Dragon 6469
Recensioni - Dragon

Kit: Flakpanzer 38(t)
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: € 49.00
A differenza degli altri kit basati su scafo 38(T) rilasciati sono ad oggi dalla Dragon, questo "Gepard" è il primo con uno scafo di produzione intermedia.
La confezione è di dimensioni standard Dragon per i kit in questa scala e si presenta come al solito robusta ed adornata da una box-art molto dinamica e presenta ancora una volta sui lati alcune elaborazioni grafiche computerizzate dei particolari più significativi del modello. L'imballaggio è ben fatto e tutte le stampate, sia in plastica che non, sono imballate individualmente in buste sigillate per cercare di prevenire i danni derivanti dal trasporto.
La confezione contiene:
  • ventisei stampate in plastica ad iniezione
  • cingoli maglia a maglia in plastica a iniezione
  • un foglio decal
  • tre plance in fotoincisione
  • due parti fotoincise preformate
  • una sezione di cavo metallico intrecciato
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (10 pagine)
  • un pieghevole a colori illustrante le particolarità del kit (4 pagine)
Il foglio decal a corredo del kit, anche se di dimensioni molto contenute, consente di realizzare sei soggetti:
  • 21.Pz.Div. - Normandy - 1944
  • unità non identificata - 1944
  • 12. Pz.Div."HJ" - Francia 1944 (quattro soggetti)

Le indicazioni sulla colorazione con le indicazioni dei colori Gunze (sia acrilici che a smalto) e Model Master con i relativi profili in duotono azzurro e nero sono chiare ed incluse nell'apposito pieghevole.
Tutte le stampate sono in plastica di colore grigio chiaro di ottima qualità ad eccezione di quella trasparente dedicate a iposcopi ed altre parti chiare. Le superfici esterne non presentano alcun segno di ritiro o di estrattori. Per quanto riguarda l'interno spesso sono presenti, specie sulle paratie dei segni di estrazione che comunque non rappresentano un problema in quanto a montaggio completato o risultano invisibili o sono di facile rimozione, mentre le pareti interne della vasca dello scafo ne sono completamente esenti.
Il livello di dettaglio è elevatissimo e coerente su tutte le superfici ed i dettagli, ed anche i particolari più minuti risultano davvero ottimamente stampati.

La vasca dello scafo si compone del pavimento e delle due sole pareti laterali stampati in un unico pezzo. Come detto le pareti interne sono completamente esenti da difetti e ben dettagliate, al pari di quelle esterne che presentano gli inviti per il corretto posizionamento delle sospensioni.Sono presenti anche tutti i dotti di aerazione sotto forma di fori passanti, mentre le due piastre corazzate anteriore e posteriore, anche queste finemente dettagliate, sono separate.

Il sistema delle sospensioni presenta l'usuale scomposizione adottata dalla maggioranza dei produttori che fino ad oggi ha realizzato soggetti su scafo 38(t). Sono articolate in maniera tale da potersi adattare a qualsiasi condizione di terreno nella quale si voglia ambientare il mezzo. I rulli e le motrici sono correttamente e riccamnete dettagliate sia internamente che esternamente (è presente anche la stampigliatura del produttore delle gommature) e provengono da stampi nuovi.
Vengono proposti due tipi di rulli di rinvio (i cui supporti sono forniti separati) e due di balestre. E' da notare come i rulli di rinvio possano essere montati in posizioni diverse e quindi consiglio di studiare bene l'assetto delle sospensioni sul terreno e di completare il montaggio dei cingoli prima di ficcare questo dettaglio che, se lasciato per ultimo ci consente di ottenere un assemblaggio perfetto. Molte buone anche le motrici e le marmitte.
I parafanghi sono separati e forniti dei bracci di supporto, mentre le cassette porta dotazioni sono offerte sia in plastica che in fotoincisione.
I cingoli sono i consueti Magic Track, questa volta non suddivisi fra maglie per il cingolo destro e quello sinistro.

La parte superiore dello scafo è molto ben fatta, anche se osservando le istruzioni sembra possa creare qualche grattacapo in fase di montaggio. Ognuna delle pareti laterali è composta da quattro parti in plastica ed una in fotoincisione. Attenzione allo spessore di queste ultime che impone una discreta cura nel maneggiarle; è quindi opportuno prima di fissarle fare diverse prove e secco e solo dopo che si è certi del corretto posizionamento, procedere all'incollaggio per capillarità utilizzando del cianoacrilato liquido applicato con uno spillo.
La parte anteriore presenta il vano motore apribile (sono presenti quattro pastre ognuna delle quali rappresentabile sia aperta che chiusa) ed il cupolino del pilota, del tipo fuso, è caratterizzato da un dettaglio finissimo sia a livello di rivettatura che di testurizzazione. Inutile dire che i portelli anche di questo particolare possono essere montati si aaperti che chiusi.

Il kit è fornito di interni completi di ottima fattura e comprendono, fra l'altro, motore, trasmissione, apparati radio (completi di scatole di derivazione elettriche e di antenne rastremate inclusive di dielettrico per il montaggio esterno!), sedili, cassette porta dotazioni e munizioni (sia in plastica che in fotoincisione, 10 solo per la flak da 20mm), leveraggi, pedaliera, ecc. Ricca anche la dotazione individuale (elmetti, contenitori per maschere antigas, borracce, baionette, ecc.), proveniente da una stampata standard dei figurini di seconda generazione.

La Flak 38 da 2cm è fornita con due opzioni per lo scudo (entrambe in plastica) una con agoli inferiori tagliati l'altra no. Ache la scudatura a protezione del sistema di puntamento è fornita con due opzioni una in plastica e l'altra fotoincisa. Il pezzo vero e proprio è stampato sfruttando la tecnologia detta "slide moulding", che consente di ottenere una qualità notevole anche su parti stampate in un unico pezzo e che poco hanno da invidiare a quelle in metallo tornito. Il pezzo non è libero di elevare, ma deve essere montato a scelta con un alzo di 20, 40 o 60°. Grazie alla piattaforma girevole su cui viene montato l'affusto della Flak, l'insieme è brandeggiabile sui 360°.
Nella scatola troviamo anche il rimorchietto Sd.Ah.51 completo, che però non verrà utilizzato.

Come accennato in precedenza, le fotoincisioni riguardano molte parti del kit ed alcune di queste sono molto sottili. Occorrerà quindi prestare attenzione a non piegarle sia sul telaio che durante il taglio. Quelle relative alle protezione superiore del vano che alloggia il mitragliere sono pre formate.

Il foglio decal è ben stampato ed in registro ed ancora una volta sono prodotte dalla italiana Cartograf.

Il foglio di istruzioni è stampato nel classico duotono azzurro e e nero e la sequenza di montaggio in diciannove passaggi appare abbastanza chiara e consente di individuare i passaggi più complessi anche a prima vista, snche se ci sono punti in cui è bene prestare extra attenzione in quanto potrebbero riservarci delle sorprese...


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Si tratta dell'ennesima realizzazione di altissimo livello propostaci da Dragon; anche se si tratta di uno Smart Kit, in questo caso il ricorso alle fotoincisioni è piuttosto ampio. Il kit inoltre non appare semplicissimo da montare e mi sento quindi di consigliarlo a modellisti con una certa esperienza.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)