Historica 6454
Recensioni - Historica

Kit: VM90-T
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 90.00
Grazie alla cortesia di Renzo Baracco, "patron" dell’Historica Production, abbiamo rivevuto una delle prime stampate relative al modello dell'Iveco VM90T, ultima novità della ditta padovana specializzata nella realizzazione di mezzi italiani sia della seconda guerra mondiale che moderni.
Questo nuovo kit, va a colmare uno degli spazi vuoti nel panorama dei mezzi di recente utilizzo presso le nostre FFAA nella versione "torpedo" (cassone aperto con possibilità di telonatura). Trattandosi della primissima stampata, il mezzo non è arrivato nella confezione definitiva, che non dovrebbe comunque differire per caratteristiche da quella normalmente in uso presso Historica.

I sacchetti contengono oltre 160 parti in resina di colore grigio medio, con il telaio separato dalle due cabinature superiori, il che lascia ben sperare per la realizzazione anche di altre varianti di questo mezzo assai diffuso ed apprezzato come ad esempio l'ambulanza e le versioni trasmissioni, genio e protetta.
Ad un attento esame, i pezzi si presentano ben stampati, senza bolle o ritiri nella resina, e si staccano facilmente dai supporti di colata a parte i dischi dei mozzi delle ruote (sia esterni che interni) che essendo stampati piatti richiedono di un po’ di attenzione in più in fase di separazione.

Per il resto tutto si riesce a separare facilmente e si monta in maniera ancora più semplice.

Alcune particolarità degne di nota, sono: la ralla della Browning M2 da 12,7mm che montata con un minimo d’attenzione è in grado di brandeggiare su tutti i 360° e la presenza di due cassoni posteriori per realizzare tutte le varianti T1 e T2.
Le telonature superiori sono forniti sia con la botola aperta (per consentire il montaggio della ralla e su cui è presente anche l’effetto peso della ralla stessa), che chiusa come siamo abituati a vederli circolare sulle nostre strade.

Altri dettagli significativi sono rappresentati dalla presenza di tutti i teli arrotolati separati dal telo principale che permettono un montaggio più preciso ed i montanti verticali del telone che sono realizzati in resina (non dovendo quindi ricorrere come nelle prime realizzazioni di Historica all'autocostruzione con il filo dmetallico).

In questa scatola, il filo metallico (tipicamente rame o ottone) deve essere usato solo per realizzare i montanti dei predellini, ma come nella tradizione Historica, è presente una dima che facilita anche questo compito.

Il kit prevede anche un foglio di fotoincisione, che ci fornisce tutto il necessario per la realizzazione dei predellini, della griglia anteriore e delle protezioni dei fari ed uno di decal.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Nel complesso, il modello si monta bene e ritengo sia alla portata di qualsiasi modellista con un minimo d’esperienza sui kit in resina così come a quella di chi si dovesse cimentare per la prima volta in una realizzazione con modelli in questo materiale.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)