Dragon 6289
Recensioni - Dragon

Kit: Pz.Kfw.I Ausf.A
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 23.00

E' il primo “Smart kit” kit che la Dragon dedica al Panzer I (ed il secondo dell’omonima linea) e che, come tutte le ultime produzioni della stessa casa, trae notevole vantaggio dalle nuove tecnologie di stampaggio, come ad esempio il “side moulding”, che consentono di ottenere un notevole livello di dettaglio e quindi di poter ridurre il ricorso alle fotoincisioni, senza però andare ad impattare sulla qualità della realizazione finale.

Il kit si presenta in una confezione non molto grande in cartone pesante con una box art sobria, essenziale che come al solito denota una notevole cura sia per l'imballaggio che per il contenuto:

  • sei stampate in plastica ad iniezione
  • un foglio in fotoincisione
  • una confezione di cingoli "Magic Track"
  • un foglio decal
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio

I soggetti realizzabili sono tre:

  • Wehrmacht: Pz.Rgt. 5 - 5 Leichte Division - Libia 1941
  • Wehrmacht: 3 Pz.Abt.z.b.V.40 - Norvegia 1940
  • Wehrmacht: Unità non identificata - Norimberga 1935

Le indicazioni sulla colorazione, due per soggetti con livrea monocromatica ed uno con mimetica policroma, vengono fornite nel foglio istruzioni.

Come al solito le stampate mostrano una plastica di ottima qualità; cinque sono di colore grigio chiaro ed una trasparente.

Le parti non presentano ritiri di sorta ed il livello di dettaglio è elevatissimo ed omogeneo per tutte le componenti del kit.

Tutti i portelli possono essere montati sia aperti che chiusi, inclusi quelli a copertura del vano motore, anche se il kit non include alcun dettaglio relativo agli interni.

Come già detto il dettaglio è di assoluto livello ed anche gli incastri fra le parti non sembrano denotare alcun tipo di problema. I parafanghi non sono pre-forati per accogliere alcuni degli accessori, ma dovranno essere forati manualmente in corrispondenza delle marcature presenti sulla parte interna (ossia normalmente nascosta alla vista) delle stampate.

Una menzione particolare la meritano i cingoli che non richiedono alcun lavoro di pulizia e, nonostante le ridottissime dimensioni delle maglie, denotano un dettaglio davvero notevole.

Il foglio decal, anche se tutto sommato essenziale, è stampato molto bene e non presenta problemi di registro.
Il foglio di istruzioni, fedele allo "stile" Dragon, consta di un pieghevole di dimensioni pari circa ad un formato A4 stampato nell’ormai classic duotone celeste e nero.

La sequenza di montaggio è indicata con chiarezza in undici diagrammi e la complessità del montaggio appare ridotta e quindi potenzialmente alla portata di tutti.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

La qualità in linea con l'ultimissima produzione Dragon, pone anche questo modello al top dell'offerta relativa al mezzo in questione. Ci sentiamo infatti di consigliare questo kit anche a chi si accinge a realizzare il suo primo modello, con l’unica attenzione da prestare durante il montaggio dei cingoli maglia a maglia. I modellisti con una certa esperienza, potranno invece trovare in questo mezzo un'eccellente base per un successivo lavoro di super dettaglio.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)