Italeri 6451
Kit: Autoblinda AB 43
Scala: 1/35
Tipologia: Plastica
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 29.00
Come auspicato prima ed annunciato poi, Italeri prosegue il discorso iniziato con l'AB 41e continuato con la Camionetta desertica AS42 con l'Autoblinda AB43.
Anche se in tempo di guerra questo mezzo ha servito solo con le unità dell'esercito tedesco e nel dopoguerra ha avuto un utilizzo limitato ad uno o due mezzi del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, è un kit destinato a ripetere il successo ottenuto dall'AB 41.
La confezione in cartone leggero in due pezzi contiene:
  • cinque stampate di parti in plastica ad iniezione
  • due stampate con tre pneumatici in vinile
  • un foglio decal
  • un foglio di istruzioni per il montaggio
  • un foglio con i soggetti realizzabili
Come per la sorella minore, anche qui il kit è interamente in plastica a iniezione, ad eccezione degli pneumatici che sono stampati in vinile.
Le decalcomanie ed il foglio con la rappresentazione delle possibili mimetiche, forniti a corredo, consentono di realizzare quattro soggetti:
  • Wehrmacht: Begleitszug Stab Panzerjager Abt. 1057 - Gebirgsjager Division - Italia marzo 1945 inoltrato
  • Wehrmacht: Panzerjager Abt. 165 - 65 Infanterie Division - Italia marzo 1945 inoltrato
  • Wehrmacht: Fallschirmjager Division - Firenze agosto 1944
  • Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza: Reparto Celere - Italia anni '50
L'AB 43 va a colmare un altro vuoto nel panorama dei mezzi blindo-corazzati di produzione italiana della seconda guerra mondiale disponibili in plastica ad iniezione.
Anche si il kit è inedito, condivide sei stampate su sette con il precedente kit dell'AB 41 (catalogo 6442). L'altra stampata contiene le parti relative alla torre e ad altri particolari caratteristici dell'AB 43.
Le stampate sono anche in questo caso in plastica di buona qualità di colore nocciola, le parti non presentano ritiri di sorta ed il livello di dettaglio è elevato e coerente sia per quanto concerne lo scafo che la torre che gli altri dettagli. Rispetto al kit dell'AB 41 si può notare come siano state corrette le griglie sui cofani motore e come sia stato risolto il problema dei rivetti sulla torretta, che nel precedente modello spesso si "perdevano" durante il procedimento di stampaggio.
Gli pneumatici in vinile sono del tipo Artiglio da 9" di larghezza (il tipo più stretto quindi ma in ogni caso corretto per il modello proposto) e sono caratterizzati da una buona scolpitura del battistrada.
Il kit non comprende altri accessori extra (interni, motore, figurini, ecc.).
Il foglio di decal fornito con il modello è ben stampato ed in registro.
Il foglio di istruzioni, costituito da un piegehevole, è di generose dimensioni e spiega molto chiaramente la sequenza di montaggio.
Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Il kit è destinato ad un modellista non proprio alle prime armi in quanto richiede un minimo di abilità in alcuni passaggi del montaggio. E' apprezzabile inoltre constatare come Italeri abbia posto rimedio ad alcune imprecisioni presenti nel modello precedente dell'AB 41.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)