Italeri 6464


Kit: Breda 20/65 mod. 35
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parzialmente nuovo
Prezzo: € 14.00
La confezione è del tipo ad apertura laterale ed è realizzata in pesante cartoncino che reca in "copertina" una simpatica box-art e sul retro un profilo di supporto alla colorazione e contiene:
  • due stampate in plastica
  • un foglietto in plasticard
  • un pieghevole con le istruzioni (10 pagine)
Le due stampate sono in plastica di colore grigio chiaro della consueta buona qualità Italeri una delle quali identica a quella contenuta nel kit dell'AS 42 (relativa alla Breda da 20mm). I pochi segni di estrazione sono presenti solo sulle superfici che non saranno visibili a montaggio avvenuto, non vi sono segni di ritiro e le linee di giunzione degli stampi sono generalmente poco percettibili ed eliminabili con semplicità con l'unica eccezione di quelle presenti sulle ruote.

La stampata relativa alle Breda, che come già accennato è la stessa contenuta nella scatola dell'AS 42, consente di ottenere una buonissima replica del pezzo originale da 20/65 mod. 35. Buoni il corpo principale dell'arma (a cui sarebbe però opportuno forare in maniera passante lo scasso di alimentazione delle cartelle delle munizioni), i volantini di brandeggio (a cui sarebbe bene rifare le impugnature di forma svasata sia all'estremità superiore che inferiore) ed il seggiolino (i cui fori dello schienale andranno ripresi con un trapanino a mano). Ottimi invece l'impugnatura, il supporto, la cremagliera, i vari leveraggi e la piastra del basamento (attenzione però alle quattro manigliette da incollare su quest'ultima per il sollevamento del pezzo in quanto hanno una spiccata tendenza a schizzare via dalle pinzette...). Il tromboncino spegnifiamma ha le pareti decisamente troppo spesse ma anche qui non sarà problematico ricondurle alla ragione ruotandovi con delicatezza all'interno una "classica" lama Xacto n. 11.
E' possibile realizzare due versioni della mitragliera con due sistemi di puntamento, entambi del tipo "vincolato". Uno identico quello dell'AS 42 (con il reticolo di mira purtroppo riprodotto con misero un dischetto in plastica pieno) ed uno ottico, questa volta ben realizzato e che comporta l'adozione di un cinematismo divero (la parte 8L al posto della 27D). La stampata L, solidale alla predetta D, oltre al cinematismo contiene delle buone repliche delle caratteristiche "zampe" che possono essere posizionate sia in posizione di traino che di fuoco, le due ruote tutto sommato buone anche se dovremo fare attenzione a rimuovere le linee di giunzione degli stampi che sono piuttosto evidenti in quanto potrebbe risultare facile danneggiare il delicato disegno del battistrada.

Passando alla stampata C troviamo una discreta replica di un cavallo in una posa che però ricorda più quella di un mulo e con una improbabile criniera "punk", delle orecchie leggermente sovradimensionate ed una inconfondibile coda da cavallo. Ben riprodotto il basto (del tipo per il trasporto delle mitragliatrici Breda da 8mm in uso sia in Cavalleria che nei reparti alpini), mentre non posso pronunciarmi per le stanghe e le tirelle per il traino della mitragliera che non sono riuscito a reperire su nessuna delle librette in mio possesso.
I figurini visti posteriormente non sono male ed avrebbero anche delle pose simpatiche, inconsuete e militarmente plausibili. Peccato per la carenza di dettaglio dei volti (poco male in quanto sono disponibili delle validissime alteranative fra Crielmodel,Hornet, Italian Kits e Model Victoria), e per il notevole sovradimensionamento delle bandoliere specie per quanto riguardale dimensioni delle tasche per la custodia delle munizioni del moschetto). Belli invece gli zaini ben resi ed affardellati ed i moschetti '91 del tipo in uso in fanteria.

Le istruzioni sono complete di disegni sia al tratto che in toni di grigio e che bene illustrano le fasi del montaggio in undici passaggi. Includono anche una lista parziale dei colori da utilizzare, cinque di cui solo due identificati da sigle di riferimento Model Master (sia a smalto che acrilici): verde medio e nero opaco; purtroppo anche il profilo posteriore non ci viene in aiuto.


Mitragliera


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Valutazione complessiva:

Cavallo e figurini


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Valutazione complessiva:



Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Nel complesso si tratta di una discreta scatola anche se con uno sforzo minimo Italeri avrebbe potuto trasformare almeno a Breda in un piccolo gioello, aggiungendo solo un ridottissimo set in fotoincisione che bastava avesse contenuto un paio di reticoli di mira per la Breda.
Anche il cavallo ed i moschetti avrebbero meritato il primo delle tirelle (i finimenti per il tiro) i secondi delle cinghie in fotoincisione, in quanto il plasticard fornito a corredo del kit è decisamente troppo spesso e rigido per l'utilizzo che ne viene proposto.
Oltre a questo esaminando i pezzi mi sorge un dubbio uniformologico: in cavalleria ed in artiglieria (unici reparti ad avere in dotazione cavalli per il trasporto) non si portavano le fasce mollettiere sugli scarponcini ma i gambali ed i moschetti erano del tipo "corto". Chi portava dette fasce erano indubbiamente gli alpini, equipaggiati con moschetti "lunghi", che però non avevano in dotazione cavalli ma solo muli. In ogni caso avendo avuto la fortuna di non partecipare agli eventi della seconda guerra mondiale e conoscendo purtroppo bene la situazione dei nostri soldati che vi erano impegnati, non mi sentirei di escludere che un abbinamento come quello proposto da Italeri possa comunque essere plausibile.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)