Dragon 6390
Recensioni - Dragon

Kit: 8th Army El Alamein
Scala: 1/35
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 14,00
Finalmente il panorama dei figurini di qualità in plastica ad iniezione, si arricchisce di un soggetto che non appartiene ad una qualche unità tedesca ma ad una britannica: l'8^ Armata ad El Alamein nel 1942
La scatola contiene due stampate in plastica ad iniezione di colore grigio chiaro che appare della solita elevata qualità cui Dragon ci ha abituato ed ancora una volta i soggetti, quattro, sono caratterrizati da un livello di dettaglio molto buono. La scomposizione dei pezzi è tale da evitare la collocazione degli estrattori in posizioni visibili a montaggio avvenuto. Non sono visibili nemmeno segni di ritiri.

I cinque quattro soggetti, tutti appiedati raffigurano:
  • un ufficiale subalterno (in piedi)
  • un sottufficiale (in ginocchio)
  • due fanti (uno in piedi ed uno in ginocchio)

I figurini, come nella consuetudine Dragon per i soggetti "convenzionali" sono scomposti in:

  • testa
  • tronco
  • gambe (due parti)
  • braccia (due parti tutte con mani solidali)

Il livello della scultura è, come già accennato, molto buono sia per quanto riguarda i panneggi che i volti e le pose dei soggetti sono nauturali e militarmente plausibili. Molto ben realizzato e vario l'armamento (pistola d'ordinanza e fischiettoper il tenente, fucile mitragliatore Thompson per il sergente, fucile Lee Enfield e Bren per i due fanti).

Le uniformi sono quelle utilizzate nei climi cadi ossia con camicia, calzoni corti, calzettoni e scarponcini alla caviglia complete diella buffetteria standard della Royal Army e del caratteristico elmetto utilizzato da tutte le truppe del Commonwealth.

La scatola non contiene né decalcomanie né fotoincisioni.
Istruzioni e note sulla colorazione sono chiaramente riportate sul retro della confezione ed includono i riferimenti ai colori Gunze (sia acrilici che a smalto) e Model Master.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Una interessantissima scatola di ottima qualità e dal prezzo non esorbitante che uniti al montaggio semplice dei figurini Dragon di prima generazione, rendono questo kit adatto a chiunque si volesse cimentare, anche da principiante, nella colorazione di figurini. I più esperti troveranno comunque una validissima serie di soggetti di partenza per un super dettaglio. Si tratta di una buona notizia anche per chi si interessa a soggetti italiani in quanto praticamente le stesse uniformi sono state in distribuzione nel nostro esercito dal 1946 al 1975. Si può anche andare oltre, spingendosi fino alla metà degli anni '80, ossia fino a quando non venne cessata la distribuzione degli scarponcini al cromo nero, dei calzettoni con risvolto e dei calzoni corti. Come nota generale per "italianizzare" i soggetti si dovranno abradere i galloni del sergente, sostituire le armi individiuali, non utilizzare (a meno di non ambientarli nell'estate del '44 o del '45) gli elmetti che andranno sostituiti con dei mod. 33. Per l'impiego dopo il 1975 alla camicia deve essere aggiunta la pettorina.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)