Dragon 6367
Recensioni - Dragon

Kit: German SPG Crew
Scala: 1/35
Tipologia: Plastica
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: € 13,0
Queata scatola di figurini proposta dalla Dragon è dedicata ad un equipaggio per semoventi tedeschi a seguito del rilascio da parte della stessa casa di alcuni interessanti scatole raffiguranti tali mezzi.
La confezione si presenta bene in cartone rigido di dimensioni standard con apertura laterale e la consueta bella box-art realizzata da Ronald Volstad, il cui retro contiene sia le istruzioni per il montaggio che per la colorazione.

Si tratta di soggetti piuttosto generici, anche se dalle pose sembrerebbero realizzati per il Marder II, anche se riteniamo che possano andare bene anche per il Dicker Max ed il Marder II, sia Dragon che di altri produttori.

La scatola contiene circa 70 parti in plastica ad iniezione di ottima qualità di colore grigio chiaro caratterizzate da un elevato livello di dettaglio e dall'assenza di segni di estrazione nelle parti in vista.

I cinque soggetti soggetti, tutti appiedati raffigurano:
  • un pilota (seduto)
  • un cannoniere (in piedi ed intento al puntamento del pezzo)
  • un capocarro (in piedi)
  • un servente (inginocchiato ed impegnato nel caricamento del pezzo)

I figurini, come nella consuetudine Dragon per i soggetti "convenzionali" sono scomposti in:

  • testa
  • tronco
  • gambe (due parti)
  • braccia (due parti)

Il livello della scultura è come sempre notevole così come la qualità della plastica e degli accessori.
Il dettaglio è come al solito molto fine e le pose sono particolari ed allo stesso tempo molto naturali.

Le uniformi sono quelle standard per gli equipaggi dei semoventi, che se opportunamente colorate possono essere anche usate per i carristi, ossia coloradole di nero con sottopannature rosa anzichè di field gray con sottopannature rosse.
La scatola, anche se include una piccola plancia fotoincisa ed un foglio decal, non è di Generazione II ed i soggetti sono scomposti in modo "classico", ossia testa, busto, braccia e gambe.
Oltre a quanto necessario per i figurini, nella confezione troviamo anche la stampata "C" del Pak 40 contentenente otto cartocci proietto (perforanti), tre bossoli, otto contenitori cilindrici (quattro dei quali possono essere rappresentati anche chiusi grazie ai tappi forniti nella stampata) e due case che possono contenere due colpi ciascuna.
Le fotoincisioni sono relative ai soli laringofoni ed ai supporti delle cuffie.
Il foglio decal, ottimamente stampato dall'italiana Cartograf, contiene le diciture da apporre sulle casse, i contenitori e le munizioni.

Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Questa scatola rappresenta un complemento interessante ad uno dei numerosi semoventi "a cieloaperto" impiegati dai tedeschi nella seconda guerra mondiale. Le pose dei vari soggetti ne limitano l'utilizzo alla realizzazione di soggetti statici., in quanto il pilota è rafffigurato con la testa rivolta verso il vano di combattimento, il cannoniere in piedi ed il servente inginocchiato.
La qualità del dettaglio ed il tutto sommato semplice montaggio rendono questo kit adatto a chiunque si volesse cimentare, anche da principiante, nella colorazione di figurini, mentre costituiscono come al solito una validissima serie di soggetti per chi sia già più esperto.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)