Zvezda 3574

Kit: Gaz-MM 1943
Scala: 1/35
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: € 19.00
L'ucraina Zvezda ci propone questa replica in scala 1/35 del camion Gaz MM di produzione 1943.
La confezione di dimensioni contenute è più che sufficientemente robusta per mettere il contenuto al riparo di possibili danni derivanti dal trasporto. Discreta, anche se assai semplice, la box-art. Le stampate sono posizionate all'interno della scatola senza ulteriori imballaggi.
La confezione contiene:
  • sei stampate in plastica ad iniezione
  • una stampata in vinile con sette pneumatici
  • un foglio decal
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (6 pagine)
Il foglio decal a corredo del kit è di dimensioni piuttosto contenute, è ben stampato ed in registro e consente di realizzare un solo soggetto apparetnente a non so quale unità in quanto non sono in grado di tradurre dal russo.

Le indicazioni sulla colorazione con l'indicazione delle tonalità di colore, i riferimenti alla gamma Model Master ed i relativi profili in toni di grigio sono chiare ed incluse in coda nel pieghevole delle istruzioni.
Delle sei stampate, cinque sono in plastica di colore verde oliva medio di buona mentre l'ultima è dedicata ai trasparenti (parabrezza anteriore, finestrini e fanale).
Le superfici esterne non presentano alcun segno di ritiro o di estrazione, mentre questi ultimi per quanto riguarda quelle interne ed abbastanza evidenti. C'è da dire comunque che il loro posizionamento e la loro profondità non presentano ostacoli alla loro rimozione.
Il livello di dettaglio è elevato e coerente su tutte le superfici ed i dettagli, ed anche i particolari più minuti risultano ben stampati. Le bave sono presenti su poche parti e non sono eccessivamente spesse.

Sul telaio (composto di quattro parti) si vanno ad innestare le sospensioni, il pianale della cabina ed i supporti del cassone.
La parte automobilistica è ben resa sia come dettaglio che a livello di scomposizione delle parti ed ha il suo punto di forza nei cerchi (tutti in due parti con un dettaglio davvero buono) e nelle coperture (che oltre ad una convincente riproduzione del battistrada recano anche le stampigliature relative sia alle dimensioni che alla casa produttrice).

Il supporto della cabina comprende il pianale inferiore ed i parafanghi squadrati ed è in comune con quella del Gaz AA e del Gaz AAA di produzione 1941 ed alloggia, oltre agli interni, il gruppo motopropulsore (un quattro cilindri in linea ben reso anche se ne andrebbero riviste o le pulegge o la cinghia). Perchè quest'ultimo sia visibile sarà necessario un po' di lavoro in quanto si dovrà procedere alla separazione di almeno una delle due cofanature anteriori superiori. La cabina dalla struttura metallica monta gli sportelli in legno tipici dei veicoli di produzione del 1943 (completi di finestrini), ha la copertura in tela pesante ed i sedili riportano la caratteristica imbottitura.

A mio parere la parte più bella del kit è rappresentata dal cassone che è contraddistinto da una bellissima riproduzione della trama del legno e della ferramenta che lo sostiene, ma la cui qualità più significativa è senz'altro la completa assenza di segni di estrazione su tutte le superfici che lo compongono. Oltre a questo la scatola contiene anche il telone di copertura, che anche se ben fatto e con una sottile trama, è però completamente chiuso. Ancora una volta se lo si volesse rappresentare aperto, sarà necessario un po' di lavoro straordinario (ma non troppo complicato) per rimuoverne una parte e ricrearla con dei materiali alternativi e realizzare la centinatura, anche se il lavoro precedentemente citato e fatto dalla Zvezda sul cassone merita senz'altro la realizzazione in versione "torpedo" tutt'al più con l'aggiunta della sola centinatura.

Le sitruzioni sono stampate in bianco e nero, con un'alternanza di disegni al tratto ed in scala di grigi, con la maggior parte delle didascalie sia in russo che in inglese, ed appaiono chiare.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Ancora una volta si tratta di una realizzazione di ottimo livello da parte di Zvezda, che conferma come la casa ucraina sia attenta all'evoluzione degli standard di mercato. Dimensionalmente, l'unica discrepanza che ho potuto riscontrare confrontando il modello con i disegni in scala in mio possesso, è relativa al cassone che appare essere un paio di mm troppo lungo ed uno troppo largo. In ogni caso non credo che questo possa inficiare in alcun modo la valutazione di questo interessante soggetto. Attenzione alle coperture che sono realizzate in un vinile piuttosto rigido, che andranno separate con cura dai telai ma specialmente dovranno essere lavate con cura prima della verniciatura in quanto risultano abbastanza oleose al tatto, probabilmente a causa dei residui del lubrificante inserito negli stampi per facilitarne il distacco.
Le parti trasparenti risultano essere un pochino troppo spesse ed essendo libere di girare non protette nella scatola, presentano qualche graffietto. In ogni caso si possono usare come dima per ricavarne delle altre in acetato dallo spessore senz'altro più in scala.

In conclusione si tratta di un kit contraddistinto da un ottimo rapporto qualità/prezzo, alla portata di tutti i modellisti indipendentemente dal livello di esperienza che abbiano maturato eche ben si presta sia alla realizzazione da scatola che come base di partenza per lavori di super dettaglio. Con qualche lavoretto "extra" di autocostruzione (il solo rifacimento delle protezioni laterali da sostituire agli sportelli) se ne può facilmente ricavare una versione in produzione nel 1941.


Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)