Blues M. 35006


Kit: Scugnizzo
Scala: 1/35
Tipologia: Resina
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 27,00
Blues Miniatures, in edizione limitata a 100 pezzi, ci propone una inusuale scenetta ispirata ad uno scugnizzo che perse la vita durante le quettro giornate di Napoli e che venne successivamente decorato con la Medaglia d'Oro al Valor Militare.
La scatolina è di cartoncino robusto di dimensioni assai ridotte (10 x 7 x 2cm) e la boxart rappresenta la stessa scenetta montata e colorata.
Aprendo la confezione si nota come questa sia letteralmente stipata di parti contenendo:
  • nove stampate in resina
  • un manifesto in carta da usare per l'ambientazione
  • il certificato attestante la numerazione all'interno della serie
  • un foglietto con l'indicazione di chi ha realizzato i master e la colorazione del pezzo in copertina

Tutte le parti sono stampate in una resina di colore grigio chiaro molto ben lavorabile. Quelle riguardanti il figurino non riservano sgradevoli sorprese per il distacco dai supporti di colata e richiedono un modesto lavoro di pulizia prima del montaggio, mentre quelle relative all'ambientazione, ad eccezione del solo tombino, sono praticamente pronte all'uso.

Il "nostro" scugnizzo è stato ritratto mentre corre in uno scorcio dei Napoli con in mano una bomba a mano di produzione tedesca e calza un elmetto sempre tedesco visibilmente (e correttamente) sovradimensionato rispetto alle dimensioni della sua testa.

Come già accennato si tratta di un figurino molto originale caratterizzato dalla naturalezza delle pose, dall'accuratezza delle forme e dalla delicatezza del panneggio con un livello di dettaglio molto elevato. Particolarmente valida la resa della blusa e dei calzoni resi come molto lisi.

Anche l'ambientazione è ben dettagliata e rappresenta l'angolo di un edificio completo di porta in legno con il relativo tratto di marciapede, un tombino ed una piccola sezione di selciato.



Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

L'unica attenzione da porre nel montaggio è relativa all'ambientazione in quanto nell'esemplare a disposizione le due parti del muro della casa non combaciano perfettamente lasciando una leggera fessura nella parte alta della giunzione dell'angolo. Il problema è peraltro di facile risoluzione: è sufficiente riscaldare la parte che non combacia con un asciugacapelli e, una volta ammorbidita, piegarla leggermente fino a farla coincidere. Prestare anche attenzione all'allineamento delle scanalature delle pareti.

In conclusione si tratta di un soggetto originale e di fattura molto buona, in linea con quella che è la produzione di Blues Miniatures. Inconsueta anche la scelta, in questa scala, di fornirlo completo di ambientazione. Un kit che in ogni caso non mancherà di soddisfare anche il modellista più esigente.


Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)