Hobby Boss 80316
Recensioni - Hobby Boss
hb80316
Kit: Mirage 3III CJ
Scala: 1/48
Tipologia: Plastica
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 22,50
Questo kit relativo al Mirage III CJ della Hobby Boss in scala 1/48 è il secondo kit dedicato dalla casa di Hong Kong all'aereo francese.
La confezione è del tipo classico, scatola e coperchio, in cartoncino robusto e con una discreta box-art. All'interno tutte le stampate sono confezionate singolarmente in buste di plastica sigillate.
La confezione contiene:
  • sei stampate in plastica ad iniezione
  • un foglio decal
  • un pieghevole con le istruzioni (10 pagine)
  • un foglio con i profili a colori (fronte-retro)

Il foglio decal è abbastanza ben stampato, in registro con i colori in tono continuo. E' però purtroppo caratterizzato da un supporto abbastanza spesso e consente di realizzare quattro soggetti:

  • 11st Fighter - 119 Tayeset (metallo naturale)
  • 101st Tayeset - Guerra dei sei giorni1968 (metallo naturale)
  • 101st Tayeset - Guerra dei sei giorni1968 (livrea a tre toni)
  • Esemplare israelano ripreso in Francia nell'aprile del 1976

Le cinque stampate di colore grigio chiaro sono realizzate con della plastica che appare di buona qualità, la sesta è relativa ai soli trasparenti.
Ad un primo esame possiamo dire che le stampate sono pulite e senza bave di sorta, anche se sono presenti evidenti segni degli estrattori, in massima parte nascosti a montaggio avvenuto, ma bisognerà fare attenzione a risolvere il problema all'interno delle prese d'aria e dei vani dei carrelli.

Il livello di dettaglio è buono con particolare riferimanto a quello in negativo che molto fine ed alla rivettatura che è resa davvero in maiera molto efficace
La linea generale del velivolo, è molto ben riprodotta e, sulle ali, con un lavoro minimo sarà possibile posizionare i flap (riprodotti in 3 pezzi) sia retratti che abbassati, anche questi ben testurizzati e completi di rivetti. Il timone è parte integrante dela fusione delle semifusoliere, quindi ci sarà bisogno di ricorrere lla "chirurgia plastica" in caso lo si volesse posizionare diversamente.

Osservando attentamente tutti i dettagli interni, come vani carrelli, pozzetto dell’abitacolo e scarico motore, notiamo che sono stati riprodotti tutti con sufficiente profondità ed un dettaglio più che accettabile, il cono di scarico, è stato riprodotto completo delle palette dell’ultimo stadio e con un buon livello di dettaglio.
Anche i carrelli sono riprodotti in maniera fedele, anche se in maniera molto semplificata. Per quanto riguarda l’abitacolo, questo è composto di una vasca con gli strumenti realizzati in rilievo ed il seggiolino eiettabile scomposto in 6 pezzi.

Una nota di pregio di questo kit, riguarda gli armamenti ed i carichi esterni, 2 delle 6 stampate che compongono questo kit, si riferiscono proprio agli armamenti, è possibile realizzare tutti i carichi di lancio sia aria-aria che aria-superficie in uso presso l’aeronautica israeliana nel corso degli anni ’60. Questi includono:

  • serbatoi esterni 500L
  • serbatoi esterni 625L
  • bombe MK 82
  • AIM 9D Sidewinder
  • missili Matra 530 C,K
  • missili Matra 530 E,M
  • lanciarazzi JL 100R

Le bombe MK 82 sembrano ottime e siamo certi che la scelta dell'armamento sarà alquanto difficile data la quantità e la qualità delle opzioni offerte.

Il foglio istruzioni si presenta come un pieghevole in B/N di dieci pagine con uno schema di montaggio in tredici punti è rappresentato con chiarezza. La sequenza di costruzione appare logica e sono bene indicate le note per la colorazione degli interni, così come sono ben evidenziate le varie opzioni possibili.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Nel complesso il giudizio su questo modello non può che essere positivo, visti anche il costo non eccessivo e la semplicità di costruzione. Si tratta di un buon modello che avrebbe potuto ottenere un giudizio migliore se fosse stata prestata una maggiore cura nella realizzazione degli interni e delle decalcomanie. Sempre riguardo alle decalcomanie è da notare come quelle destinate agli interni non siano in alcun modo menzionate dalle istruzioni, anche se presenti sul foglio.
Date le dimensioni e la semplicità del montaggio è un kit che si può consigliare anche a modellisti alle prime esperienze.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)