Dragon 7324-7333
Recensioni - Dragon

Kit: Vari
Scala: 1/72
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: Vari

Kit: M2A3 Bradley
Numero di catalogo: 7324
Scala: 1/72
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo consigliato: € 15,50


Kit: M3A2 ODS Bradleyw/ERA
Numero di catalogo: 7333
Scala: 1/72
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo consigliato: € 15.50

 

Dragon ci propone due nuove versioni del Bradley: l'M2A3 e l'M3A2. Abbiamo deciso di recensirli assieme in quanto condividono buona parte delle stampate e come soggetti sono davvero molto simili.
M2A3 M3A2
  • otto in plastica ad iniezione
  • una stampata con cingoli ed altri dettagli in vinile
  • una plancia in fotoincisione
  • un foglio decal
  • un foglio con matricole autoadesive
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (6 pagine a colori)
  • sei stampate in plastica ad iniezione
  • una stampata con cingoli ed altri dettagli in vinile
  • due plance in fotoincisione
  • un foglio decal
  • un foglietto in acetato pre fustellato
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (6 pagine a colori)

I fogli decal a corredo del kit consentono di realizzare:
  • 2nd Battalion, 7th Cavalry Regiment, 1st Cavalry Division - North of Baghdad 2004
  • 2nd Battalion, 8th Infantry Regiment, 2nd Brigade, 4th Infantry Division - Fort Irwin 2001
  • 2nd Battalion, 7th Cavalry Regiment, 1st Cavalry Division - Iraq 2004
  • Unidentified unit - Iraq 2005
  • 2nd Squadron, 3rd Armored Cavalry Regiment - Tell Afar 2005
Le indicazioni sulla colorazione con le indicazioni relative ai soli colori Gunze (sia acrilici che a smalto) con i relativi profili a colori sono chiare ed incluse nei pieghevoli delle istruzioni.
Tutte le stampate sono in plastica di colore grigio chiaro di ottima qualità. Le superfici esterne non presentano alcun segno di ritiri o di estrazione, mentre per quanto riguarda l'interno, se si desiderasse rappresentarlo con interni (non sono forniti nel kit) e/o portelli aperti, bisognerà rimuovere le sedi per le viti di fissaggio (retaggio dei modelli che dragon vende già assemblati e colorati) ma non rappresentano un problema in quanto a montaggio completato e con tutti i portelli chiusi (o aperti con dei figurini all'interno) risultano invisibili.
Il livello di dettaglio è elevatissimo e coerente su tutte le superfici ed i dettagli, ed anche i particolari più minuti risultano davvero ottimamente stampati.
Come già accennato, la maggior parte delle stampate dei due kit è comune (scafo inferiore, superiore, torre, rotolamento, B, C - anche se le parti da utilizzare differiscono, G, MA - quest'ultima è una plancia fotoincisa e cingoli). Rulli, di rotolamento e di rinvio, e ruote motrici sono tutti in tre parti (due in plastica ed una in vinile, quest'ultima per il fissaggio al mozzo una volta montati) e sono anche questi molto ben dettagliati. I rulli tendicingolo superiori sono in due parti, entrambe in plastica.
La vasca dello scafo è di tipo classico (pavimento, due piastre laterali e mezza frontale inferiore) con una buona riproduzione di gruppi di riduzione finale, sospensioni e braccetti del rotolamento inferiore completi, mentre dei rulli tendicingolo superiori sono presenti solo gli alloggiamenti.
La parte superiore dello scafo è anche questa ben dettagliata e reca stampati anche buona parte dei carichi esterni ed il portello del pilota è separato. Quello che cambia sull'M2A3 è la presenza di una piccola stampata (la F) che reca i dettagli in cui questa differisce da quella "standard".
La torre è davvero un piccolo gioiello: dettagliatissima e con il portello del capocarro fornito come parte separata, anche se purtroppo le tolleranze imposte dalla plastica non hanno consentito di assottigliare alcuni dettagli, ma lo si potrà sempre fare a mano. E' brandeggiabile ed anche il cannoncino lo è in elevazione, mentre i lanciagranate ed i lanciarazzi sono anch'essi posizionabili ma andranno fissati nella posizione desiderata. Lo stesso dicasi per i due portelli (pilota e capocarro). Particolare la scelta di realizzare alcuni dettagli nello speciale vinile Dragon, comunque incollabile con lo stesso adesivo che si userà per la plastica. La torre dell'M3A3 differisce da quella dell'M2A3 per la protezione in metallo e vetro blindato attorno al portello del capocarro (costituita da parti in fotoincisione presenti sulla seconda plancia e dall'acetato pre fustellato) e per l'assenza delle parti contenute nella stampata H, destinata alla versione M2A3.
I cingoli sono dello speciale vinile Dragon fissabile con della comune colla per plastica, ed hanno un ottimo livello di dettaglio sia all'interno che all'esterno.
Le fotoincisioni sono sottili sembrano non dover creare particolari problemi in fase di piegatura.
Le istruzioni sono chiare, ache se la soluzione di un pieghevole con sei pagine non è forse il massimo in termini di "organizzazione".
Parti comuni


Parti specifiche per M2A3

Parti specifiche per M3A3

 


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Ancora un'ottima realizzazione da parte di Dragon che si pone al top anche per quello che riguarda la produzione di kit in plastica ad iniezione in questa scala. Il livello di dettaglio è il massimo che troviamo oggi a livello di produzione industriale anche se alcune scelte, come ad esempio lo stampaggio di alcuni carichi esterni direttamente sullo scafo, kasciano un po' perplessi, ma senza nulla togliere alla qualità generale dei pezzi che ci troviamo di fronte.Due kit alla portata di tutti, in quanto le fotoincisioni sono abbastanza semplici, anche se si dovrà prestare un attimino di attenzione al montaggio della protezione aggiuntiva in torre per il capocarro.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)