Model Victoria 4973


Kit: Fiat 500A 'Topolino'
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: € 45.00
Si tratta del secondo modello di Fiat 500A "Topolino" che ci viene proposto da Model Victoria. La base di questa versione "Africa Settentrionale" è praticamente la stessa del precedente Art. 4020 della stessa casa ed è stato presentato nell'Edizione 2007 dell'Hobby Model Expo di Novegro.
Il modello è confezionato dalla tradizionale scatolina di robusto cartoncino color verde oliva recante un'etichetta autoadesiva con il marchio, la descrizione del kit e l'immagine del modello montato e dipinto e contiene:
  • diciotto stampate in resina
  • un foglio in fotoincisione
  • un foglietto in acetato trasparente
  • un foglio decal
  • un foglio formato A4 con le istruzioni di montaggio e le note per la colorazione (due pagine)
I soggetti realizzabili sono tre (tante sono le opzioni fornite per la targatura due militari ed una civile) ma nessuna di queste viene specificata nelle istruzioni che si limitano a riportare i riferimento Humbrol per la colorazione in territorio desertico e continentale.

Come già accenato la maggior parte dei stampate è in comune con quelle dela scatola che l'ha preceduta ad eccezione di alcuni dettagli minori quali la doppia ruota di scorta, i cerchioni privi delle borchie coprimozzo e le targhe posteriori che questa volta sono in fotoincisione (una targa è in comune ad entrambi i kit) ed il fatto che non viene più fornita una sezione di filo metallico per il piantone dello sterzo che andrà quindi approvvigionata altrimenti (rame od ottone) o realizzata con del profilato in plasticard.

La resina al tatto appare diversa da quella liscia che ha fatto descrivere a molti la casa di San Daniele come la "Tamiya della resina": più chiara e ruvida al tatto. In ogni caso le parti anche in questo caso non presentano bolle d'aria o ritiri di sorta ed il livello di dettaglio è notevole ed omogeneo su tutto il modello.
Il kit comprende anche gli interni completi ed ancora una volta l'unica opzione offerta per la cappottina è quella di lasciarla aperta, ma non dovrebbe essere molto complesso realizzare da sé la versione chiusa con l'ausilio, magari, di una lamina di piombo.

Venendo ai cristalli, il foglio istruzioni riporta le dime per realizzarli con la lastrina di acetato presente nella scatola. Questo semplifica di molto il compito vista la forma non semplicissima degli stessi.

Le fotoincisioni sono sottili, ben realizzate e non sembrano comportare problemi di piegatura; il foglio decal è ben stampato ed in registro e contiene solo le due targhe anteriori in quanto le posteriori fanno parte della lastrina fotoincisa e quindi dovranno essere colorate.

La sequenza di montaggio è riportata chiaramente e non sembrano esserci passaggi particolarmente complicati.

 


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

La qualità della resina questa volta è forse un pelino al di sotto di quella cui Model Victoria ci ha abituato ciò non toglie che si tratti ancora una volta di un modello validissimo. Il kit comprende anche due figurini di ottima fattura, il che ai prezzi attuali significa oltre 20 euro di "bonus", e quindi l'insieme è caratterizzato da un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Un kit che può segnare il passaggio dal modellismo solo in plastica a quello anche in resina, vista la semplicità di assemblaggio, la quelità degli incastri e la semplicità nel poter realizzare i cristalli e gestire le semplici fotoincisioni.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)