Italeri 2668
Kit: Tornado IDS S.C.
Scala: 1/48
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Riedizione
Prezzo: € 22.50
Italeri ci ripropone il suo Tornado IDS in scala 1/48 questa volta con la livrea special colour "Black Panther" del velivolo in forza al 50° Stormo, 155° Gruppo nel 1997.
La confezione in cartoncino di tipo convenzionale che ha come box art una foto dell'aeromobile in volo contiene:
  • cinque stampate in plastica a iniezione
  • due fogli decal
  • un pieghevole di generose dimensioni con le istruzioni e le indicazioni per la colorazione (dieci pagine)
Come già accennato, le indicazioni per la colorazione ed i relativi riferimenti per i colori Model Master (acrilici e a smalto) sono riportate in coda alle istruzioni e sono relative a quattro possibili velivoli:
  • Aeronautica Militare Italiana - 50° Stormo, 155° Gruppo, San Daminao, Piacenza - Italia 2007
  • Royal Air Force, No 9 Squadron, Brüggen - Germania 1985
  • Royal Air Force, No 31 Squadron, Brüggen - Germania 1991
  • Luftwaffe, JagdBomberGeshwader 33, Büchel - Germania 2007
Quattro stampate sono in plastica di colore grigio chiaro mentre la quinta è dedicata ai trasparenti. Appaiono tutte di buona qualità con un bel dettaglio sia in positivo che in negativo esenti da difetti di stampaggio quali significative bave, ritiri e segni di estrazione in posizioni visibili a montaggio completato.
Nonostante gli stampi abbiano una certa età il kit, a livello di dettaglio, è ancora all'altezza degli standard odierni.

Sulla fusoliera c'è poco da dire in quanto sembra riprodurre bene le forme e le dimensioni del mezzo reale, con un livello di dettagli, come detto, soddisfacente. L'abitacolo è discretamente dettagliato ma mentre il "cockpit" lascia spazio a dei miglioramenti che si potranno, data la scala, realizzare anche autonomamente. Il seggiolino eiettabile è decisamente meno buono ed accurato e sarebbe opportuno orientarsi verso la sua ricostruzione o sostituzione con un altro disponibile in commercio (ad esempio il set della Neomega include sia il "cockpit" che una buona replica del seggiolino eiettabile Martin Baker MK 10).

Le ali sono posizionabili sulla geometria prescelta, ma si dovrà comunque procedere al loro fissaggio nella posizione desiderata da una parte per evitare di andare a mettere ulteriormente sotto sforzo i carrelli e dall'altra per fare in modo che la configurazione dei piloni sub alari sia sempre corretti. Un altro elemento da indirizzare è quello rappresentato dalla mancanza del sistema gonfiabile che sigilla lo spazio che si crea fra le ali e la fusoliera, il che a seconda della geometria scelta per l'ala, lascerà più o meno visibile dell'aria fra le parti mobili e la carlinga. Le superfici mobili sono solidali sia alle ali sia ai piani di coda che al timone ad anche la presa ECS è poco accurata. Anche in questo caso per trarci d'impaccio ci vengono in aiuto dei set di dettaglio (come ad esempio quelli della Paragon). Buoni invece piloni, armi, serbatoi suplementari e "dispenser" dei chaff.
I carrelli ed i relativi pozzi dei carrelli sono dettagliati in maniera un po' troppo spartana, e si limitano a riprodurre la struttura principale senza però essere completi di dotti idraulici e cablaggi e con i vani dei freni che appaiono essere molto meno profondi del dovuto.

I trasparenti, anche se un po' spessi, sono stampati senza difetti e la struttura principale del "canopy" reca, in positivo, la miccia detonante.

Le opzioni si limitano a:
  • la sonda per il rifornimento del carburante rappresentabile sia estesa che retratta
  • la struttura principale del "canopy" rappresentabile sia aperta che chiusa
  • la struttura prodiera del "canopy" rappresentabile sia aperta che chiusa

Molto buona la dotazione di decal, ben stampate e senza problemi di registro, realizzate dall'italiana Cartograf. Una menzione particolare a quelle relative allo special color contraddistinte da un'ottima resa cromatica e dalla sottigliezza del supporto.

Le istruzioni per il montaggio sono stampate in bianco e nero con disegni al tratto che mostrano con chiarezza gli undici passi del montaggio.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Anche se si tratta di un kit datato, la qualità rimane di tutto rispetto. Se consideriamo la scala del modello e dovessimo acquistare separatamente la sola dotazione di decal a corredo del kit probabilmente ci occorrebbe più denaro che per acquistare questa scatola Italeri.
Un modello sicuramente non perfetto, ma che non mancheà di dare soddisfazioni a modellisti neofiti ed esperti, anche se consigliamo di cimentarsi nella realizzazione dello "Special colour" solo a chi abbia una certa padronanza nella posa delle decalcomanie, in quanto essendo di dimensioni importanti richiedono molta manualità e cura.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)