruote motrici (anche queste in due parti) sono veramente bellissime ed i tecnici Tamiya sono riusciti ad ingegnerizzare lo stampo in modo da ridurne al minimo le possibilità di danneggiamento in fase di distacco dal telaio.

I cingoli sono del tipo a sezioni e maglie singole e realizzati in plastica ad iniezione. Le sezioni più lunghe già presentano l'effetto peso. Buono anche il dettaglio, anche se non sembra essere stata riprodotta con sufficiente fedeltà la forma del pattino gommato.

Come accennato nella disamina dei soggetto realizzabili, le opzioni fornite nel mezzo sono limitate a piccoli dettagli (quali fanaleria ed apparati di traino) caratteristici dei mezzi delle varie serie. I portello del pilota e del capocarro sonorappresentabili sia aperti che chiusi. Le feritoie andrebbero aperte (sono solo rappresentate come delle depressioni) e nel caso si opti per la prima soluzione ci sarà da lavorare un pochino per eliminare i segni degli estrattori presenti sulla parte interna, mentre sarebbe opportuno procedere alla foratura dei tubi di scarico delle marmitte.

Nonostante il mezzo disponga di un generoso vano di carico posteriore, riprodotto molto bene e con dovizia di particolari, la confezione comprende anche il rimorchio, anche questo cingolato e caratterizzato da un livello di dettaglio senz'altro al pari della cingoletta. A completare il tutto un'ampia dotazione di casse, fusti ecc e quattro figurini di cui due interi in piedi e due mezzi busti per l'equipaggio del veicolo..

Il foglio decal è ben stampato ed in registro.

Il pieghevole delle istruzioni è stampato in bianco e nero e la sequenza di montaggio in diciotto passaggi appare chiara e non sembra contemplare passaggi molto complessi.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Sembra che si stia diffondendo anche nel modellismo l'aggiunta di gadget (che peraltro possono ribelarsi molto utili): dopo il barattolino di vernice a corredo dello Stryker di AFV Club (solo per quanto concerne la distribuzione italiana di Astromodel) in questa scatola troviamo un paio di pinzette di discreta qualità.
Prima di iniziare il montaggio è bene scegliere quale sia la versione della cingoletta che si vuole realizzare, in quanto bisognerà praticare dei fori sullo scafo dall'interno, ed in posizioni predeterminate, per alloggiare le opzioni relative alle varie versioni. Fare attenzione durante il montaggio delle ruote motrici ad includervi una delle capsule in vinile che ne consentiranno l'innesto a pressione sul relativo mozzo.
In conclusione si tratta ancora una volta di un modello molto buono, rivolto sia al modellista esperto che al neofita.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)