Italian Kits 72005

Kit: Fiat 666 NM
Scala: 1/72
Tipologia: Resina
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 30,00
Da Italian Kits Armur arriva ancora un kit in scala 1/72 dedicato ad un soggetto italiano in servizio nel Regio Esercito e nella Regia Aeronautica durante la seconda guerra modiale, l'autocarro pesante Fiat 666 NM.
La confezione è quella classica di Italian Kits per i kit in questa scala in robusto cartone di colore bianco che reca l'immagine del modello montato e non colorato. L'imballaggio è ben fatto ed alcune stampate e tutte le parti del kit in nostro possesso erano perfettamente integre.
La confezione contiene:
  • tre bustine in plastica contenenti le varie stampate
  • un foglio decal
  • un fascicolo fotocopiato con le istruzioni di montaggio (3 pagine)
Il foglio decal a corredo del kit consente di realizzare due soggetti:
  • Regio Esercito - Russia 1942
  • Regia Aeronautica - Africa Settentrionale 1942

Le indicazioni sulla colorazione con le indicazioni dei colori ed il posizionamento delle decalcomanie con i relativi profili in bianco e nero sono chiare ed incluse nelle istruzioni.
Le stampate sono in resina di colore grigio chiaro di ottima qualità qualità e molto ben lavorabile e non presentano bolle, ma solo qualche piccola bava lungo le giunzioni degli stampi.
Il livello di dettaglio è elevatissimo e rimane coerente su tutte le superfici ed i dettagli, ed anche i particolari più minuti risultano ottimamente stampati.
Telaio, cassone e cabina sono forniti come parti separate, così come la trasmissione e le ruote davvero ben realizzate e dettagliate. A differenza del 626 che lo ha preceduto, questa volta nelle stampate sono presenti sia i tergicristalli sia gli specchietti retrovisori che non doovremo autocostruire.
La cabina si può rappresentare sia con la porta del lato del conduttore sia aperta che chiusa, visto che è dettagliata anche internamente.
Gli interni sono completi e molto ben dettagliati, al pari del cassone e del telone. Tubo di scappamento e marmitta sono stampati in un'unica parte assieme al telaio.
Il foglio decal è ben stampato ed in registro, attenzione a seguire correttamente le istruzioni per la loro applicazione in quanto sono molto delicate delicate.
Quello che non viene fornito nel kit (almeno per quanto riguarda quello da noi ricevuto chè è di pre-serie) è l'acetato con cui realizzare i vetri del parabrezza anteriore, della finestrella posteriore e dei finestrini.
Il foglio di istruzioni è stampato in bianco e nero. La sequenza di montaggio, su due tavole con fotografie da una parte ed i profili per la corretta applicazione delle decal dall'altra, è riportata chiaramente vista anche l'esiguità delle parti.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Ancora un ottimo kit che non presenta particolari problemi di pulitura dai supporti di colata, che presenta incastri perfetti ed un livello di dettaglio eccellente. Il kit recensito ha richiesto circa quarantacinque minuti di tempo dall'apertura della scatola al completamento di tutti i sub assemblaggi pronti per la colorazione. Anche in questo caso il livello di dettaglio è nettamente superiore a quello cui ci hanno abituato altri kit in resina di scala maggiore. Unica nota dolente il prezzo che ha però una sua giustificazione: visto il livello di dettaglio gli stampi hanno necessariamente vita breve.
Un kit indicato per tutti i modellisti ed ottimo complemento per un diorama a sfondo aeronautico.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)