Dragon 6257
Recensioni - Dragon


Kit: Sd.Kfz.234/3
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 47.00
Si tratta del quarto modello che la Dragon dedica a questa famiglia di blindo pesanti tedesche della seconda guerra mondiale da pochissimi giorni disponibile anche in Italia. In questo caso ci viene proposto lo Sd.Kfz.234/3 armato con un pezzo da 75mm montato in casamatta.
Il kit si presenta come tradizione Dragon in una confezione in cartone pesante con una box art sobria ma gradevole, che colpisce sia per l'accuratezza dell'imballaggio che per il contenuto:
  • diciannove stampate in plastica ad iniezione
  • un foglio in fotoincisione
  • quattro parti in ottone tornito
  • due fogli decal
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio (dieci pagine)
I soggetti realizzabili sono tre:
  • 226. Afklarungs Abt., 116.Pz.Div - Normadia 1944
  • Div."Ulrich von Hutten" - Germania 1945
  • Unità non identificata - Normandia 1944

Come nel caso delle versioni che l'hanno preceduta, i fogli decal abbondano di materiale e permettono, nell'ambito delle varie unità, la caratterizzazione di diversi mezzi. Nelle decal sono anche comprese le scritte di servizio di maggiori dimensioni. Le indicazioni sulla colorazione vengono fornite nel foglio istruzioni.
Le stampate mostrano una plastica di ottima qualità; sedici sono di colore grigio chiaro e le restanti tre trasparenti. Alcune sono doppie (come ad esempio per alcuni trasparenti) ed altre addirittura triple (come ad esempio per le ruote e gli organi di trasmissione). Le parti anche in questo caso non presentano ritiri di sorta ed il livello di dettaglio è elevatissimo ed omogeneo per tutte le parti che compongono il modello.
Le opzioni offerte a livello di disponibilità di parti sono varie come ad esempio le griglie e le feritoie che sono riproducibili sia in configurazione aperta che chiusa ed il complesso sitema di sospensioni offre la massima libertà in fatto di possibile sterzatura delle ruote..
Il kit comprende anche gli interni completi, mentre non sono presenti eventuali figurini, l'armamamento e le dotazioni individuali.
La maggior parte delle stampate è in comune con quelle degli altri mezzi della stessa serie usciti in precedenza (scafo, sospensioni, ruote, dettaglio interno, ecc.), altre con il recente Panzer IV Ausf. B-E (cannone) ed altre realizzate specificatamente per questo kit (adattamento del cannone L24 alla casamatta del 234, trasparenti).

Come bonus il modello include tre pneumatci da strada con una trama del mattistrada molto elaborata ognuno dei quali si compone di ben sei parti, che si presentano come dei dischi da montare uno sull'altro e possono sostiture una o più gomme del "treno" standard.

Come già accennato, anche i fogli decal sono stampati molto bene e non presentano problemi di registro
Il foglio di istruzioni, è sempre nel classico stile Dragon: un pieghevole di notevoli imensioni, stampato negli ormai classici due colori (celeste e nero).

La sequenza di montaggio è indicata con chiarezza anche per le parti più complesse da montare e non dovrebbero esserci grossi grattacapi per venire a capo del montaggio di questo kit validissimo ma non fra i più semplici da assemblare.

 


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

La qualità è ancora una volta al top di quanto il mercato offra in questo momento. Un kit non proprio destinato a chi si accinge a realizzare il suo primo modello, ma a quei modellisti che abbiano già maturato una certa esperienza e dispongano di una discreta attrezzatura (date la delicatezza di alcune parti e la sottigliezza di altre) e che possano affrontare le possibili difficoltà di montaggio che alcuni sub assemblaggi presentano.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)