Dragon 6376
Recensioni - Dragon

Kit: Soviet Guards '44-45
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 17,50
Si tratta del "debutto" per quanto riguarda Dragon di figurini russi della seconda generazione (Gen 2) con questa scatola dedicata alla ganteria della "Guardia" sovietica.
La scatola contiene:
  • sei stampate in plastica a iniezione
  • una lastrina in fotoincisione
  • un foglio decal
  • un foglio a colori con le istruzioni per il montaggio e la colorazione
Le stampate in plastica sono del classico colore grigio chiaro ed appiono della solita elevata qualità Dragon con i quattro soggetti caratterrizati da un livello di dettaglio molto buono. La scomposizione dei pezzi è tale da evitare la collocazione degli estrattori in posizioni visibili a montaggio avvenuto e non sono visibili segni di ritiro.

I quattro fanti, tutti appiedati, sono raffigurati a riposo:
  • uno inginocchiato mentre beve da una bottiglia
  • uno seduto in terra
  • due in piedi

I figurini, come nella consuetudine Dragon per i soggetti Gen2 sono scomposti in maniera piuttosto articolata:

  • testa (in due parti)
  • tronco (in due parti)
  • gambe (due parti e tutte con calzature separate)
  • braccia (due parti tutte con mani separate)

Il livello della scultura è, come già accennato, è ottimo sia per i panneggi che per i volti e le pose dei soggetti sono nauturali e non forzate. Inoltre una simile scomposizione consente di ottenere dettagli minutissimi come ad esempio la chiodatura degli stivali o come la posa delle mani.

Indossano tutti il Telogreika (il giaccone imbottito), l'elmetto (modello 1940), stivali e calzoni da cavallo. Solo il sergente indossa le spalline, particolare adottato a partire dal 1943.

Molto bello e ricco l'armamento che consente di scegliere fra un PPSh-41 (con caricatore separato), un Dektiarev DP (con bipiede e caricatore separati), due PPS-42, due fucili Moisin e da due Panzefaust completi di cassa e meccanismi di sparo separati.

Le fotoincisioni sono relative a particolari quali le spalline, le cinghie per le armi (complete di fibie ma, a quanto sembra, non per gli elmetti).

Le decalcomanie sono relative al solo Panzerfaust.

Istruzioni e note sulla colorazione sono chiaramente riportate sul foglio a corredo della confezione ed includono i riferimenti ai soli colori Gunze (sia acrilici che a smalto).


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Una scatola davvero interessante e fuori dalla normalità dei "soliti" tedeschi, caratterizzata da un prezzo giusto (ogni pezzo è in grado di garantire qualche ora di divertimento per poco più di quattro euro a pezzo) .

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)