Bronco 35009
Recensioni - Bronco
bro35009
Kit: Humber Mk. I
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo: N/C
Bronco prosegue il cammino intrapreso un paio di anni fa rilasciando un altro kit dedicato ad un soggetto assolutamente non inflazionato: la scout car Humber Mk I. Annunciato circa un anno fa e già disponibile in diversi paesi europei, la distribuzione del kit inizierà a giorni anche Italia, circa due mesi dopo il kit della SKP già recensito su queste pagine e raffigurante lo stesso soggetto.
La confezione è delle stesse dimensioni di quelle degli altri kit della stessa casa e si presenta robusta tanto da resistere ad un trattamento non propriamente delicato riservatole durante la spedizione. Sia la scatola in cartone pesante che la conteneva che la confezione del kit nulla avevano a che vedere con l'originaria foggia parallelepipedale, ma nonostante questo all'interno solo il telaio di una stampata è apparso deformato ed una sola parte staccata dai sostegni. Bella la box-art che ritrae la Humber alla testa di una formazione di "Sherman"
La confezione contiene:
  • sei stampate in plastica ad iniezione
  • cinque ruote in vinile
  • un foglio decal
  • una plancia in fotoincisione
  • una sezione di profilato cilindrico
  • una lastrina in acetato
  • un figurino in resina raffigurante il capo macchina
  • un fascicolo con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (sedici pagine)
Il foglio decal a corredo del kit consente di realizzare sei soggetti:
  • Guards Armoured Division - Germania 1945
  • HSC of Driving & Mainteinance School - Lulworth 1943
  • HSC of Garde Hussar Regiment - Esercito danese 1950
  • RHQ 3RTR, 29th Armoured Brigade, 11th Armoured Division - Germania 1945
  • 64th Anti-Tank Regiment RA, 78th Infantry division - Italia 1944
  • C Squadron, 4th Hussars - Malesia 1950

Le indicazioni sulla colorazione con le indicazioni dei colori Gunze (sia acrilici che a smalto) e Humbrol e Tamiya con i relativi profili al tratto ed in toni di grigio (quest'ultimo relativo all'unico esemplare mimetico dei sei, quello ambientato in Italia) sono chiare e riportate sulla seconda pagina del fascicolo.
Tutte le stampate sono in plastica di colore verde oliva che appare essere di buona qualità e lavorabilità. Le superfici esterne non presentano alcun segno di ritiri, le bave ed i segni degli estrattori sono ridoitti al minimo e non dovrebbero presentare particolari difficoltà in fase di rimozione. Il dettaglio è eccellente: molto fine, ben reso e coerente su tutte le superfici, ma la sottigliezza dei parafanghi e le linee di saldatura sullo scafo meritano una menzione particolare; senza dubbio si tratta del miglior dettaglio riprodotto da Bronco sui suoi kit.

La vasca dello scafo è molto ben stampata in un unico pezzo. Ciascuna della sospensioni anteriori si articola su ben dodici parti che ne consentono il posizionamento così come lo si desidera. Ogni balestra, sia anteriore che posteriore, è divisa in due parti da unire longitudinalmente, soluzione che se da un lato consente di avere un ottimo dettaglio delle parti dall'altro richiede attenzione durante il montaggio in quanto si dovrà prestare attenzione al fatto che la linea di giunzione non sia evidente. Un altro punto che sembra richiedere un po' più di attenzione è quello dell'assemblaggio dei cerchi e dei mozzi delle ruote in quanto l'insieme appare un po' delicato. Posteriormente anche il differenziale è costituito da due parti e le prove a secco hanno evidenziato come si incastrino in modo molto preciso. Lo stesso si può dire riguardo all'incastro fra la parte superiore ed inferiore dello scafo.
Anche i cerchi sono molto ben dettagliati e presentano i caratteristici mozzi di foggia diversa per l'avantreno ed il retrotreno, quindi bisognerà prestare attenzione a non confonderli in fase di assemblaggio e l'unico dettaglio mancante è rappresentato dalle valvole di gonfiaggio degli pneumatici.
Le gomme sono in vinile piuttosto rigido con una buona riproduzione del battistrada e riportano sulla spalla la dicitura del modello e del fabbricante (Dunlop).
Il kit è fornito completo degli interni (sia per quanto concerne il vano di combattimento che quello motore) e tutti i portelli sono separati in maniera tale da poter essere rappresentati sia aperti che chiusi. Anche qui il dettaglio è molto buono e si può apprezzare la cura prestata dai tecnic Bronco nel realizzare tutte le parti interne senza segni di estrazione visibili ad eccezione del fondo, dove però dovrebbero venire coperti dal montaggio dei vari dettagli. Molto belli il gruppo dello sterzo, i leveraggi del cambio, la trasmissione, la radio (attenzione alla piegatura della guardia in fotoincisione), il motore ed il serbatoio del carburante..
Ampia anche la dotazione di carichi interni (cassette di munizioni, porta attrezzi, caricatori, ecc.), esterni (pala, piccone, estintori, ecc.) e di armi. Queste ultime sono riprodotte e stampate in modo eccellente (con l'unica eccezione di alcuni minuscoli segni di estrazione sugli Enfield) e spaziano dai già citati Enfield, al Bren alla Thompson e sono impreziosite anche da dettagli in fotoincisione. A completare il quadro anche una discreta quantità di dotazioni individuali quali elmetti, zaini, borracce, sacchi ed attrezzi.

All'interno della scatola troviamo anche un figurino in resina che ricorda molto nella posa e nelle fattezze il Michael Caine visto in "Quell'ultimo ponte". A parte la predetta somiglianza, il soggetto è molto ben stampato ed è caratterizzato da un buon panneggio della "combat dress" e da una discreta espressività del volto il che lo rende superiore a molti figurini che possiamo trovare a corredo di mezzi in plastica ad iniezione.

Le fotoincisioni sono ben realizzate, molto sottili e non dovrebbero presentare particolari problemi in quanto non ci sono piegature molto complesse.

Il foglio decal è ben stampato ed in registro ed è di produzione dell'italiana Cartograf.

Il foglio di istruzioni è stampato in bianco e nero e la sequenza di montaggio appare tutto sommato chiara e consente di individuare i passaggi più complessi.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:

Valutazione complessiva:

In conclusione si tratta di un kit veramente ottimo. La facilità di lavorazione della plastica, la precisione degli incastri ed il livello di dettaglio sono all''altezza delle migliori produzioni oggi diponibili. Un kit che praticamente lascia come unico spazio disponibile ai set di dettaglio la realizzazione di un figurino che raffiguri il pilota e di eventuali diverse combinazioni di armamento o insegne per quei veicoli che abbiano servito in altri eserciti da quelli proposti nel kit.
Un kit adatto a tutti i modellisti che abbiano maturato una minima esperienza nella manipolazione delle fotoincisioni e che può dare notevoli soddisfazioni anche ai più esperti.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)