Pavla C72068-U72090

Kit: Vari
Scala: 54mm
Tipologia: Resina
Stampo: Nuovo
Prezzo: Vari

 

Kit: SIAI SM.82
Cockpit
Scala: 1/72
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo consigliato: € 15,90


Kit: SIAI SM.82 Bomb aiming
gondola + gunner position
Scala: 1/72
Tipologia: Resina
Stampo: Nuovo
Prezzo consigliato: € 11.30
Le due confezioni della Pavla dedicate al Savoia Marchetti SM 82 dell’Italeri (da non molto tempo sul mercato) sono dedicate al miglioramento della cabina di pilotaggio e della gondola di puntamento, nonché delle postazioni difensive laterali.
Si presentano in una resina molto chiara, abbastanza ben dettagliata, anche se non esente da fastidiose sbavature qua e là.
La resina appare di più che buona qualità, ma la pulitura dalle sbavature appare non del tutto agevole sia per l’esilità di alcuni pezzi (mi riferisco in particolare ai sedili, ai volantini ed alle mitragliatrici) sia per gli spazi ristrettissimi in cui le sbavature si sono formate.
Nulla di impossibile, ma sicuramente l’operazione di pulitura richiede mano ferma ed esperienza.
Per gli stessi motivi non del tutto agevole appare la separazione di alcuni pezzi (in particolare i sedili) dal canale di colata della resina.
Indubbiamente i pezzi aggiungono un certo livello di dettaglio al modello, anche se, considerate le finestrature e le reali possibilità di osservazione dell’interno del modello non tutto il dettaglio è destinato ad essere comodamente fruibile.
Per quanto riguarda la confezione C 72068 relativa alla cabina di pilotaggio c’è da dire che per poterla mettere in opera è necessario prima di tutto eliminare tutti i dettagli già stampati nelle semifusoliere, operazione peraltro ne’ difficile ne’ lunga.
Degne di nota le riproduzioni degli apparati radio e dei seggiolini, che appaiono di forma più corretta rispetto a quelli presenti nel kit Italeri.
Qualche riserva sul pavimento che presenta sì la grigliatura simile ad una scala a pioli stesa in orizzontale, ma l’andamento dei “pioli” appare un tantino disordinato (se l’occhio non mi inganna anche a causa delle sbavature, i “pioli” non sono neppure perfettamente ortogonali ai montanti laterali)
Non soddisfacente il tettuccio termoformato in acetato, di non eccezionale trasparenza (si è senz'altro visto di meglio), un po’ incerto nell’andamento dei montanti e delle cornici dei finestrini ed un po’ troppo semplificato (i vetri laterali sono sullo stesso piano mentre dal vero risultavano sfalsati per consentire l’apertura del finestrino laterale anteriore per scorrimento all’indietro). Alla fin fine, ma è un’opinione personale di chi scrive, forse è meglio mantenere l’originale Italeri.

La gondola di puntamento è invece contenuta nella confezione n° U72-09 (incomprensibile il sistema di numerazione confrontando i due prodotti).
La gondola è senz’altro migliore di quella Italeri, molto più dettagliata all’interno e completa del congegno di puntamento. Ottimi i “bidoni” per la raccolta dei bossoli, da utilizzare ovviamente per le postazioni difensive laterali, ma di pura fantasia le tre SAFAT che presentano, ad esempio, un recuperatore di gas sotto la canna che semplicemente non esisteva. Non solo: almeno nella confezione in mio possesso hanno anche le sottilissime volate un po’ curve. Molte delle parti delle due confezioni sono microscopiche (del resto siamo pur sempre in scala 1/72) e separarle dal canale di colata, maneggiarle ed incollarle non è proprio attività alla portata di chiunque.
Le istruzioni sono molto chiare, con didascalie in ceco ed in inglese, e riportano i necessari suggerimenti per la colorazione dei pezzi, anche se un po’ generici (interior green, wood ecc.). Non ci sono riferimenti ad alcuna marca di colori.
La confezione, in entrambi i casi, è il solito blister col fondo di cartone in cui i pezzi ballano allegramente e si incastrano tra loro con ampio rischio di rottura delle parti più delicate (astine varie, volantini, armi ecc.).
I prezzi: qui il discorso si complica un po’. Le due confezioni costano complessivamente sui 28/29 euro (di cui circa 16 euro la confezione per la cabina di pilotaggio). Con esse non apporteremmo nessuna miglioria ne’ ai motori, ne’ alla torretta dorsale, ne’ ai carrelli. A chi scrive sembra davvero, come suol dirsi, un po’ tanto…

Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

E’ possibile che in futuro la Pavla voglia produrre ulteriori confezioni per quelle parti non prese in considerazione ma ciò se da un lato consentirà di migliorare il modello (peraltro già buono di suo), dall’altro lato comporterà un’inevitabile lievitazione di costi sulla quale sarebbe opportuno fare sin da ora qualche riflessione. Sicuramente al prezzo richiesto appare lecito attendersi qualcosa di più sia in termini di pulizia di stampaggio che di fedeltà al soggetto reale.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)