Italeri 3860

Kit: Scania R620 Atelier
Scala: 1/24
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: n/c

Da Italeri una riedizione del precedente Scania R500 con colori e decal riviste per impersonare questa volta un R620 e per la precisione in allestimento Atelier. Le stampate sono esattamente quelle del precedente kit con riferimento 3829 praticamente con la sola modifica del foglio Decal. Per chi fosse a digiuno di veicoli di questo genere ricordo solo che per le trattrici Scania la sigla "R" identifica la cabina ed il numero successivo di tre cifre, in questo caso il "620", il tipo di motore montato.

Il kit si presenta in una confezione abbastanza importante realizzata in robusto cartoncino con una bella e sobria box art che raffigura un modello montato. La scatola è ben curata sia nell'imballaggio che nel contenuto che la riempie fino all'orlo:

  • nove stampate in plastica ad iniezione
  • una stampata in vinile con sette pneumatici
  • un foglio di adesivi pre fustellati
  • un foglio decal
  • un libretto con le istruzioni di montaggio (sedici pagine)

I soggetti realizzabili sono due (un R500 ed un R620) ed il foglio decal consente come targature:

  • Svezia
  • Germania
  • Spagna
  • Olanda
  • Francia
  • Italia
  • Gran Bretagna
  • Svizzera
  • Belgio
  • Austria

Le indicazioni sulla colorazione sono incluse nel foglio istruzioni, riportano i riferimenti per i soli colori Model Master sia acrilici sia a smalto, ma solo per le parti non pre-colorate (come ad esempio il gruppo motopropulsore) e gli eventuali dettagli (come ad esempio la fanaleria posteriore).

La plastica, come standard Italeri, è di buona qualità e le stampate sono già in diversi colori (azzurro metallizzato per la cabina e le altre parti di carrozzeria, cromate per i cerchioni, grigio scuro per la calandra anteriore e gli interni, nero per il resto). Perfettamentre trasparenti nonostante le dimensioni non risibili parabrezza e vetrature. I segni di estrazione sono ben posizionati in modo da rimanere nascosti una volta che il montaggio sia stato completato così come sono assenti le bave. Purtoppo non risultano perfettamente omogenee a livello di colorazione le parti "metallizzate" della carrozzeria che presentano aloni qua e là, ma non credo esista modo di ovviare a tali inconvenienti in fase di stampaggio. Il livello di dettaglio, anche grazie alla scala, è molto elevato con una bella resa sia delle pannellature in negativo che dei particolari in positivo.

Seguendo idealmente lo schema secondo cui si dipanano le istruzioni esamineremo ora le varie parti del kit.

Il telaio si compone di due longherono longitudinali principali che si tengono insieme grazie ad altri due trasversali ed al profilato posto a protezione della parte inferiore del motore ed è ricco di dettagli sia internamente che esternamente. Buone le sospensioni e gli organi di trasmissione così come è valida la replica del motore da 16 litri con 8 cilindri a V Scania 620 (che come detto da parte del nome al veicolo ed è praticamente indistinguibile dall'esterno da un 500) , caratterizzata da un ottimo livello di dettaglio e mancante solo di qualche cablaggio secondario. Ben fatti anche la ventola, il radiatore e le tubazioni ad esso relative.

I cerchi sono già cromati e gli pneumatici che, a differenza di quanto si potrebbe evincere dalla box-art, non sono a sezione ribassata ma normali e sono stampati in vinile. Buona la scolpitura del battistrada, i dettagli dei cerchioni che includono anche le valvole per il gonfiaggio delle gomme. ed i serbatoi del carburante e dell'aria compressa così come gli altri dettagli che vanno a completare la parte automobilistica.

Gli interni della cabina sono di discreta fattura con buone riproduzioni dei sedili (ognuno dei quali in quattro parti) e delle cuccette. Le plancie sono ben fatte, ma lascia perplessi il cruscotto completamente piatto e con la riproduzione di tutta la strumentazione affidata ad un'unica decalcomania. In ogni caso si sarà liberi di intervenire con l'aggiunta di dettagli autocostruiti oppure ricorrendo ad un set aggiuntivo in resina. Il pavimento della cabina presenta una leggerissima testurizzazione, che comunque non sarà percepibile se verrà colororata, ed i soli tappetini.

La cabina esternamente consta di cinque parti principali (una delle quali è il sub assemblaggio di frontale, calandra e parabrezza anteriore) che si vanno ad innestare sulla struttura interna racchiudendola.

Il foglio decal, realizzato da Zanchetti, è ben stampato, non presenta problemi di registro ed il supporto appare sottile.

Il foglio di istruzioni comprende i dei disegni al tratto che guideranno il modellista nei diciotto passaggi previsti dalla sequanza di montaggio.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Si tratta in effetti di una riedizione del precedente kit dedicato all'R500 (la cabina R è la setssa cambierebbe solo il motore 620 invece che il 500 ma che sono praticamente indistinguibili l'uno dall'altro), dal quale, grazie alle sole decalcomanie, si può comunque ricavare un R620 . E' in ogni caso un modello all'altezza della situazione. Come già detto l'Atelier dovrebbe presentare delle coperture ribassate (e così sembrerebbe che fosse dall'osservazione della box art) anziché quelle normali fornite nel kit. E' un modello che si presta sia ad un montaggio veloce da parte di chi non abbia spiccati interessi modellistici in quanto non è indispensabile procederne alla colorazione, visto che gran parte delle componenti sono stampate già in colori plausibili e per la finitura della calandra anteriore Italeri fornisce le parti cromate sotto forma di adesivi pre fustellati, sia a chi voglia realizzarne la colorazione da sé o utilizzare il kit come base per un superdettaglio si adegli interni che degli esterni.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)