Bronco 35012
Recensioni - Bronco
bro35012
Kit: Bailey Bridge
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 39,00
Bronco ci ha abituati al rilascio di kit in plastica di buona qualità che raffigurano soggetti originali, cosa che oggi sembra essere merce rara in quanto i la maggior parte dei produttori più "blasonati" tende a proporci la sua versione di modelli di recente uscita o comunque già disponibili (non solo in resina).
Il kit è appunto nuovo e rappresenta la versione americana del ponte modulare originariamente concepito dall'inglese Sir Donald Bailey che fu utilizzato per la prima volta in Italia nel 1943 e che poteva essere "gettato" sino ad una lunghezza massima di 60 metri e la cui struttura era atta a sostenere il passaggio di tutti i mezzi blindati e corazzati alleati.

La scatola è di buone dimensioni ed appare robusta e con una bella box-art. L'imballaggio è ben curato, e tutte le stampate e gli accessori sono imbustati individualmente in modo da prevenire i possibili danni derivanti dal trasporto.
La confezione contiene:

  • venticinque stampate in plastica ad iniezione
  • una plancia in fotoincisione
  • dodici pilieri in metallo tornito
  • una sezione di cavo in materiale sintetico
  • un fascicolo con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (otto pagine)

Le indicazioni sulla colorazione si limitano ad indicare genericamente il colore da impiegare, ossia l'Olive Drab.

Le stampate sono in plastica ad iniezione di colore verde oliva appaiono di qualità elevata ed esenti da ritiri, mentre sono visibili sia delle bave che alcuni segni di estrazione, che andranno eliminati con cura per evitare che siano visibili a montaggio completato..
Il livello di dettaglio è senz'altro buono, ed in particolare la resa dell'impiantito in legno e dei pilieri dei corrimano per il passaggio delle truppe appiedate (questi ultimi forniti in metallo tornito), anche se una volta montati i vari sub assemblaggi, dimensionalmente si notano delle piccole discrepanze nelle misure rispetto a quanto indicato nel manuale tecnico del ponte (che forniamo in versione scaricabile in formato PDF come materiale di riferimento, essendo stato da tempo de-classificato), ed alcuni spessori sembrano eccessivi.

Le fotoincisioni sono ben fatte e sottili, ma non presentano particolari criticità, in quanto per poterle utilizzare è necessario solamente rimuoverle dal supporto visto che non richiedono piegature, anche se un minimo di attenzione andrà prestata in quanto alcune sono molto piccole e a rischio perdita.

Anche molte delle parti in plastica sono di dimensioni minute, anche se a montaggio avvenuto, ci ritroveremo con un pezzo che misura oltre 70 cm di lunghezza, sempre che si desideri assemblarlo nella sua interezza.

In totale nella confezione troviamo il necessario per montare sette sezioni di ponte e diciotto pannelli laterali, ognumo dei quali costituito a sua volta da oltre 20 parti.

Molto ben realizzate, come già accennato, anche le passerelle laterali destinate al passaggio delle truppe appiedate che sono caratterizzate da una fine rappresentazione della trama del legno e di corrimano in metallo tornito che andranno completati con il montaggio di parti fotoincise e del cordame che consentiva l'appiglio, anche questo fornito nella scatola.

Le istruzioni, stampate in bianco e nero azzurro, spiegano chiaramente i dieci passaggi che costituiscono la sequenza di montaggio. Suggeriamo di leggerle molto attentamente prima di iniziare la costruzione, in quanto molte delle parti differiscono in maniera minima fra di loro (specie per le stampate I e K dei pannelli laterali e GA e GB dell'impiantito) e di marcarle una volta che vengono rimosse dai sacchetti in maniera tale da evitare di confonderle.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Bronco ci propone un altro interessate e, tutto sommato ben realizzato, kit. Il montaggio risulta essere ripetitivo e quindi a lungo andare tende ad essere noioso, così come il lavoro di pulizia delle parti, ma lo sforzo sarà ripagato dall'unicità e dalle dimensioni del soggetto (oltre 70 cm), che apre nuovi orizzonti in termini di possibilità realizzative all'interno di diorami e scenette. Ancora una volta raccomandiamo di leggere attentamente le istruzioni a corredo, onde evitare di scambiare parti fra loro assai simili e di compromettere il risultato finale.
Unica nota dolente sembra essere la mancanza dei terminatori delle passerelle "pedonali", che comunque non dovrebbe essere problematico autocostruire con del plasticard, sempre facendo riferimento alla documentazione allegata.
In conclusione un kit destinato al modellista che abbia già una discreta esperienza, specie in considerazione del fatto che alcuni dei segni di estrazione non sono poi semplicissimi da eliminare.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Scarica il manuale tecnico del ponte Bailey in formato PDF

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)