LZ Models 35404
Recensioni - LZ Models
000
Kit: CMP Ford F15 Truck
Scala: 1/35
Tipologia: Resina
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 51.90

Questo kit, anche se la data del suo annuncio risale a molto tempo addietro, è finalmente disponibile anche in Italia ormai da qualche giorno. 
Per anni in questa scala di questa categoria di veicoli, peraltro costituenti l'ossatura della motorizzazione delle truppe del Commonwealth in tutti i teatri del secondo conflitto mondiale, è stato disponibile solo il kit in plastica dello Chevrolet 15 WWT Italeri (ex Peerless-Max e poi Airfix) seguito qualche anno fa da un Ford F60L in resina prodotto in resina da Italian Kits.
In scale minori (1/72 ed 1:76) l'offerta di kit del CMP sia in plastica a iniezione che in resina è molto più ampia e vede in campo moltissimi produttori.

La confezione è piuttosto anonima, dalle dimensioni contenute in cartone ondulato grezzo con attaccata un'etichetta recante la foto del mezzo completato e la descrizione del kit.

Aprendo la scatola ci troviamo davanti ad un buon numero di parti in resina sia grigia che color crema, tre lastrine in fotoincisione, un foglio decal ed un CD ROM contenente oltre che alle istruzioni per il montaggio del mezzo, anche del materiale di riferimento.
Da una prima sommaria analisi delle parti si notano subito tre cose:

  • gli spessori sono estremamente realistici
  • non ci sono bolle e le bave sono sottilissime
  • il livello del dettaglio è eccellente

Telaio, parte automobilistica e trasmissione
Il telaio è scomposto esattamente come nel mezzo reale con le due sezioni longitudinali che andranno unite tramite 5 longheroni latitudinali a cui si aggiungeranno anteriormente il paraurti e posteriormente quello recante il gancio di traino.
Le sospensioni, del tipo a balestra, sono corrette nella forma, nelle dimensioni e nel numero di foglie che le compongono e si raccordano al telaio attraverso dei supporti in foto incisione. Sulle istruzioni viene addirittura riportato come modificarne l'assetto per replicare un mezzo scarico o meno.
Le ruote anteriori possono essere sterzate a piacimento, ed i tamburi dei freni sono separati dal gruppo cerchi/pneumatici.
La trasmissione, solo posteriore in quanto si tratta di un Ford 15, è anch'essa corretta e ben dettagliata e gli innesti sono forniti come parti separate dall'albero.

Cabina
La cabina di tipo 11 (quella iniziale) è scomposta in più parti al fine di poter ottenere spessori minimali nello stampaggio della resina. I riscontri appaiono buoni e non dovrebbe essere complicato riuscire a montarla bene in squadro. Anche questa è corretta dimensionalmente e nelle forme ed una volta assemblata sarà possibile rappresentarla con il cofano chiuso (nelle cabine 11 era imbullonato) o aperto rimuovendo il sottilissimo supporoto per lo stesso.
Data la sottigliezza della resina, sempre a costruzione avvenuta, non dovrebbe essere impossibile rimuovere tutta la cofanatura motore se si volesse riprodure un mezzo in servizio con il Long Range Desert Group inglese.
L'abitacolo ha un pavimento con il pattern antisdrucciolo ben riprodotto, così come lo sono tutti i dettagli. Data la presenza delle foto incisioni forse sarebbe stato auspicabile che gli strumenti, montati sulla plancia centrale a copertura della parte porteriore del motore e del cambio, non fossero stampati in resina in quanto così risultano un po' troppo in rilievo e leggermente sottodimensionati.
La parte posteriore dell'abitacolo è un vero gioello: a parte le tipiche coste di rinforzo a forma di "V" rovesciata rese benissimo, la parete è incredibilmente sottile. Molto buono anche il resto dei dettagliinterni (volante, leve del cambio del freno, ecc.).
Peccato che non venga fornita la parte superiore della cabina, che era divisa in due parti: la parete posteriore superiore imbullonata a quella posteriore ed il tettuccio, imbullotato alla parete posteriore superiore.
Ben fatte anche le porte che, essendo scatolate, collocano la cabina come di tarda produzione.

Motore
Nella scatola troviamo anche un'ottima replica del leggendario motore V8 "flathead" Ford, propulsore rimasto in produzione per circa 30 anni.
Anche in questo caso oltre alle stampate in resina troviamo alcune parti in foto incisione per aumentare il realismo dell'insieme.

Ruote
Correttamente prive di effetto peso, consultando il materiale iconografico disponibile appaiono sempre così,  hanno degli ottimi cerchioni ed anche i mozzi sono corretti. Molto ben fatte anche le coperture. Attenzione a montare correttamente le gomme rispettando l'anteriore/posteriore.

Cassone
E' assolutamente all'altezza di tutto il resto del modello: spessori minimali e dettagli superbi per un'ottima replica di un cassone del tipo 2B1 interamente in acciaio saldato.

Decal
Ben stampate anche queste, ma curiosamente solo disponibili per uno dei pochissimi esemplari che hanno servito con l'esercito statunitense. Fortunatamente se si desidera farlo di preda bellica italiana le insegne si possono anche omettere, se di preda bellica tedesca bastano delle "Balkenkreuz" sulle portiere e se lo si vuole riprodurre in servizio con le truppe si Sua Maestà Britannica le insegne disponibili sul mercato offrono un'ampia possibilità di scelta.

Istruzioni
Sono sul CD ROM in formato PDF e sono del tipo fotografico; contano "solo" 44 pagine, sono davvero ben fatte, spiegano tutto nel più minimo dettaglio (addirittura dove incollare!) e sono ricche anche di materiale di riferimento (disegni tratti dai manuali dei mezzi, ed altre foto operative).

Conclusioni
Un modello eccellente che stabilisce un nuovo standard nello stampaggio della resina: mai visti infatti pannelli così sottili e privi di qualsiasi imperfezione!
Il kit, viste le caratteristiche, richiede una certa esperienza con la resina al fine di danneggiarne le parti più delicate.
Il modello mi è stato fornito da Model Discount che, a tutti gli acquirenti dei kit LZ Model (e dei "fratellini" in plastica della Mirror Models oggetto a breve di una nuova recensione), fa omaggio di una copia digitale di un libro di oltre 90 pagine dedicato a questa famiglia di veicoli comprendente 167 immagini fra disegni e foto di fabbrica, profili a colori e mezzi operativi in tutti i teatri e nelle mani, oltre che del "legittimi proprietari" anche italiane e tedesche.
 Oltre a questo per un prezzo paragonabile, se non addirittura superiore e talvolta non di poco, si vedono prodotti non paragonabili minimamente a questo in termini di qualità.

 

Valutazione di tipo modellistico
Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:


Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)