Dragon 6444
Recensioni - Dragon

Kit: 5cm PaK 38 w/Crew
Scala: 1/35
Tipologia: Platica a iniezione
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: € 33,00
Come tutte le uscite sotto etichetta "Premium Edition" si tratta di una riedizione riveduta e corretta di un kit precedente.
La scatola contiene:
  • cinque stampate in plastica a iniezione
  • un pieghevole con le istruzioni per il montaggio e la colorazione (6 pagine)
Le stampate in plastica sono del classico colore grigio chiaro come da standard Dragon con pezzo e serventi caratterrizati da un buon livello di dettaglio. La scomposizione dei pezzi è tale da evitare la collocazione degli estrattori in posizioni visibili a montaggio avvenuto (ad eccezione probabilmente delle sole parti 19 e 20 della stampata A), non sono visibili segni di ritiro e le "bave" sono ridotte al minimo.

Il pezzo può essere rappresentato sia in posizione di traino che di sparo. Questo va però deciso in anticipo in quanto se alcune parti sono mobili la sezione inferiore della scudatura deve essere fissata in posizione abbassata (sparo) o rialzata (traino). Quest'ultima è composta da due parti, con i segni degli estrattori rivolti verso l'interno e quindi non visibili una volta assemblati, e dovranno essere assottigliate per migliorarne il realismo. In ogni caso gli spessori non sono da intendere come errore da parte di dragon ma come un limite imposto dalle tolleranze necessarie allo stampaggio in plastica a iniezione. La parte interna della scudatura inferiore in posizione di traino dovrebbe avere un catarifrangente o uno stop, ma anche questi non sono contenuti nella scatola, così come il gancio che dovrebbe bloccarla.
Le code mancano di diversi dettagli minori, altri sono estremamente semplificati , e le caratteristiche linee di saldatura che le percorrono per tutta la loro lunghezza sono anch'esse assenti così come non sono forniti neppure le aste di scovolo ed i picchetti che corredavano tutti i pezzi.
A differenza del predecessore, il kit riporta la terza ruota di traino orientabile con i relativi leveraggi .
Le coperture hanno tutte un aspetto vissuto, ma mancano però delle due caratteristiche scanalature, mentre gli assali e le sospensioni sono molto più semplificati di quanto dovrebbero.
La canna anche se stampata con le ultime tecnologie, presenta su ambo i lati una sottilissima bava che andrà comunque rimossa e fa parte della stampata con le braccia dei figurini. Questa ha il freno di bocca pre stampato con il solo anello di volata separato. La scatola include anche la vecchia canna con il freno di bocca separato e che si compone di due parti.
Anche la culatta è molto semplificata e se comparata con le molte immagini disponibili dei vari pezzi in azione e non, non sembra riprenderne molto bene le linee.
Molto ben fatti invece i volantini ed i relativi alberi, mentre la staffa di sostegno del cannocchiale di puntamento somiglia vagamente a quella dei prototipi ma non a quella di serie e quest'ultimo manca completamente. Povera anche la resa dell'intero sistema di elevazione semplificato in molti particolari ed inaccurato nel pattino.

I quattro figurini indossano le uniformi della Heer, con stivaletti, ghette di tela, Zeltbahn (una sorta di poncho) ed elmetto. Nel complesso sono all'altezza di tutti gli altri set di figurini Dragon di prima generazione, trattandosi in effetti del set precedentemente commercializzato con riferimento 6057, ad eccezione delle nuove braccia (della cui stampata come detto fa parte la nuova bocca da fuoco).
Venendo alle dotazioni, oltre a quelle del predetto set di figurini (giberne, elmetti, ecc.), trova posto nella scatola un'intera stampata di accessori individuali (baionette, vanghe, maschere anti gas, gavette, ecc.) ed una di armi (Kar98ks) di Gen2.

Il kit non contiene né fotoincisioni né decalcomanie.

Le istruzioni e note sulla colorazione sono riportate sul foglio a corredo della confezione ed includono i riferimenti ai colori Gunze (sia acrilici che a smalto) e Model Master. Mentre queste ultime sono buone, quelle relative al montaggio del pezzo sono lacunose e a tratti di difficile comprensione.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Una scatola, visti gli standard cui Dragon ci ha abituato, che lascia davvero interdetti e che passa la sufficienza solo grazie al set di figurini che la correda. Che le istruzioni della casa cinese non sempre siano impeccabili è noto, ma in quasto caso (ad esempio la ruota postazione viene mostrata solo in posizione di tiro e non di traino, così come non viene spiegato il corretto posizionamento della parte inferiore della scudatura in posizione di traino o di tiro) si può dire che lascino davvero a desiderare. Inoltre il livello di dettaglio generale e di accuratezza del pezzo, non dei figurini, lo collocherebbe ad una media produzione degli anni '70-'80.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)