Supermodel 10501

Kit: CR.42 LW & AB 41
Scala: 1/48
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: n/c
Da Super Model arriva questa interessante e poco conueta proposta in scala 1/48: la ristampa del CR.42 Italeri abbinata ad una nuovissima AB 41.
La confezione ricevuta è quella di prova presentata in occasione dell'ultima expo di Verona, con le stampante non sigillate e le immagini di copertina stampate su carta comune e contiene:
  • nove stampate in plastica a iniezione (tre per il Cr.42 e sei per l'AB 41)
  • una stampata in metallo
  • sei neumatici in vinile
Come detto si tratta di una confezione non definitva e non contiene né istruzioni, né indicazioni per la colorazione né decalcomanie.
CR.42
L'aereo è lo stesso già edito da Italeri nella versione continentale e se ne è già parlato moltissimo e senz'altro con competenze assai maggiori di quelle del sotoscritto in campo aeronautico, quindi permettetemi di saltare a piè pari l'argomento e di passare direttamente all'AB (troverete però un discreto numero di immagini del CR.42 nella sezione dedicata alle foto).
AB 41
Le stampate relative all’autoblinda sono cinque in plastica (di cui due identiche e relative principalmente alla parte automobilistica ed alla fanaleria), un telaio in metallo con in più la Breda da 20 mm come parte “sfusa” e, sempre sfuse, sei ruote in vinile.
Telaio e stampate sono del consueto color nocciola Italeri con le parti in plastica che risultano ben stampate, praticamente esenti da bave (le uniche visibili sono fra le lamelle della griglia di aerazione posteriore del vano motore) e da ritiri, mentre i segni degli estrattori risultano in posizioni nascoste alla vista a montaggio completato.
A chi abbia avuto modo di vedere la sorella maggiore (in scala 1/35) o quella minore (in 1/72) la scomposizione delle parti apparirà senz’altro familiare con lo scafo costituito da nove piastre il cui montaggio sarà comunque facilitato dai “soliti” quattro longheroni trasversali che in questo caso non dovranno essere necessariamente rimossi in quanto le portelle laterali del veicolo sono stampate solidali alle fiancate.
Il livello di dettaglio va dall’ottimo della Breda da 20 mm (ha addirittura la volata forata!), al buono delle rivettature, dei portelli, delle modanature e delle varie parti che compongono la torretta, al decisamente fuori scala dei fermi delle portelle laterali, delle griglie posteriori sul vano motore (corrette) e dei meccanismi delle protezioni dei fanali blindati anteriori.
Come detto si tratta di una confezione non definitva e non contiene né istruzioni, né indicazioni per la colorazione né decalcomanie.
Le rivettature presenti sullo scafo e sulla torre sono, corettamente, delle stesse di dimensioni e quest'ultima presenta il contrappeso solidale alla parte inferiore posteriore.
Come accennato, quasi tutti i dettagli sono pre stampati incluso il supporto a forchetta dell'antenna della radio con le uniche eccezioni costituite dagli attrezzi da scavo e poco altro.
Molto belli i cerchi con i mozzi, separati, con la caratteristica scritta SPA appena percettibile e la mamitta, quest'ultima in due parti e con lo scappamento forato.
Le gommature sono del tipo “Libia” e sono le più accurate che siano state fino ad ora realizzate a corredo dei modelli di AB 41 in plastica, indipendentemente dalla scala in cui siano stati realizzati.

Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Probabilmente fra le tre versioni di AB 41 in plastica ad iniezione questa è quella che come valutazione ottiene senz'altro il voto più alto per quello che riguarda l'accuratezza, sistemando quello che era il problema principale delle precedenti uscite ossia la scelta errata delle gomme su quella in 1/35 e la perfettibile riuscita di quelle in 1/72. Anche se le istruzioni non erano ancora a corredo del modello credo di poter dire comunque che il montaggio, almeno l'autoblinda, non dovrebbe essere oltremodo impegnativo. Data la connotazione tedesca che il produttore ha voluto conferire alla scatola (che ricordiamno si chiama C.R.42 Luftwaffe + AB 41) ho qualche perplessità:
  • quanto siano adatte le gommature tipo "Libia" ad un mezzo che è stato impiegato solo sul continente
  • a cosa serve un telaio in metallo quando uno in plastica in scala ben maggiore non ha dato alcun problema di tenuta
  • perchè offrire solo la possibilità di fare tedeschi due mezzi italianissimi
"Ai posteri l'ardua sentenza!"

In ogni caso si tratta di un'offerta senz'altro interessante per chi si occupa di modellismo diciamo "ad ampio spettro" un po' meno per chi sia un po' più rigidamente "settorialista". Ad ogni modo si potrà sempre mettere in piedi un mini gruppo di acquisto dove chi è interessato al velivolo non lo sia alla blindo e vice versa.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)