Italeri 6456
ita6456
Kit: AB40 Ferroviaria
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: € 30.00
Italeri continua a proporci soggetti derivati dall'AB 41 uscita un paio di anni fa. Questa volta è il turno del veicolo "capostipite", ossia l'AB 40 anche se in versione ferroviaria che sarà disponibile a breve nei negozi.
La confezione è di tipo convenzionale di dimensioni identiche a quelle di tutti i mezzi usciti sul medesimo telaio (AB 41, AB 43, AS 42 ed ABM 41/42) con una bella e sobria box-art in cartoncino abbastanza robusto. L'imballaggio è ben fatto ed in grado di prevenire danni imputabili al trasporto.
La confezione contiene:
  • quattro stampate in plastica ad iniezione
  • quattro ruote in vinile
  • un foglio decal
  • un pieghevole con le istruzioni per il montaggio ed i profili per la la colorazione (10 pagine)
Il foglio decal a corredo del kit, secondo le indicazioni Italeri, consente di realizzare due soggetti:
  • Regio Esercito - Jugoslavia 1942
  • Wehrmacht - Jugoslavia 1944

Le note sulla colorazione con le indicazioni dei colori (Model Master acrilici ed a smalto) ed i relativi profili in bianco e nero sono chiare ed incluse nell'apposito pieghevole. Il soggetto italiano è in livrea color sabbia con targa 375B e munito di antenna radio sulla destra, così come appare lella foto a pagina 167 del volume "Gli autoveicoli da combattimento dell'Esercito Italiano - Volume Secondo" di Pignato Cappellano, mentre quello in mano tedesca veste una livrea a tre colori abbastanza complessa.

Le stampate sono in plastica color nocciola di buona qualità e non presentano ritiri di sorta, mentre sono presenti abbastanza evidenti alcuni segni degli estrattori in posizioni relativamente visibili, come ad esempio i passaruota anteriori e posteriori e gli alloggiamenti per le ruote folli, che se non rimossi rischiano di essere visibili a montaggio completato.
Il livello di dettaglio è buono ed è coerente su tutte le superfici ed anche i particolari più minuti sono ben stampati, anche se presenatno delle piccole bave in corrispondenza delle giunzioni degli stampi che comunque, data la lavorabilità della plastica, non dovrebbero rivelarsi troppo ostici da rimuovere.

La stampata della carrozzeria è la stessa delle AB 41 e 43 e la particolare scomposizione delle nove parti che la compongono richiede una certa attenzione onde evitare di montarla fuori squadro. In ogni modo essendo, al pari dei modelli che l'hanno preceduta, sprovvista d'interni, potremo montare i quatto perni trasversali che ne facilitano l'allineamento per poi rimuoverli nel caso si desideri realizzarli.

Come già accennato anche la parte automobilistica (ossia telaio, sospensioni e cerchi) di questa Ab 40 è in comune con con i kit dell'AB 41, dell'AB 43, dell'As 42 e dell'ABM 41/42, e posso confermare che al momento è quella meglio riprodotta, considerando le varie "concorrenti" in resina. I cerchi sono molto belli a vedersi e la scritta SPA sui mozzi è una vera chicca, peccato che essendo gli stessi dei mezzi che l'hanno preceduta, risultino circa un millimetro di diametro più piccoli del dovuto.

Oltre alle ruote ferroviarie viene fornito anche un treno di quattro gomme due set di ruote. Anche in questo caso sono "mutuate" dai modelli precdenti: dall'AB 41 e 43 per quanto riguarda le Artiglio. Essendo il mezzo propostoci ambientato in Europa, la gommatura tipo Artiglio risulta corretta, ma la spalla da 9" in scala 1/35 dovrebbe corrispondere a circa 6,53 mm invece dei circa 7,5 di quella fornita nel modello. I cerchi ferroviari, le sabbiere ed il sistema di fissaggio delle ruote sembrano ben riprodotti.

Il kit contiene anche una sezione di binario della lunghezza di circa 18 cm e 1/2.

La torre è completamente nuova e sembra ben resa sia per quanto riguarda la forma che il dettaglio ed anche le tre mitragliatrici Breda da 8 mm sono ben riprodotte, mentre è stato corretto il problema relativo alle lamelle delle griglie motore che erano errate nelle prime AB 41 stampate da Italeri..

Il foglio decal è ben stampato ed in registro.

Il foglio di istruzioni è stampato in bianco e nero ed i tredici passi della sequenza di montaggio appaiono chiari.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Si tratta ancora una volta di un buon di un kit che va a colmare un'altra lacuna riguardo i mezzi impiegati dal nostro Esercito durante il secondo conflitto mondiale anche se le insegne fornite contemplano anche un esemplare caduto in mano tedesca dopo l'armistizio.
E' un un kit che in fase di montaggio richiede una certa attenzione sia per allineare correttamente fra loro le parti che compongono la carrozzeria sia per l'allineamento delle ruote (tutte e quattro sterzanti sulle AB) nel caso le si vogliano riprodurre sterzanti. L'assenza di fotoincisioni & C. lo rendono adatto anche ad un modellista alle prime esperienze, mentre per i più esperti costituise un'ottima base su cui pochi interventi consentiranno di ottenere un modello senz'altro di ottimo livello.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)