Dragon 6317
Recensioni - Dragon
dra6317
Kit: Sd.Kfz.184 Ferdinand
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: € 47.0
Dragon ci ripropone propone in edizione "Premium" il kit del Sd.Kfz.184 "Ferdinand", da qualche giorno disponibile sugli scaffali dei negozi italiani.
Non si tratta di un kit nuovo, ma di una riedizione riveduta e corretta del kit uscito tempo addietro integrato con diversi particolari.
La confezione è di dimensioni generose, come consuetudine Dragon, ed appare robusta e con una bella box-art. Ancora una volta l'imballaggio ben curato con tutte le stampate e gli accessori imbustati individualmente e con alcuni sacchetti, contenenti le parti più minute o delicate, fissati ad un supporto in cartoncino in modo da prevenire danni che possano derivare dal trasporto.
La confezione contiene:
  • quattordici stampate in plastica ad iniezione
  • due confezioni di cingoli "magic track" (con maglie destre e sinistre)
  • una canna in alluminio tornito
  • una sezione di cavo metallico intrecciato
  • una sezione di filo di rame
  • quattro anelli di traino e relativi fermi
  • una sezione di catenain rame
  • un foglio decal
  • due plance in fotoincisione
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (otto pagine)
Il foglio decal a corredo del kit consente di realizzare quattro soggetti:
  • 2.Kp.654.s.Pz.Abt. - Fronte orientale 1943
  • 1.Kp.653.s.Pz.Abt. - Fronte orientale 1943
  • 1.Kp.653.s.Pz.Abt. - Russia 1943

Le indicazioni sulla colorazione con le indicazioni dei colori della Gunze ed i relativi profili a due toni sono chiare ed incluse nell'apposito pieghevole.
Le stampate sono in plastica ad iniezione di colore grigio chiaro di ottima qualità esenti da ritiri ed i segni degli estrattori sono ridotti al minimo e si dovrebbero trovare in posizioni non visibili a montaggio completato.
Il livello di dettaglio era già buono sul kit originale ed in questo caso trae ulteriore vantaggio dalle stampate in comune con il più recente Elefant e dalle fotoincisioni oltre che da una serie di particolari aggiunti, dettaglio che rimane comunque elevato e coerente su tutte le superfici ed i dettagli stampati in plastica.

Le fotoincisioni sono molto ben fatte, anche se quelle relative agli antisdrucciolo andranno maneggiate con cura in quanto molto sottili e dalla superficie abbastanza ampia. Lo stesso vale per la piegatura della cassa porta dotazioni

Lo scafo inferiore si presenta con un'unica struttura del tipo a vasca, comprendente il pavimento le due piastre laterali e, parzialmente, quella frontale e posteriore. Questa parte, stampata con la nuova tecnica del "slide moulding", presenta dei corposi rinforzi che ne assicurano la tenuta in squadro e praticamente non richiede alcun intervento di ripulitura da parte del modellista. Il dettaglio è molto ben reso, saldature incluse.
Le opzioni offerte per lo scafo sono molteplici:

  • deflettori (plastica o fotoincisione)
  • anelli di traino (plastica o metallo)
  • parafanghi (plastica o cavo in rame e fotoincisione)

Molto bello il dettaglio presente sui bracci che si imperniano sulle barre di torsione così come i mozzi dei rulli di rotolamento di due tipi che si alternano con maggiore e minore prominenza. I rulli di rotolamento sono del tipo in metallo e la ruota di rinvio può essere regolata in modo da facilitare una perfetta resa nel montaggio dei cingoli.. Inoltre l'insieme delle sospensioni, una volta montato, mantiene quel minimo di gioco che consente di rappresentare il complesso rotolamento sospensioni con una certa articolazione.

Anche la casamatta è stampata con la tecnica dello "slide moulding" ed ancora una volta il dettaglio è superlativo fra saldature, interconnessioni delle piastre, ecc. Tutti i portelli sono rappresentabili sia aperti che chiusi e sono dettagliati su ambo i lati. Anche la ventola di estrazione dei funi è separata per conferire ulteriore realismo all'insieme, mentre tutti gli iposcopi sono forniti come trasparenti e con rifiniture fotoincise.La piatra tonda amovibile sul retro della casamatta ha sia il portello per l'espulsione dei bossoli che la quello per l'uso dell'armamento individuale separati e quindi posizionabili ancora una volta sia aperti che chiusi e tenuti in postazione da una sezione di catena a corredo del kit. Le grondine per il drenaggio della pioggia sono fornite sia in fotoincisione che in plastica.

Il pezzo da 88mm è fornito sia in plastica (due parti) che in alluminio tornito, mentre il freno di bocca è fornito solo in plastica e si compone di tre parti. Il mantello permette un certo gioco al cannone.

Il foglio decal, realizzato dalla Cartograf, è ben stampato ed in registro.

Le istruzioni sono ancora una volta in perfetto stile Dragon (stampate in bianco/nero/azzurro) e riportano in maniera chiara i 22 passi della sequenza di montaggio.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

L'unico particolare del kit in "disaccordo" con la documentazione a disposizione è relativo al portello scorrevole di protezione del telemetro che sembra estendersi troppo verso il portello del capocarro.
Si tratta di un altro ottimo modello anche se per l'attenzione da prestare nelle fasi di separazione, manipolazione e piegatura delle parti fotoincise di più ampia superficie, non lo rende idoneo ai principianti, mentre "da scatola" non mancherà di offrire notevoli soddisfazioni ai più esperti.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)