Italeri 6459

Kit: T17E1 "Staghound"
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 38.00
Fino all'annuncio, quasi in contemporanea, da parte di Italeri e di Bronco che durante il 2007 sarebbero stati disponibili in plastica ad iniezione due kit dell'autoblindo T17E1 "Staghound", il panorama dei kit disponibili in scala 1/35 di questo veicolo vedeva solo improbabili realizzazioni in vacuform o in resina spesso dal costo assai elevato e dalla qualità scadente. Fra poche settimane anche il secondo dei due kit, quello di produzione Italeri, sarà disponibile presso i negozi specializzati.
Avendo ricevuto per la recensione le prime stampate definitive del kit non posso dare informazioni riguardo l'aspetto definitivo della confezione, che immagino essere però in linea con le altre della recente produzione della stessa casa, quindi l'unica immagine che viene resa disponibile è quella della box-art.
Il kit è composto da:
  • quattro stampate in plastica ad iniezione
  • una canna in alluminio tornito
  • un foglio in fotoincisione
  • una sezione di filo per il cavo di traino
  • una plancia con dei trasparenti pre-fustellati
  • un foglio decal
  • un fascicolo le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione
  • un libretto con note storiche sul mezzo ed immagini d'epoca
Il foglio decal a corredo del kit consente di realizzare cinque soggetti dei quali ne abbiamo identificato uno solo con precisione (non ho ancora ricevuto tutti i dati da Italeri, ma in coda alle immagini delle parti del kit ho inserito le immagini dei profili):
  • Scuola di Cavalleria Blindtata - Tor di Quinto (Roma) 1950

Tutte le stampate sono in plastica di colore verde oliva, ad eccezione di quella dei trasparenti, che appare essere di buona qualità. Sull'esemplare recensito non sono presenti segni di estrazione in posizioni visibili a montaggio ultimato, le linee di giunzione dello stampo, per quanto visibili, non dovrebbero essere problematiche da rimuovere, non ci sono bave e segni di ritiro mentre i testimoni (le parti che congiungono le parti al telaio) sono abbastanza piccoli.
Il livello di dettaglio è buono e coerente su tutte le superfici ed i dettagli, ed anche i particolari più minuti sono ben stampati.

Lo scafo è scomposto in sei parti principali:

  • un corpo centrale (pavimento e pareti laterali i cui portelli di accesso separati sono rappresentabili sia aperti che chiusi visto anche il dettaglio interno degli stessi)
  • due piastre frontali (quella superiore con i portelli per la visione esterna di pilota e mitragliere ancora una volata rappresentabili sia aperti che chiusi)
  • due piastre posteriori (quella soperiore con i portelli di accesso al vano motore separati ma da ripulire e dettagliare nella parte interna nel caso si voglia autocostruire - o venga reso disponibile un set di dettaglio - il motore)
  • una piastra superiore (con la griglia finemente rappresentata con gli interstizi aperti)

Il sistema delle sospensioni e degli organi di trasmissione interni sono ben riprodotti e dettagliati ed è costituito dalle balestre (in un solo pezzo) dei gruppi assali/differenziale (in due parti comprendenti anche le scatole dei differenziali, dei mozzi delle ruote e dai meccanismi dello sterzo (solo per la parte anteriore).
Le ruote sono anch'esse stampate in due parti, non mostrano, giustamente, alcun effetto peso e riportano correttamente sia i dettagli del mozzo che del cerchio che della bullonatura mentre sono assenti le scritte con i dati relativi al produttore ed alle caratteristiche degli pneumatici sulla spalla esterna degli stessi.
I serbatoi laterali esterni sono ben resi sia nella parte in plastica sia in quella dei fascioni di fissaggio in fotoincisione (un po' spessini - 0,4 mm - ma se scaldati prima del montaggio con un accendino o una candela si rivelano più robusti an) e comprendono tutto il sistema delle tubazioni di alimentazione come parti a se stanti.

La torre è composta da tre parti principali: guscio superiore, parte inferiore posteriore ed anello di torretta inferiore. L'inclinazione della piastra posteriore della torre appare corretta..
Anche la piccola bugna sul lato sinistro della torre è stata riprodotta e posizionata correttamente e le due linee sottostanti esistono sul mezzo reale e non vanno eliminate.
Il pezzo da 37mm è ben riprodotto e comprende anche la culla e la culatta ed offre due opzioni per la bocca da fuoco fornita sia in plastica che in alluminio tornito. Esternamente lo scudo non è replicato in maniera impeccabile in quanto alcune delle viti di fissaggio appaiono incomplete.
La parte esterna del cielo della torretta reca già stampati in rilievo i numeri di fusione. Nel caso non si voglia realizzare questo specifico esemplare, le istruzioni riportano chiaramente come rimuoverli e sostituirli con uno degli altri tre set che corredano il modello.
Per quanto concerne gli interni della torretta vengono forniti, oltre a quanto visto per la bocca da fuoco, il cesto (in due parti la cui caratteristica traforatura andrà resa "passante" con l'ausilio di un trapanino a mano ed una punta da 0,5 mm), il relativo pavimento, il gruppo elettro idraulico di brandeggio, i tre seggiolini e l'apparato radio.

Tutti i dettagli (carichi esterni, maniglie, dotazioni, attrezzi, ecc.) sono forniti separatamente, sono caratterizzati da un buon livello di dettaglio e gli attacchi sono fotoincisi. Non queste parti essendo stampate sulle superfici, il realismo del modello finito ne trae unlteriore vantaggio. Il cesto porta dotazioni posto sul retro dello scafo è fornito in fotoincisione..

Il foglio decal, stampato da Zanchetti, è ben stampato ed in registro.

Le istruzioni a disposizione sono quelle provvisorie. In linea generale sono chiare e ben fatte, il che lascia presagire che quelle definitive siano all'altezza.
I profili relativi alla colorazione dei mezzi sono di dimensioni opportune e le livree sono tutte monocromatiche ad eccezione di quella "polacca" che presenta una mimetica a due toni verde oliva su sabbia.
Per quanto riguarda altri particolari quali ad esempio il posizionamento delle antenne, la foggia dei portelli e dell'armamento secondario sul cielo della torre, osservando foto e disegni d'epoca potremmo notare delle discrepanze rispetto a quanto il kit ci offre, ma dobbiamo tenere presente che quanto riportato sulle istruzioni è corretto ma che dalle fabbriche e dalle officine campali sino uscite torri in diverse configurazioni, senza che questo infici la validità del kit.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Si tratta di un buon modello, ben realizzato e dettagliato che, grazie alle scelte fatte da Italeri, è alla portata di tutti i modellisti, inclusi coloro che non abbiano dimestichezza con le fotoincisioni in quanto lo spessore delle stesse consente una lavorazione più "tranquilla".

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più


Scarica il manuale della T17 "Staghound"
Scarica il manuale della T17E1 "Staghound"
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)