Zvezda 3592

Kit: Mercedes L4500A
Scala: 1/35
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 27.00
Sotto l'albero troviamo una gradita sorpresa, con la Zvezda che ci propone questa replica in scala 1/35 del camion da 4,5 tonnellate Mercedes Benz L4500A, un inedito per quanto riguarda la produzione in plastica ad iniezione in questa scala.
La confezione di dimensioni generose è robusta a sufficienza da mettere il contenuto al riparo dai possibili danni derivanti dal trasporto ed ha una buona box-art. Le stampate sono posizionate all'interno della scatola in tre buste sigillate.
La confezione contiene:
  • sette stampate in plastica ad iniezione
  • un foglio decal
  • un pieghevole in formato A4 con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (8 pagine)
Il foglio decal a corredo del kit anche se di dimensioni piuttosto contenute, è ben stampato ed in registro e consente di realizzare due soggetti:
  • 62^ Divisione di Fanteria - Karkov 1942 (livrea monocromatica grigia)
  • 24^ Divisione di Fanteria - Fronte Occidentale 1944 (livrea a tre toni)

Le indicazioni sulla colorazione con l'indicazione delle tonalità di colore ed i riferimenti alla gamma Model Master (solo a smalto) ed i relativi profili in toni di grigio sono chiari ed inclusi nell'ultima pagina del pieghevole delle istruzioni.
Delle sette stampate, sei sono in plastica color nocciola medio che appaiono essere di buona qualità mentre l'ultima è dedicata ai trasparenti (parabrezza anteriore, finestrini e fanali anteriori).
Le superfici esterne non presentano alcun segno di ritiro.
Il livello di dettaglio è elevato e coerente su tutte le superfici ed i dettagli, ed anche i particolari più piccoli sono stampati ottimamente. Bave e segni di giunzione fra gli stampi sono presenti su poche parti e non sono eccessivamente spessi.

Seguendo la sequenza di montaggio indicata dalle istruzioni, come prima cosa ci si trova di fronte al motore. Questo è davvero imponente, si compone di una ventina di parti ed è ricco di dettagli e l'unica aggiunta da fare è quella relativa al cablaggio (occhio a non aggiungere le candele in quanto il motore era a ciclo diesel).

Il telaio è composto da ben nove parti principali su cui si vanno ad innestare le sospensioni, il pianale della cabina ed il cassone in quanto i relativi supporti sono solidali a quest'ultimo. Ottimo il dettaglio delle balestre che non presentano la minima imperfezioni e le cui "foglie" sono finissimamente riprodotte.
Anche il resto della parte automobilistica è ben resa sia come dettaglio che a livello di scomposizione delle parti. Buoni gli organi della tramissione ed ottime le ruote, tutte realizzate in tre parti ed anche queste caratterizzate da un livello di dettaglio davvero eccellente (anche se purtoppo - credo per problemy di "royalties" - non riportano la stampigliatura con il nome del fabbricante). Lo stesso si può dire per i mozzi, squisitamente dettagliati sia sul lato interno che su quello esterno. Anche se da scatola non è prevista l'opzione di riprodurre le ruote sterzate, le parti sono ingegnerizzate in maniera tale che non sarà complicato provvedere in autonomia.

Molto ben replicata e ricca di dettagli anche la cabina. Questa presenta evidenti i segni degli estrattori sulla parte interna della parete posteriore, ma verranno tutti coperti dalla selleria ad eccezione dei tre situati attorno al lucernaio superiore e non dovrebbero essere difficili da eliminare, mentre senz'altro più disagevole sarà rimuovere quelli sulla parete anteriore, sempre interna, della cabina di guida. Per il resto non manca nulla dai leveraggi al cruscotto con gli strumenti in rilievo, dalle maniglie per l'apertura delle porte alle leve degli alzacristalli, dagli indicatori d'ingombro ai fermi del cofano motore, dai tergicristalli all'indicatore di marcia in colonna. Esternamente c'è da segnalare la qualità della replica sulla calandra anteriore della caratteristica stella a tre punte inscrita in un cerchio che compare su tutti i veicoli della casa di Stoccarda.

Ancora una volta la Zvezda sale in cattedra e da una lezione su come si devono riprodurre i cassoni in legno degli autocarri. A mio parere, la parte più bella del kit è proprio rappresentata dal cassone che replica in maniera eccellente sia in positivo che in negativo la trama del legno e della ferramenta che lo sostiene, ma la cui qualità maggiormente apprezzabile è senz'altro la completa assenza di segni di estrazione su tutte le superfici che lo compongono.

A completare il contenuto della scatola due figurini più che onesti uno a torso nudo con bretelle calate che impugna una chiave inglese ed un autista vestito in maniera decisamente più convenzionale. Per rappresentare il primo, il meccanico, nell'esercizio delle proprie funzioni sarà necessario separare con un taglierino le due parti che compongono la cofanatura laterale sinistra a protezione del motore lungo la linea già stampata all'interno di quest'ultima.

La scatola non include il telone a copertura del vano di carico ma la centinatura completa sia in posizione chiusa che aperta.

Le istruzioni sono stampate in bianco e nero, con un'alternanza di disegni al tratto ed in scala di grigi, con la maggior parte delle didascalie riportate sia in russo che in inglese, ed appaiono chiare.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Questa realizzazione della Zvezda non fa che confermare la positività della strada intrapresa da un paio di anni a questa parte con il rilascio del primo mezzo della famiglia 251. Riguardo dimensioni e simili, la documentazione a mia disposizione non è enorme, ma dai disegni riportati su "The Encyclopedia of Weapons of WWII" di Chris Bishop la replica della Zvezda sembrerebbe corretta.
Per il resto se volessi andare proprio a cercare il classico "pelo nell'uovo", potrei dire che i figurini si possono migliorare con una testa in resina, che la decal con la caratteristica tabella con le caratteristiche del mezzo potrebbe essere stata stampata con una miglior definizione e che le gommature mancano dell'effetto peso..., ma sono critiche che in tutta onestà non mi sento di muovere a questo modello.

In conclusione si tratta di un kit contraddistinto, visti i tempi e la sola disponibilità di omologhi soggetti in resina, da un eccellente rapporto qualità/prezzo e che consentirà a chiunque, indipendentemente dal livello di esperienza raggiunto, di ottenere da scatola un pezzo molto bello. "Chapeau" alla Zvezda con la speranza che prima o poi le loro attenzioni vengano attratte da un bel Lancia 3Ro, da uno Spa 38 o da qualche altro nostrano e trascurato autocarro!


Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)