Perfect Scale 35027

Kit:
Leopard 1 ARV
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: € 144.50

La tedesca Perfect Scale Modellbau ci propone questo carro soccorso su scafo Leopard 1. Il modello esiste sia nella versione priva (come quella in mio possesso) che completa di interni.

La scatola è di dimensioni generose in robusto cartone ondulato con le parti imbustate ed "annegate" in patatine di polistirolo che proteggono validamente il contenuto da possibili danni derivanti dal trasporto.
La confezionecontiene:
  • sette stampate in resina
  • una plancia in fotoincisione
  • due sezioni di cavo di traino in rame inrecciato
  • un foglio decal
  • le istruzioni
La resina di colore grigio chiaro, appare non vetrosa e ben lavorabile anche se sono numerose le parti affette dalla presenza di bolle d'aria.

La vasca inferiore dello scafo è composta dal pavimento, da una parte della paratia frontale, dalle paratie laterali e dai paracingoli stampati in un unico pezzo con la piastra posteriore separata. Sulle fiancate sono già stampati i supporti per i braccetti dei rulli tendicingolo superiori, gli alloggiamenti dei braccetti delle sospensioni, di quelli dei rulli di rinvio e delle ruote motrici. Il tutto è caratterizzato da un dettaglio più che soddisfacente. Le bolle sono prsenti solo sul lato interno del pavimento e sulla parte posteriore del passacingolo destro, ma visto che questa versione è priva di interni il problema di stuccare il fondo non si pone e riprendere il passacingolo non è assolutamente problematico.
La piastra posteriore appare priva di bolle, ben dettagliata e reca già stampati alcuni alcuni dettagli quali:
  • catarifrangenti
  • gruppi ottici (e relative guardie corazzate)
  • denti di lupo di e connettori di scorta (e relativi supporti)
  • supporto del gancio di traino
I braccetti delle sospensioni, i supporti dei rulli tendicingolo, quelli della ruota di rinvio ed i fondocorsa a molla sono ben riprodotti, ben dettagliati e fortunatamente non presentano bolle. I primi, privi di blocchi, consentono il posizionamento dinamico dei vari rulli consentendo di conferire magior realismo all'insieme una volta montato. Discreti anche gli ammortizzatori.
Buoni i rulli di rotolamento per quello che riguarda la parte esterna sia per dettaglio che per stampaggio, mentre altrettanto non si può dire della parte interna riprodotta in maniera grossolana e devastata dalle bolle. Fortunatamente si tratta di parti quasi impossibili da vedere a montaggio avvenuto e quindi anche una stuccatura veloce non comprometerà il risultato.
Le ruote motrici sono anche queste affette da problemi di stampaggio e di cinseguenza mancano di alcuni dettagli.
I rulli di rinvio sono discretamente dettagliati, ma il mozzo centrale dovrebbe essere più sporgente di quanto non sia e la pessima riproduzione della faccia interna del rullo, risulterà ben visibile a modello finito. La gommatura è liscia ed il rullo di scorta, questo da montare sulla parte superiore dello scafo, è severamente danneggiato dalle bolle.

Passando alla parte superiore dello scafo , questa è in una sola parte molto ben stampata e dettagliata, assolutamente priva di bolle e reca già stampati:
  • i supporti per i carichi esterni
  • i ramponi da aggiungere ai cingoli
  • il portello posteriore
  • i portelli dei filtri dell'aria
  • le griglie di scarico
Gli attrezzi da zappatore (sega, vanghe, ascia, leva ferrata, cesoia, mazzaecc.) a loro volta hanno pre stampata la loro parte a completamento del supporto e sarebbero di buona fattura se alcuni di questi non fossero ancora una volta danneggiati dalle bolle.
Purtroppo la stessa sorte è toccata, almeno su questo modello, ai supporti posteriori del triangolo di rimorchio, ad alcune maglie di scorta dei cingoli, degli specchietti retorivisori e a molti altri piccoli particolari che a causa delle solite bolle sarà difficile se non impossibile riparare.
Buona la gru, già del tipo "potenziato" priva di bolle e ben resa nei dettagli.
Lateralmente a sinistra, entrambi i portelli di accesso al l'interno sono inutilizzabili e sarà, sempre a causa delle bolle, più facile rifarli da zero che cercare di riprenderli. Quello superiore superiore di forma circolare con la ralla per la MG 42/59 è un po' migliore, ma richiede lo stesso un certo lavoro.

Le fotoincisioni sono principalmente relative alle griglie e sono quelle che ho visto sino ad ora rendere meglio quella del motore con inferiormente la caratteristica trama a nido d'ape esagonale e superiormente quella a maglia quadrata.

Ottimi i cingoli in plastica maglia a maglia della Hong Kong Creations con maglie, denti di lupo e connettori separati.

Discrete le istruzioni realizzate con un "mix" di fotografie e disegni al tratto, mentre le decalcomanie, ad onor del vero ben stampate ed in registro sono per un solo soggetto in servizio con l'esercito tedesco.

Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Si tratta di un modello che a causa delle carenze a livello di stampaggio, alcune inaccuratezze ed il costo elevato raggiunge a stento la sufficienza. Peccato perchè si tratta di un soggetto interessante ed inconsueto. Il rotolamento è all'altezza solo per quanto riguarda la faccia esterna dei rulli, mentre per quella interna è meglio stendere un velo pietoso e, come gia accennato, il mozzo del rullo di rinvio dovrebbe essere più sporgente. Sarebbe opportuno quindi ricorrere al rotolamento di un Leopard 1 Revell o Italeri (al quale andranno comunque resi lisci i rulli e che richiede comunque degli interventi di modifica con l'aggiunta di rondelle in plasticard sia sui rulli di rotolamento che di rinvio) o a quello in resina di Italian Kits. che garantirebbero una foggia corretta .
Per quanto riguarda il possibile utilizzo nelle fila dell'Esercito Italiano, anche qui ci sarebbe da apportare qualche modifica come:
  • sostituire la pala anteriore con una dalla forma leggermente più arrotondata
  • sostituire gli ammortizzatori con quelli di primo tipo
inoltre bisogna fare attenzione a caratterizzare il mezzo in un periodo coincidente o successivo all'entrata in servizio di quelli potenziati, ossia idonei al supporto del MBT Ariete.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)