Dragon 6391
Recensioni - Dragon

Kit: Italian Infantry AS '42
Scala: 1/35
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 13,50
Finalmente sono "sbarcati" in Italia gli attesissimi figurini della Dragon dedicati alla fanteria italiana ad El Alamein nel 1942! Si tratta quasi di una prima, nel campo dei figurini in plastica a iniezione in scala 1/35, se escludiamo gli ormai datatissimi Italeri.
La scatola contiene due stampate in plastica ad iniezione di colore grigio chiaro della solita elevata qualità. I quattro soggetti sono caratterrizati da un livello di dettaglio molto buono e la scomposizione dei pezzi è tale da evitare la collocazione degli estrattori in posizioni visibili a montaggio avvenuto, così come non sono visibili segni di ritiri.

I soggetti, tutti appiedati raffigurano:
  • un sottotenente di fanteria (in ginocchio)
  • un sergente paracadutista della "Folgore" (accosciato)
  • due bersaglieri (inutile dirlo, che corrono)

I figurini, non essendo di Generazione 2, sono scomposti come nella consuetudine Dragon per i soggetti "convenzionali":

  • testa
  • tronco
  • gambe (due parti)
  • braccia (due parti tutte con mani solidali)

Il livello della scultura è come sempre molto buono sia per quanto riguarda volti e panneggi, e le pose dei soggetti sono nauturali e militarmente plausibili. L'armamento, anche se non molto articolato, è realizzato sufficientemente bene. Il sottotenente impugna una Beretta mod. 34 con fondina (quest'ultima è da accorciare leggermente), i due bersaglieri sono armati rispettivamente di una mitragliatrice Breda 30 (con la forma del calcio errata in quanto dovrebbe terminare con un angolo molto più accentuato) ed di un moschetto mod. 91 (si tratta di un 91/38 che sembra essere corretto solo dal calcio fino alla fine del corpo in legno. La canna anteriormente è troppo lunga sia che si trattasse di un tipo normale che del tipo con baionetta reclinabile - che sembrerebbe il tipo che hanno voluto riprodurre - e quest'ultima non è correttamente rappresentata), mentre il sergente della Folgore porta un MAB 38 (questo ben fatto). Nessuna delle armi ha la volata forata.

Le uniformi, tutte per utilizzo nei climi caldi, sono di tre tipologie diverse:

  • giubba sahariana con calzoni corti e berrettino per l'ufficiale (con la licenza poetica del sandalo al posto dello scarponcino d'ordinanza, che faccia forse molto "spaghetti e mandolino")
  • uniforme odrinaria cachi per la fanteria paracadutista con caschetto da lancio e scarponcini per il sergente
  • uniforme da campagna per Africa Settentrionale con casco coloniale piumato, calzoni alla zuava, fasce mollettiere e scarponcini per i bersaglieri

Buone le buffetterie e gli accessori (occhialoni, borracce, vanghette, zaino del servente alla mitragliatrice completo di due canne di riserva per la stessa - anche queste con la volata non forata).

La scatola non contiene né decalcomanie né fotoincisioni.
Istruzioni e note sulla colorazione sono chiaramente riportate sul retro della confezione ed includono i riferimenti ai colori Gunze (sia acrilici che a smalto) e Model Master. Attenzione alla mostreggiatura dei bersaglieri, che appare molto sbiadita, mentre solitamente è di un cremisi molto più acceso.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:
Senz'altro rimarchevole l'attenzione prestata da un produttore del livello di Dragon a dei soggetti italiani. Anche se le armi ed una delle uniformi (quella dell'ufficiale, ma solo per quanto riguarda le calzature) non sono perfette il prodotto è senz'altro di buona qualità. Attenzione al moschetto 91 cui andrà rifatta la parte terminale della canna (a questo riguardo suggerisco di visitare il sito www.il91.it che dispone di ottimo materiale di riferimento), al calcio della Breda 30 la cui parte terminale è dritta mentre dovrebbe terminare con un angolo piuttosto accentuato (il primo link che mi viene in mente è Wikipedia) ed ai quattro caschi coloniali che sono presenti nella scatola che potrebbero far pensare che anche il paracadutista lo possa indossare mentre così non è.
Viste la qualità dei soggetti e che con questa uscita il costo per figurino, per gli italianofili scende dagli oltre 12 euro (per le produzioni in resina) a poco oltre i 4, non c'è che da augurarsi che questa non sia che la prima scatola di una lunga serie!
Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)