Dragon 6392
Recensioni - Dragon


Kit: sFH 18
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 47.00
Dragon propone per la prima volta, per quanto riguarda i kit in plastica a iniezione, questo obice da 149mm tedesco sviluppato dalla Krupp negli anni '20.
Si tratta di uno Smart Kit (ossai con ricorso a parti fotoincise ed in altri materiali ridotto al minimo) la cui confezione è praticamente di dimensioni standard per quanto riguarda lunghezza e larghezza, mentre l'altezza è leggermente infereriore. Come sempre appare robusta e con una bella box-art (ancora una vola di Ron Volstadt), mentre sui lati sono riportate alcune elaborazioni al computer dei particolari più significativi. L'imballaggio è ben fatto e tutte le stampate sono imballate individualmente in buste sigillate per cercare di prevenire possibili danni derivanti dal trasporto.
La confezione contiene:
  • nove stampate in plastica ad iniezione
  • due stampate in vinile
  • un foglio decal
  • due plance in fotoincisione
  • due cilindri di elevazione in ottone tornito
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (8 pagine)
Il foglio decal a corredo del kit consente di realizzare cinque soggetti per nessuno dei quali è fornita una unità. Le colorazioni possibili sono per tre pezzi in colore grigio, uno sabbia ed uno con mimetica a tre toni.

Le indicazioni sulla colorazione con le indicazioni dei colori Gunze (sia acrilici che a smalto) con i relativi profili in duotono azzurro e nero o grigio e nero sono chiare ed incluse nell'apposito pieghevole.

Tutte le stampate sono in plastica di colore grigio chiaro di ottima qualità ad eccezione di quella dei cannocchiali di puntamento che sono trasparenti.

Le superfici esterne non presentano alcun segno di ritiro o di estrazione, mentre quelle interne hanno pochissimi segni lasciati dagli estrattori, ma sono posizionati in modo tale che non risultino visibili a montaggio completato.
Il livello di dettaglio è elevatissimo e coerente su tutte le superfici ed i dettagli, ed anche i particolari più minuti risultano stampati in maniera ottimale.

Il pezzo lo abbiamo segnalato come nuovo, anche se alcune parti minori sono mutualte dal recente "Grasshopper" è completamente nuovo, mentre ci si sarebbe potuto aspettare che molto fosse in comune con quello dell'Hummel aggiornato di recente. Presenta una bellissima canna (fornita solo in alluminio tornito), un gruppo culatta/otturatore davvero ben reso (e con la possibilità di avere l'otturatore aperto, chiuso o parzialmente aperto) ed i cilindri di elevazione sono in ottone tornito, mentre una delle parti in fotoincisione replica la tabella di correzione per i dati di tiro.

La canna è profondamente forata dalla parte della volata e presenta un atro foro che ne permette il corretto posizionamento nella culla.
Molti dei particolari del pezzo traggono vantaggio dalla particolare tecnologia di stampa messa a punto dalla casa di Shangai (lo "slide moulding"). Fra questi le ruote complete di semipneumatici (sia del cannone che dell'avantreno - tutte con i fori di alleggerimento), la culla (che ha fra l'altro tutti i leveraggi ed i volantini forniti come parti separate) ed i vomeri. Anche gli ingranaggi per il brendeggio sono riprodotti fedelmente e completi delle caratteristiche dentature. Per quanto riguarda l'elevazione, questa è possibile su di un ampio arco.

Il tutto è stato concepito perchè possa essere "dinamicamente" rappresentato sia in posizione di tiro con le code aperte, che di traino sull'avantreno e per questo anche il posizionamento dei vomeri è variabile. Inoltre può essere rappresentato con il pezzo in fase di rinculo in quanto il blocco culla/culatta/otturatore è libero di scorrere sull'affusto.

Anche l'avantreno (il carrello aggiuntivo per il trasporto) è caratterizzato da un ottimo livello di dettaglio (da solo consta di oltre 30 parti) ed ha nelle sospensioni una delle parti migliori.

Le due stampate in vinile sono relative ai tappetini (due srotolati e quattro no) che servivano a tenere pulite le cariche ed i cartocci posizionati vicino al pezzo ed alle spolette.

A livello di munizionamento, il kit offre cinque proietti ad alto esplosivo a frammentazione, cinque perforanti per postazioni altamente protette e dieci cariche di lancio (complete però di soli di cinque tappi)

Il foglio decal è ben stampato ed in registro ed ancora una volta sono prodotte dalla italiana Cartograf e riporta una serie di simboli ed insegne generici.

Il foglio di istruzioni è stampato nel classico duotono azzurro e e nero e la sequenza di montaggio in diciannove passaggi appare chiara e consente di individuare i passaggi più complessi anche a prima vista.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Nonostante la Dragon ci abbia abitutato ad ottimi kit, quello dedicato a questo obice utilizzato dalla Wehrmacht su tutti i fronti e dal Regio Esercito (in Africa Settentrionale ed in Russia) e dalla RSI (in Italia) anche se in numero non cospicuo, è stata comunque una piacevole sorpresa.
Le numerosi opzioni fornite, unite all'eccellente dettaglio ed alla qualità dell'insieme ne fanno un ottimo kit, anche se onestamente non saprei quanto si rischi nel riposizionare le code a colorazione avvenuta, per cui mi permetto di suggerire di decidere come rappresentare il pezzo prima di procederne alla colorazione.
In conclusione si tratta di un kit alla portata di tutti, fatte salve alcune attenzioni "extra" che richiedono le istruzioni a livello di interpretazione, e che unisce ricchezza di dettaglio ad una costruzione senza particolari sofismi.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)