Hobby Boss 82405
Recensioni - Hobby Boss

Kit: Leopard 2 A5DK
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 25,00 circa

Con questa scatola, l’Hobby Boss prosegue la serie dei Leopard 2, a cui dovrebbero seguire le versioni A4, A5 e A6EX.

Anche in questo caso il kit si presenta in una confezione in cartone molto robusta, con una box-art molto accattivante e con le stampate sigillate singolarmente, e comprende :
  • 15 stampate in plastica ad iniezione
  • 1 plancia di fotoincisione
  • 1 cavetto
  • 1 foglio decal
  • 1 pieghevole con le istruzioni per il montaggio
  • 1 schema a colori con i profili
Ad una prima analisi delle stampate, si può notare un buon livello di dettaglio dei pezzi, anche se su alcune parti si possono rilevare delle piccole sbavature o dei ritiri a cui si può comunque porre facilmente rimedio.

Una osservazione più attenta porta però all'individuazione di alcune carenze, come ad esempio la mancanza dei bulloni interni sulle ruote motrici o il dettaglio degli antisdrucciolo sullo scafo troppo pronunciato. In ogni caso non dovrebbe risultare molto complesso ovviare anche a questi problemi con del tondino di plasticard e della carta abrasiva.

Come nella version svedese, è presente di un piccolo foglio fotoinciso con le griglie del motore e altri dettagli, che aumentano il livello di fedeltà finale escatola, di realizzare altre varianti oltre a quella proposta.

Infatti in questa scatola dedicata al Leopard Danese, oltre ai pezzi specifici per questa versione, sono presenti altri pezzi da utilizzare per altre versioni, come il cannone lungo e i lanciatori Wegmann della versione tedesca e tutta la stampata riguardante, i dettagli superiori e alle casse della variante svedese.

Il foglio istruzioni si presenta in un pieghevole in B/N con uno schema di montaggio in 14 punti, sufficientemente chiaro anche per un modellista non esperto.

Come per il modello del Leopard Svedese la nota negativa del modello, è rappresentata dal foglio decal che permette di realizzare 4 esemplari in carico al 3° reggimento corazzato di base ad Oksbøl dal 2004 ad oggi. Nel foglio sono presenti lo scudo rosso con croce bianca, tipico di tutti i mezzi danesi e i numeri di targa in bianco, che sono privi del supporto nero e dello stemma reale danese che purtroppo è stato semplificato con un semplice pallino giallo.
Per ovviare a questo difetto, è già stato annunciato da parte della Echelon un nuovo foglio decal (codice T35008 per tutti i Leopard europei), che prevede oltre agli esemplari Danesi, anche esemplari Finlandesi, Norvegesi, Svedesi (A4), Polacchi e Greci, quindi con una breve attesa anche questo piccolo difetto sarà risolto.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Complessivamente un buon kit da montare in poche ore anche per chi non abbia grande esperienza modellistica. La precisione delle parti e la qualità dell'insieme dovrebbe consentire di ottenere buoni risultati in tempi brevi e senza problemi di sorta.
Teniamo a ringraziare il negozio Mini Eliso di Pozzuolo del Friuli (Ud) che ha fatto da tramite con Hannants per l'acquisto del kit, che al momento non è ancora distribuito in Italia.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)