Brach Model BM045

Kit: Carden Lloyd CV 29
Scala: 1/35
Tipologia: Resina
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 45,00
Una delle novità presentate in occasione dell'Hobby Model Expo di Novegro di questo Settembre 2007 è relativa al Carro Veloce Carden Lloyd noto ai più sotto la sigla di C.V.29.
La confezione in robusto cartoncino con apertura a cofanetto reca come box-art l'immagine del modello montato ma non colorato ed al suo interno contiene:
  • diciotto stampate in resina
  • un foglio decal
  • una sezione di filo in ottone
  • un fascicolo con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (otto pagine in formato A5)
Il foglio decal a corredo del kit consente di realizzare due soggetti:
  • Terzo Squadrone del Gruppo Squadroni Carrio Veloci di stanza a Codroipo nel 1934
  • Terzo Squadrone del Gruppo Squadroni Carrio Veloci di stanza a Codroipo nel 1934

Le indicazioni sulla colorazione (senza però alcuna connotazione specifica) ed il corretto posizionamento delle insegne sono incluse nelle istruzioni.
Tutte le stampate sono in resina di colore grigio chiaro esente da bolle, ritiri e storture di rilievo, anche se si dovrà probabilmente intervenire con un asciugacapelli per ripristinare lo squadro dei gavoni posteriori dopo aver maneggiato il carro.

Lo scafo in un unico pezzo, senza che questo vada ad impattare in maniera apprezzabile sulla qualità generale dei dettagli.

Il sistema delle sospensioni, anche se semplice, è molto ben reso e con un finissimo dettaglio, buoni anche i rulli di rotolamento e di rinvio, mentre le ruote motrici sono impeccabili sia come precisione realizzativa che come livello di definizione dei particolari. Ciascun cingolo è costituito da due sezioni ed andrà adattato al sistema rotolamento/sospensioni a caldo.

Il kit non contiene gli interni, ad eccezione del solo radiatore. I due portelli sono sottilissimi e presentano la moltitudine di rivetti in positivo che contraddistinguevano il veicolo originale.

Buona anche la riproduzione della mitragliatrice Fiat e dei rimanenti dettagli (pala, piccone, ed altre parti minute).

Completa il contenuto della scatola una sezione di filo in ottone per la realizzazione dell'anello di traino montato anteriormente al veicolo.

Il foglio decal è ben stampato, in registro ma è del tipo stampato artigianalmente.

Il foglio di istruzioni, ad essere onesti non impeccabile a livello di chiarezza, è stampato a colori e riporta la sequenza fotografica del montaggio che a prima vista sembra priva di passaggi complessi.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

In conclusione si tratta di un buon kit che coglie perfettamente quella che è l'essenza di questo piccolo cingolato. La facilità di lavorazione della resina ed il livello del dettaglio sono all'altezza degli standard attuali. Si dovrà prestare attenzione durante la separazione di alcune parti (ad esempio i portelli sono davvero sottilissimi) ed in tutte le fasi che richiedono il maneggiamento dello scafo le cui pareti laterali, posteriore ed in particolar modo le modanature superiori sono molto fragili.
Il kit non necessita di alcuna aggiunta, se non quella eventuale dell'equipaggio o di insegne diverse da quelle fornite nella scatola.
In conclusione si tratta di un kit adatto a tutti i modellisti che abbiano maturato una certa esperienza con la resina, non tanto per le difficoltà di montaggio ma a causa della delicatezza di alcune parti che potrebbero creare dei problemi.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)