Wespe 35071


Kit: Diamond T
Scala: 1/35
Tipologia: Resina
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 70.00
Guardando la confezione in robusto cartone che ha come box-art una foto di un modello finito realizzato in maniera non eccelsa, non si può non rimanere colpiti dalle dimensioni della stessa (circa 20x40cm) in relazione alla sua leggerezza. Una volta aperta la scatola il motivo di ciò è subito chiaro: contiene, sotto un abbondante strato di "patatine di polistirolo" , due fogli di spesso cartone su cui sono stati incollati due fogli con stampata la numerazione delle parti e su di questi, con della colla vinilica, i pezzi stessi.
Questo nuovo tipo di approccio (non mi era mai capitato di vedere nulla di simile) comporta due aspetti positivi:
  • che il modellista non dovrà più complicarsi l'esistenza nel reperire tra una moltitudine di pezzi e supporti di colata le parti che di volta gli servono
  • che i supporti di colata da rimuovere dalle parti sono davvero ridotti al minimo
Il kit è stampato in una resina color crema non molto carico, presenta un discreto livello di dettaglio e le parti che lo compongono non sembrano avere un eccessivo numero di bolle e di deformazioni particolarmente accentuate.

Il telaio del mezzo è discretamente dettagliato e stampato, anche se alcune rivettature andranno riprese perchè non troppo coerenti. Buone invece la parte automobilistica, le sospensioni e la trasmissione, quest'ultima molto articolata ma il cui montaggio è ben illustrato con disegni al tratto sulle istruzioni. Il motore anche se molto grande manca di parecchi dettagli che però, date le dimensioni, non sarà difficile riprodurre ricorrendo ad un minimo di autocostruzione. Le ruote (solo dodici!) sono ben replicate, anche se ci sarà da intervenire sul battistrada per eliminare qualche piccola bolla e per correggere la forma della gomma su quelle di scorta.

La cabina è anch'essa ben dettagliata, è completa di interni di fattura più che discreta, con l'unico neo rappresentato dalla selleria dei due sedili che è completamente piatta e che richiederà qualche intervento o con dello stucco o con un mini trapano per conferirgli un aspetto un attimino più convincente. Finissima invece la griglia sulla calandra anteriore che, anche se richiede un minimo di pulizia e di attenzione nel maneggiarla dato il suo spessore, e che a montaggio completato lascerà intravedere il vano motore restrostante. La parte anteriore della cabina riporta già stampati i tergicristalli. Personalmente ritengo che esserndo un pochino fuori scala sarebbe meglio rimuoverli e sostituirli. Se non lo si facesse bisgnerà fare molta attenzione a non danneggiarli nel momento in cui si ripuliranno gli alloggiamenti dei cristalli anteriori. Sempre a proposito di cristalli, le istruzioni riportano le dime per la loro realizzazione, ma la confezione non contiene l'acetato per riprodurli. Discreta anche la fanaleria anche se comprende le sole luci da guerra. Il cofano motore, abbastanza imponente, è anch'esso di buona fattura e la parte calpestabile esterna del pianale della cabina riporta l'antisdrucciolo.

Il cassone posteriore assieme al pianale ha già stampate le due paratie laterali e quella interna anteriore, mentre quelle anteriore e posteriore sono separate. Quest'ultima reca già stampate le catenelle dei perni di bloccaggio, ma ancora una volta sono fuori scala ed andrebbero rimosse (attenzione perchè lo spessore della paratia su cui si trovano è esiguo e potrebbe danneggiarsi). Nella scatola troviamo anche due spezzoni di filo di ferro con i quali dovrebbero essere riprodotti i mancorrenti che corrono superiormente lungo i lati del cassone. Lo spessore e la scarsa lavorabilità degli stessi dovrebbero fargli però preferire una soluzione "casalinga" in rame o ottone, molto più malleabili ed in scala.

Ben fatto anche il gruppo del verricello da montare nello spazio fra cabina e cassone composto da 10 parti, anche se manca del cavo d'acciaio da avvolgere intorno allo stesso che non dovrebbe però essere problematico approvvigionare.

Il kit non prevede né fotoincisioni né decalcomanie.

Le istruzioni complete di disegni al tratto e note a margine in solo francese, se non fosse per la scarsa qualità delle fotocopie, sarebbero le migliori che mi sia mai capitato di vedere a corredo di un kit in resina. Peccato che siano talmente scure e puntinate al punto da renderne problematica la lettura. Constano di 8 pagine, l'ultima delle quali riporta tre viste del mezzo reale (destra, anteriore e posteriore) in scala 1/35.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Nel complesso, il modello si presenta bene e riprende in maniera fedele le linee del mezzo originale. Forse non è indicatissimo se ci si avvicina per la prima volta ad un kit in resina, anche perchè la trasmissione appare abbastanza complessa da monatre, ma il modellista più esperto riuscirà a trarne senz'altro soddisfazione anche perchè il pezzo, date le dimensioni, si presta (non significa che richiede) ad un notevole lavoro di super dettaglio.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)