Dragon 6256
Recensioni - Dragon
Kit: Sd.Kfz.234/2
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzial. nuovo
Prezzo: € 45.00
Si tratta del terzo modello che la Dragon dedica a questa famiglia di mezzi blindati pesanti tedeschi della seconda guerra mondiale che arriverà a breve in Italia. In questo caso ci viene proposto lo Sd.Kfz.234/2 "Puma", probabilmente il più celebre e diffuso veicolo di questa famiglia, che segue di qualche tempo l’uscita (sempre per quanto riguarda l'Italia) del 234/4 e del 234/1. Parliamo della versione armata con un pezzo da 50mm montato in torretta girevole.
Il kit si presenta come tradizione Dragon in una confezione in cartone pesante con una box art molto sobria, che ancora una volta impressiona sia per l'accuratezza dell'imballaggio che per il contenuto:
  • diciassette stampate in plastica ad iniezione
  • un foglio in fotoincisione
  • quattro parti in ottone tornito
  • due fogli decal
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio
I soggetti realizzabili sono quattro appartenenti rispettivamente a:
  • Wehrmacht: 20 Panzer Division - Boemia 1945
  • Wehrmacht: Unità non identificata - Francia 1944
  • Wehrmacht: 2 Panzer Division - Francia 1944
  • Wehrmacht: Panzer Lehr Division - Normandia 1944
Come nel caso del 234/1 i fogli decal abbondano di materiale e permettono, nell'ambito delle sopracitate unità, la caratterizzazione di diversi mezzi. Nelle decal sono anche comprese le scritte di servizio di maggiori dimensioni. Le indicazioni sulla colorazione vengono fornite nel foglio istruzioni.
Le stampate mostrano una plastica di ottima qualità; quattordici sono di colore grigio chiaro e le restanti tre trasparenti. Alcune sono doppie (come ad esempio per alcuni trasparenti) ed altre addirittura triple (come ad esempio per le ruote e gli organi di trasmissione). Le parti anche in questo caso non presentano ritiri di sorta ed il livello di dettaglio è elevatissimo ed omogeneo per tutte le parti che compongono il modello.
Le opzioni offerte a livello di disponibilità di parti sono varie come ad esempio le griglie e le feritoie che sono riproducibili sia in configurazione aperta che chiusa ed il complesso sitema di sospensioni offre la massima libertà in fatto di possibile sterzatura delle ruote..
Il kit comprende anche gli interni completi, mentre non sono presenti eventuali figurini, l'armamamento e le dotazioni individuali.
L'unica sorpresa è costituita dal pezzo da 50mm Kw.K 39/1 L/60 viene fornito non in metallo tornito ma in una singola fusione in plastica con leggerissime linee di fusione laterale.
Come già accennato, anche i fogli decal sono stampati molto bene e non presentano problemi di registro
Il foglio di istruzioni, è sempre nel classico stile Dragon: un pieghevole di notevoli imensioni, stampato negli ormai classici due colori (celeste e nero).
La sequenza di montaggio è indicata con chiarezza anche per le parti più complesse da montare e non dovrebbero esserci grossi grattacapi per venire a capo del montaggio di questo kit validissimo ma non fra i più semplici da assemblare.

Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

La qualità è assolutamente all'altezza di quanto la Dragon ci ha recentemente offerto, e che si pone ancora una volta al top per quanto riguarda il mezzo in questione. Anche in questo caso riteniamo che il kit non sia destinato a chi si accinge a realizzare il suo primo modello, ma a modellisti con una certa esperienza e di attrezzatura, vista la delicatezza di alcune parti e la sottigliezza ed il dettaglo di altre oltre alla possibile difficoltà di montaggio di alcuni sub assemblaggi.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)