Italeri 7044


Kit: Camionetta AS42
Scala: 1/72
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Nuovo
Prezzo: N/C
Annunciata ad inizio anno alla fiera di Norimberga, inizia finalmente la distribuzione di questo attesissimo kit, almeno dagli "italianofili", in scala 1/72. Si tratta di un kit della linea Alzo Zero, ossia in teoria dedicato a chi si occupa di wargames.
La confezione contiene:
  • una stampata in plastica ad iniezione
  • una lastrina di acetato (per riprodurre i vetri del parabrezza)
  • un foglio decal
  • un pieghevole con le istruzioni per il montaggio e la colorazione (10 pagine)
Il foglio decal a corredo del kit, secondo le indicazioni Italeri, consente di realizzare due soggetti:
  • Regio Esercito, Raggruppamento Sahariano - Africa Settentrionale inizio 1943
  • Regio Esercito, Raggruppamento Sahariano - Africa Settentrionale inizio 1943

Le note sulla colorazione con le indicazioni dei colori (Model Master acrilici e a smalto) ed i relativi profili in toni di grigio sono chiare ed incluse nell'apposito pieghevole.

L'unica stampata è in plastica color nocciola di buona qualità e non presenta ritiri di sorta, mentre sono presenti abbastanza evidenti alcuni segni degli estrattori, ma in posizioni che non dovrebbero risultare visibili a montaggio completato.
Il livello di dettaglio è buono ed abbastanza coerente su tutte le superfici; i particolari più minuti sono anch'essi ben stampati, anche se presentano delle piccole bave in corrispondenza delle giunzioni degli stampi che comunque (in particolare per quanto riguarda le ruote), data la lavorabilità della plastica, non dovrebbero presentare ostacoli alla loro rimozione.

Alcuni problemi riscontrate nelle produzioni in scala maggiore sono stati indirizzati come ad esempio:

  • le dimensioni degli pneumatici sono molto più vicine a quelle del soggetto reale, inferiori di circa un decimo di mm a quelle che dovrebbero essere le dimensioni riportate in scala, sia per quanto riguarda il diametro interno sia la misura della spalla
  • il diametro del cerchio è di circa un decimo di mm inferiore alla dimensione originale riportata in scala
  • le cassette porta munizioni non sono state incluse

mentre alcuni altri permangono come ad esempio:

  • la paratia che separa il vano di combattimento da quello motore, ancora una volta viene proposta chiusa, anche se le immagini d'epoca (come ad esempio quella presente in basso a pagina 8 del fascicoletto di riferimento incluso con la prima AS 42 in 1/35)
  • i supporti delle mensole porta taniche sono anche in questo caso troppo corti

In ogni caso non dovrebbe essere problematico porvi rimedio, anche se mancando completamente il dettaglio del vano motore, forse aprire la paratia posteriore potrebbe non essere opportuno.

La scomposizione delle parti che compongono la carrozzeria, è molto simile a quella della sorella maggiore in scala 1/35, ossia in quattro parti principali, prima dell'incollaggio delle quali sarà bene fare delle prove a secco in modo da non dover ricorrere allo stucco per quanto riguarda la giunzione più delicata, ossia quella posta al centro sul frontale del mezzo.
La ruota di scorta è stata stampata direttamente all'interno del suo alloggiamento nella parte anteriore della carrozzeria.

Gli pneumatici sono in plastica, e presentano solo un accenno di battistrada mentre i mozzi dei cerchioni recano chiaramente visibile la scritta SPA. Buone le grelle, che qui presentano correttamente il rinforzo laterale. Anche la Breda da 20 mm appare ben fatta e basterà forarne con un trapanino il vivo di volata per ottenere un risultato più realistico, mentre la Breda da 8 mm montata anteriormente, anche se di buona fattura, richiederà l'asportazione dell'impugnatura ed il suo successivo rifacimento per essere all'altezza del resto del kit.

Come già accennato, il kit contiene non contiene alcun dettaglio per il vano motore né figurini, mentre sono presenti gli interni del vano di combattimento.

Il foglio decal è ben stampato ed in registro ed include anche il cruscotto e l'insegna dello stato da applicare sul supporto anteriore destro (sinistro guardando il veicolo di fronte) delle taniche..

Il foglio di istruzioni è stampato in bianco e nero, la sequenza di montaggio appare chiara e non sembra evidenziare particolari criticità.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:

Valutazione complessiva:

Si tratta di un kit nel complesso buono e che va a colmare un'altro dei "vuoti" riguardante i mezzi impiegati del Regio Esercito durante il secondo conflitto mondiale.
E' un un kit che non sembra richiedere particolari attenzioni nella fase di montaggio e che dovrebbe risultare anche veloce da realizzare visto il ridotto numero di parti (poco più di sessanta) che lo costituiscono. Pensato per gli appassionati di war games, è senz'altro alla poratata di un modellista alle prime esperienze, mentre per i più esperti costituisce un'ottima base sulla quale pochi e mirati interventi consentiranno di ottenere un modello senz'altro ottimo.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)