Hobby Boss 84817
Recensioni - Hobby Boss
000
Kit: LCM3
Scala: 1/48
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 36,00
Da Hobby Boss un nuovo soggetto in scala 1/48 dedicato ad un soggetto non aeronautico e raffigurante un mezzo da sbarco LCM3 impiegato dalle forze anglo-americane durante la seconda guerra mondiale in vari teatri operativi.

La confezione appare sufficientemente robusta e presenta un display “in action” accattivante relativamente all'illustrazione in copertina e contiene:

La confezione contiene:
  • sette stampate in plastica ad iniezione
  • una matassina di cavo in tessuto
  • una sezione di filo di rame
  • un foglio decal
  • un fascicolo con le istruzioni di montaggio (4 pagine)
  • un foglio con le istruzioni di colorazione
Il foglio decal a corredo del kit consente di realizzare un solo soggetto appartenente ad un'unità sconosciuta, le cui indicazioni di colorazione sono su di un foglio separato e con l'indicazione dei colori da usare delle X marche.

La plastica di colore grigio chiaro, sembra essere non "vetrosa" e di buona qualità e non sono presenti evidenti bave o ritiri. Su alcune stampate sono invece presenti e ben visibili i segni lasciati dagli estrattori come ad esempio sul dettaglio dei parabordi di canapa e sul blocco di culatta delle mitragliatrici. Non ho notato segni di estrattori in altre posizioni difficili.

Il livello di dettaglio è buono per quanto riguarda la cabina di pilotaggio ed il castello in generale, discreto per il resto.

I passaggi costruttivi non sembrano presentare particolari problemi; al punto 2 possiamo montare la cabina di comando con il solo portello chiuso, pertanto qualora si volesse aprire bisogna ricostruire la parete con del plasticard o altrro materiale. Al punto 3, sarebbero da correggere le guide angolate della rampa di sbarco, che nella realtà erano composte da un elemento profilato ad "elle" e non da un elemento pieno.

Globalmente il montaggio dovrebbe essere agevole. Alcune parti presentano, per esigenze di stampa, uno spessore leggermente sovradimensionato; tra queste gli scudi delle mitragliatrici che andrebbero vanno rifatti in quanto stampate con una sezione trapezoidale e le crociere di sostegno, da assottigliare. Le armi non sono del tutto convincenti, le impugnature andrebbero eliminate e rifatte in quanto sono riprodotte grossolanamente riprodotte.

Per quanto riguarda le opzioni offerte, queste si limitano a poter realizzare il mezzo come in servizio Nella US o nella Royal Navy. Questo viene spiegato al punto delle istruzioni che però lascia dei dubbi, in quanto il modello in questione risulta essere stato in dotazione alla sola marina degli Stati Uniti e forse prestato agli inglesi per forzare il Reno. Tuttavia, mancando le decal relative al soggetto inglese, la scelta è giocoforza obbligata.

Il foglio decal è ben stampato ed in registro.

Il foglio di istruzioni si presenta come un pieghevole di X pagine con le X le fasi di montaggio spiegate con chiarezza e corredate di disegni al tratto. Non viene fatto alcun cenno alla vita operativa del mezzo o alla sua storia. La grafica, sia nei disegni che nell’impostazione generale, ricorda moltissimo il kit omologo in 1/35 di Trumpeter.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Complessivamente di tratta di un discreto kit che necessita però di qualche miglioramento. Avendo già realizzato il kit della Trumpeter dedicato allo stesso mezzo ma in scala 1/35, l'impressione il modello della Hobby Boss sia stato ripreso da questo è forte, e le evidenze nello stampaggio del kit e nella similitudine delle istruzioni sembrano confermarlo. Attenzione al montaggio, in quanto le prove a secco hanno evidenziato come gli incastri non siano perfetti ed al montaggio del sistema di rilascio della rampa, che se fatto quando indicato dalle istruzioni potrebbe risultare difficoltose ed è forse opportuno anticiparlo.
Una scatola tutto sommato alla portata di tutti.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)