Military Wheels 7243-7244

Kit: Vari
Scala: 1/72
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Nuovo
Prezzo: Vari


Kit: Gaz AA Armored Truck
Maxim AA machine-gun
Scala: 1/72
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo consigliato: € 15,00


Kit: GAZ AA Armored Truck
with Flak 38
Scala: 1/72
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo consigliato: € 16.00
Military Wheels (MW) ci propone due versioni del camion blindato GAZ AA. Abbiamo deciso di recensirlie assieme in quanto condividono buona parte delle stampate oltre ad essere soggetti estremamente simili.
Gaz AA Armored Truck with machine-gun GAZ AA Armored Truck with Flak 38
  • sei in plastica ad iniezione
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (in nianco e nero)
  • otto stampate in plastica ad iniezione
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio e le indicazioni per la colorazione (in bianco e nero)
Tutte le stampate sono in plastica di colore grigio chiaro di discreta qualità. Le superfici esterne presentano qualche ritiro e qualche bava e le parti sono in genere un po' spesse.
Si tratta di due kit basati sugli stampi dei precedenti Gaz AA della stessa casa (ma con riferimento 7233 e 7234) ed ad a loro volta con il 7243 che funge ampiamente da base per il 7244.
Il livello di dettaglio è anche questo discreto ed abbastanza coerente su tutte le superfici ed i dettagli, anche se i particolari più minuti richiedono attenzione in fase di distacco dai telai perchè il rischio di danneggiarli è concreto e no sempre sono resi al meglio.
Come già accennato, la maggior parte delle stampate dei due kit è comune (pianale della cabina, telaio, parte automobilistica e cassone posteriore). Il pianale della cabina è completo di parafanghi e questi ultimi necessitano una piccola cura dimagrante a colpi di carta vetrata o taglierino affilato in quanto risultano abbastanza spessi.
Le ruote sono ben dettagliate, sovrabbondanti n numero (anche nella versione con la Flah al traino) e richiedono un po' di pulizia per quanto riguarda le razze interne al i cerchioni; questo lavoro richiederà un po' di pazienza, ma il solito taglia balsa ben affilato ci aiuterà a venirne a capo. Identiche le blindature delle cabine che presentano entrambe due feritoie una orizzontale sulla sinistra per la visione del conduttore ed una verticale su quella destra dalla quale nelle box art si vede spuntare la volata di un'arma, che è sì presente nelle stampate del kit (parte 45), ma che sarà opportuno sostituire magari con delle sezioni di ago ipodermico. Entrambi questi scassi sono ciechi, ed andranno quindi aperti (meglio farlo dall'esterno) e successivamente assottigliati (in questo caso è meglio dall'interno). I fanali anteriori presentano un abbozzo di concavità che comunque dovrà essere ulteriormente approfondita per poter poi rappresentare parabola e lente.
Discretamente rese e dettagliate sia la parte esterna in legno del cassone e quella più interna relativa alla blindatura, anche se la tolleranza data dallo stampaggio della plastica con tecnologie di tipo "tradizionale" impone degli spessori decisamente fuori scala . Tutte le piastre sono separate ed a questo proposito sarà quindi opportuno in fase di montaggio procedere con delle prove a secco per assicurarsi che il tutto sia in squadro.
La mitragliatrice Maxim con installazione per impiego contraereo in postazione protetta non è molto ben riprodotta. La "Flak 38" quadrinata ha l'affusto montato su un carrello atto al traino. Quest'ultimo è riprodotto in maniera discreta mentre le armi lasciano un po' a desiderare, specie per quanto riguarda canne e "tromboncini" che sarebbe senz'altro opportuno rimpiazzare con degli altri realizzati con materiale di circostanza quali sezioni di ago ipodermico per le canne e, ad esempio, della sottile lamina di piombo avvolta attorno ad un supporto tronco-conico su cui successivamente tagliarle. La stessa "Flak 38" è abbondantemente ricavata dal kit 7224 sempre della MW.
Le istruzioni sono abbastanza chiare, includono i riferimenti ai solo colori Humbrol a smalto e dovrebbero farci arrivare facilmente in porto con la nostra realizzazione. Il kit non contiene decalcomanie e le note sulla colorazione consentono di realizzare il 7243 con la livrea dell'Armata Rossa alla difesa di Stalingrado nel 1941 ed il 7244 con una interssante mimetica a tre toni in servizio nell'esercito finlandese sempre nel 1941.
Parti comuni


Gaz AA Armored Truck with machine-gun

GAZ AA Armored Truck with Flak 38

 


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Una discreta realizzazione della MW. Se da una parte la lavorabilità della plastica e la finitura generale non siano il massimo, queste repliche rendono bene l'idea dei soggetti reali sia nelle forme che nelle dimensioni. Il livello di dettaglio è discreto, anche se ci dovremo armare di pazienza per non danneggiare le parti in fase di distacco dai telai di stampaggio e per rimuovere alcune bave. Due kit tutto sommato alla portata di tutti che ci permettono, cosa non sempre possibile in questa scala, di dedicarci a dei soggetti abbastanza insoliti, anche se il prezzo è sullo stesso livello di quello di prodotti nella stessa scala ma di qualità superiore.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)