Dragon 7361
Recensioni - Dragon

Kit: Kingtiger + Fallschirm.
Scala: 1/72
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: € 18.00
Dragon propone questo kit in una veste credo alquanto isolita: è infatti denominato 3rd Fallschirmjager Division + Kingtiger Henschel Production Part 1 ed è stato pubblicato in contemporanea con il 3rd Fallschirmjager Division + Kingtiger Henschel Production Part 2 e mi pare che sia la prima volta che mi imbatto in un kit "a puntate". In effetti si tratta di due scatole che contengono lo stesso kit del King Tiger con torretta Henschel, ma mentre la prima contiene due stampate identiche con un totale di quattro figurini della £ Divisione Paracadutisti nelle Ardenne nel 1944, l'altra contiene l'altra metà del kit di figurini, ancora una volta con due stampate identiche.
La confezione contiene:
  • dodici stampate in plastica ad iniezione
  • cingoli in vinile DS100
  • un foglio decal
  • una plancia in fotoincisione
  • un pieghevole a colori con le istruzioni per il montagio e la colorazione (6 pagine)
Il foglio decal a corredo del kit consente di realizzare quattro soggetti:
  • 222, 2./s.Pz.Abt.501, Ardennes 1944
  • 1./s.Pz.Abt.501, Ardennes 1944
  • 2./s.Pz.Abt.501, Ardennes 1944
  • 3./s.Pz.Abt.501, Ardennes 1944

Le indicazioni sulla colorazione con le indicazioni dei colori Gunze (sia acrilici che a smalto) e Model Master con i relativi profili a colori sono chiare ed incluse nel pieghevole delle istruzioni.
Tutte le stampate sono in plastica di colore grigio chiaro di ottima qualità con le superfici esterne che non presentano alcuna imperfezione mentre per quanto riguarda l'interno spesso sono presenti e ben evidenti i segni degli estrattori ed alcuni ritiri. Tutto questo per fortuna rimarrà invisibile a montaggio avvenuto.
Il livello di dettaglio è elevato e coerente su tutte le superfici ed i dettagli, ed anche i particolari più minuti risultano stampati in maniera egregia.

La vasca dello scafo proviene è del tipo classico (pavimento, due piastre laterali e frontale inferiore) con dettagli in rilievo sul fondo con i gruppi di riduzione finale ed i braccetti delle sospensioni pre stampati. La parte superiore dello scafo presenta i fori per il fissaggio alla vasca tramite viti (queste non presenti nel kit), alcuni carichi esterni pre stampati ed ha solidali i parafanghi anteriori. I fori menzionati in precedenza verranno occultati dal motore e, anteriormente, da uno dei portelli. Il dettaglio è molto buono con particolari stampati si ain negativo che in positivo. Il ponte posteriore è fornito come parte separata ed andrà montato sopra la sovrastruttura del motore. Entrambe queste parti sono caratterizzate ancora una volta da un dettaglio notevole ulteriormente impreziosito dalle griglie a protezione delle prese d'aria del gruppo propulsore fornite in fotoincisione.
Il resto dei carichi esterni dello scafo consiste nei deu cavi di traino che inglobano nella stampata anche le sezioni delle aste di scovolo per l'armamento principale.

Ben realizzata anche la piastra posteriore a protezione del vano motore. Anche questa reca la maggior parte dei particolari e dei carichi esterni pre stampati ad eccezione del martinetto, dei parafanghi posteriori e delle marmitte, fornite solidali alle loro protezioni corazzate (attenzione a non invertire quella destra con quella sinistra).

I parafanghi sono forniti come parti separate, ma per le tolleranze imposte dallo stampaggio andranno assottigliati per ottenere un effetto il più realistico possibile.

Rulli di rotolamento, di rinvio e ruote motrici sono molto ben resi e dettagliati, anche se l'interno dei rulli presentano netti i segni di estrazione, che ancora una volta non dovrebbero notarsi a montaggio avvenuto, anche se è sempre meglio accertarsene ed eventualmente intervenire prima del loro montaggio definitivo.

La torre è molto ben fatta con un fine dettaglio sia in positivo che in negativo. Entrambi i portelli si possono rappresentare sia aperti che chiusi , anche se quello del capocarro in tal caso necessita di qualche intervento di dettaglio. Se si volesse rappresentare aperto il portellone posteriore, si dovranno prima eliminare i due evidenti segni degli estrattori che presenta sulla superficie interna. Lo scudo anteriore presenta sia lo scasso per il tiro con la mitragliatrice abbinata che quello per il cannocchiale di puntamento. La bocca da fuoco è stampata in un unico pezzo con il freno di bocca, anch'esso in un'unica parte, separato. Entrambi richiedono un leggero lavoro di rifinitura. Eccellente l'armamento secondario.

I figurini sono davvero ben fatti con bei panneggi, pose naturali e militarmente plausibili e con una vasta gamma di opzioni relative all'equipaggiamento.

Per i cingoli dei suoi mezzi in questa scala la Dragon resta fedele al suo rivoluzionario vinile "DS100" contraddistinto da un livello di dettaglio finissimo e saldabile con della comune colla per plastica. Quest'ultima caratteristica unita ad una straordinaria malleabilità del materiale consente un perfetto adattamento del cingolo al treno di rotolamento.

Il foglio decal è ben stampato ed in registro ed ancora una volta sono prodotte dalla italiana Cartograf.

Il foglio di istruzioni è stampato a colori su carta patinata di discreto peso con e di veri e propri profili in corso d'opera nei quali la sequenza di montaggio in otto passi appare ben chiara .


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Ancora una volta si tratta di un'ottimo prodotto, contraddistinto da un'ottima ingegnerizzazione e dalla consueta elevatissima qualità dei dettagli cui la Dragon ci ha abituato (basti far riferimento all'armamento secondario, alle saldature sulla parte anteriore dello scafo o ai figurini). Poche le perplessità, la maggiore delle quali è perchè proporre due scatole dove il carro è identico e che si differenziano solo per le stampate dei figurini.
Attenzione alle fotoincisioni assai sottili che sono facili da danneggiare sia in fase di distacco dai telai che di manipolazione rende il kit consigliabile a chi abbia un minimo di familiarità con le fotoincisioni.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)