Dragon 6361
Recensioni - Dragon

Kit: M2A1 Half Track
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: € 49,00
Con questo modello dedicato al semicingolato porta mortaio M4, Dragon prosegue sul filone degli Half-Track statunitensi iniaugurato con uno Smart Kit “2 in 1” delle versioni M2 che la M2A1.
In pratica si tratta del precedente kit ad eccezione di qualche accessorio secondario (come cavo e catena da collegare al verricello e la maggior parte delle armi), arricchito da quattro nuove stampate e corredato da una differente plancia in fotoincisione.
Ancora una volta si tratta di un kit multimediale nella cui scatola troviamo:
  • quattordici stampate in plastica grigia
  • una stampata in plastica trasparente
  • la canna del mortaio in metallo tornito
  • una plancia di fotoincisioni
  • un foglio decal
  • un pieghevole con le istruzioni per il montaggio e le indicazioni per la colorazione (otto pagine)
Le stampate evidenziano l’alto standard di lavorazione raggiunto da Dragon che ha realizzato anche in questo caso un modello molto dettagliato che consente una costruzione “da scatola” senza dover quindi ricorrere all'acquisto di set di miglioria.
Il foglio decal a corredo del kit consente di realizzare tre soggetti:
  • Unità non identificata - Stati Uniti 1944
  • Unità non identificata - Stati Uniti 1944
  • 2^ Divisione Corazzata - Belgio 1944

Il telaio si presenta come un unico pezzo con un bel dettaglio sulla parte inferiore ed include anche la parte inferiore del blocco motore/trasmissione. Viene fornito anche il motore completo di radiatore e ventola che richiederà un po' di dettaglio a livello di cablaggio. E' possibile riprodurre il mezzo sia con il verricello che senza, anche se a differenza del kit del M2 non vengono forniti né il cavetto né la sezione di catena, mentre il gancio in plastica lo è.

Il sistema di sospensioni è reso molto bene e con un livello di dettaglio molto buono sia per quello che concerne le ruote motrici che i rulli di rotolamento e di rinvio. Lo stesso si può dire delle singole sospensioni che sono costituite da oltre dieci pezzi ciascuna. Alcune immagini d'epoca riportano sulla parte D32 un foro di alleggerimento ovale e sulla D21 sempre un foro di alleggerimento ma di foggia rotonda. Mancando però un riscontro ufficiale, starà al modellista riprodurli o meno sulla base del soggetto che vuole realizzare o della documentazione a disposizione.
Anche le ruote anteriori gommate sono molto ben riprodotte anche se forse l'effetto peso sulle stesse è forse troppo marcato e si dovrà lavorare un po' per aver ragione della linea centrale di fusione lungo la circonferenza del pneumatico. I cerchioni sono dettagliati sia esternamente che internamente, anche se manca la valvola per il gonfiaggio.

I cingoli sono in plastica, già preformati con il profilo che assumono sul carrello e divisi in due parti. Il livello di dettaglio è ottimo sia per quanto riguarda la parte interna che quella esterna.

La sovrastruttura si compone di diverse parti. Partendo da quella anteriore, la protezione del radiatore è realizzabile sia con le alette aperte che chiuse e per questo sono forniti due diversi telai: uno aperto su cui si dovranno montare le "alette" fornite in fotoincisione secondo l'inclinazione desiderata, l'altro già completo delle alette in posizione chiusa.
Il parabrezza è compreso nella stampata dei trasparenti e la sezione in vetro dovrà essere mascherata per poter procedere alla colorazione dei montanti.
Il cofano motore è in un unico pezzo, ma nella parte interna è presente una linea di fede che ne agevola il taglio in caso lo si voglia rappresentare aperto e con il motore in vista. Forse il dettaglio delle caratteristiche maniglie del cofano a forma di T avrebbe potuto essere reso meglio. Buone le portiere la cui parte superiore è in fotoincisione.
Ci sarà da prestare un po' di attenzione ai segni degli estrattori presenti sotto i parafanghi. Sono possibili due configurazioni per la fanaleria anteriore: di tipo iniziale e da combattimento.
Ben fatto e dettagliato anche il comparto del pilota, con il figurino di quest'ultimo fornito in una stampata a sé stante.
Anche le pareti laterali del vano di combattimento sono mutuate dal precedente M2, mentre quella posteriore munita di porta è inserita in una delle nuove stampate, ed anche in questo caso i vani per lo stivaggio delle munizioni non sono rappresentabili aperti in quanto i coperchi di questi ultimi non sono separati. L'interno della camera di combattimento è completamente nuovo, così come il mortaio che appare molto ben fatto, ricco di dettagli e completo anche della piastra per il tiro a terra e non dall'interno del mezzo.
Per l'armamento secondario è bene ricordare che questo ufficialmente era costituito da una sola mitragliatrice Browning calibro .30 (7.62mm), cosa di cui si dovrà tener conto quando si dovrà montare il treppiede per il tiro a terra con quest'ultimo e la relativa staffa di fissaggio, in quanto ne sono forniti 2 per la 0.30 ed uno per la 0.50.


Livello di dettaglio:

Accuratezza:

Rapporto prezzo/qualità:

Valutazione complessiva:


In conclusione il kit è molto valido e le uniche "mancanze" che si possono rilevare, oltre a quelle citate in precedenza, sono che visto il prezzo identico a quello del precedente "2 in 1" sarebbe stato non troppo gravoso e complesso aggiungere quelle poche parti che avrebbero consentito di realizzare un M4 A1, essendo l'M4 stato prodotto in un numero ridotto di esemplari, e che anche se presentati come rivetti, le piastre corazzate erano tenute insieme da viti, dettaglio che non sarà complesso replicare con il solo ausilio di un bisturi ben affilato. In ogni modo non sarà difficile ad un modellista con un po' di esperienza realizzare la conversione autonomamente e per un modellista con un minimo di esperienza realizzare un ottimo soggetto.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)