Model Victoria 4074


Kit: Semovente da 47/32
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: € 85.00
A qualche anno dall'uscita dello splendido carro armato leggero L6/40, Model Victoria ha rimesso mano allo stampo proponendoci questa volta il semovente da 47/32 su scafo L40.
La confezione è quella classica utilizzata dal produttore di San Daniele del Friuli: in robusto cartone ondulato color verde oliva, con il soggetto montato e colorato come box-art e le parti all'interno sono ben confezionate in bustine di plastica trasparente sigillate.
La confezione contiene:
  • cinquantacinque stampate in resina
  • cingoli in resina maglia a maglia (snodati)
  • un foglio decal
  • una plancia in fotoincisione
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (4 pagine)
  • un pieghevole a colori illustrante le particolarità del kit (4 pagine)
Il foglio decal a corredo del kit consente di realizzare cinque soggetti:
  • XIII Gruppo "Cavalleggeri di Alessandria" - Russia 1942-43
  • R.E.Co. "Cavalleggeri di Lodi" - Tunisia 1942-43 (due soggetti)
  • Unità sconosciuta - Italia (Noto-Sicilia) 12 luglio 1943
  • Unità e luogo sconosciuti con insegne tedesche

Le indicazioni sulla colorazione con riferimenti ai colori Humbrol (identici per acrilici e smalti) sono chiare ed incluse nel pieghevole delle istruzioni.
Tutte le stampate sono in resina di colore grigio chiaro e denotano un un eccellente livello di dettaglio che riproduce una versione iniziale del mezzo. La resina questa volta appare diversa da quella cui questo produttore ci ha abituando, risultando piuttosto porosa e ruvida al tatto anche se la lavorabilità rimane ottima.
Lo scafo è scomposto in una vasca inferiore completa del pavimento (che include anche diversi dettagli come ad esempio il pedale dell’acceleratore), delle piastre anteriore, laterali e dei parafanghi. Su questa si va ad inserire perfettamente la casamatta completa all'interno del telaio sul quale le piastre corazzate erano imbullonate oltre che di tutta la rivettatura sia interna che esterna. La piastra posteriore e tutti i portelli di accesso, sia al gruppo di riduzione finale che al vano motore, sono separati in modo che possano essere rappresentati sia aperti che chiusi.
La scatola include gli interni completi che comprendono, a differenza di quanto accade per l’L6/40, anche il motore e la riduzione finale. Anche gli interni denotano una notevole cura dei dettagli indipendentemente dalla dimensione degli stessi.
Il motore, la riduzione finale ed il pezzo da 47/32 (che può essere posizionato con qualsiasi alzo trasmettendolo anche al cannocchiale panoramico) sono tutti dei piccoli capolavori.
Passando alle sospensioni, bracci e cingoli sono del tipo snodato e consentono di ambientare il pezzo come più ci aggrada, mantenendo sempre un estremo realismo.
I cingoli sono a maglia singola, di facile pulizia e si montano ad incastro.
Le decal (le targhe posteriori sono fornite come fotoincisioni) consentono di realizzare quattro soggetti italiani ed uno in mano tedesca. Sfortunatamente, almeno quelle a corredo dell’esemplare in nostro possesso, presentano il rosso stampato male e questo rende tutte le targhe anteriori dei mezzi in servizio nel Regio Esercito praticamente inutilizzabili.

Il foglio di istruzioni è chiaro e stampato in bianco e nero con la sequenza di montaggio che si sviluppa attraverso una serie di fotografie.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Un modello caratterizzato da un rapporto prezzo qualità eccezionale, chiaramente riferito ai kit completi in resina, con la solita elevatissima fedeltà storica che contraddistingue le produzioni Model Victoria.
Rispetto ai kit che l'hanno preceduto, la qualità della resina ci sembra forse un attimino al di sotto degli standard MV, le decal avrebbero potuto essere migliori e ci viene richiesto un tempo maggiore per la pulizia delle parti dai residui di colata.
In ogni caso si tratta di un modello validissimo e con un livello di dettaglio eccezionale forse più rivolto al modellista con una certa esperienza che al neofita.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)