Italeri 6122

Kit: 90/53 Gun w/servants
Scala: 1/72
Tipologia: Plastica a iniezione
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 7.00
Da vecchio settantaduista l'annuncio Italeri del 90/53 in plastica mi fece molto piacere e le aspettative durante l'attesa del suo rilascio iniziarono a crescere. Ho finalmente ricevuto la scatola che si presenta con una copertina accattivante contenente due sole stampate.

Nella convinzione di aver smarrito perduto le istruzioni, mi sono accorto che queste ci sono ma che, assieme a quelle per la colorazione, sono stampate sul retro della scatola. Subito dopo aver trovato le istruzioni mi è caduto l'occhio sul fatto che la scatola non è destinata ai minori di 3 anni.
Sin qui tutto bene, anche perchè apprendere che il limite "legale" per potersi dedicare al modellismo è sceso di ben undici anni (di norma un kit è raccomandato dai 14 anni in su) è senz'altro da annoverare fra le notizie positive e non negative. Non so perchè ma proprio dopo questa considerazione ho iniziato ad analizzare in dettaglio le due stampate e mi sono accorto, anche se spero di essermi sbagliato, che in effetti non si tratta di un modello ma di un giocattolo, in quanto:

  • non è previsto l'uso di colla per unire fra loro le parti
  • la plastica somiglia molto a quella dei pupini della Airfix che con cupidigia acquistavo in cartoleria quaranta e più anni fa anchese è un po' più rigida
Una ulteriore conferma mi è venuta dal fatto che se si trattasse di in modello, almeno nell'accezione utilizzata da noi modellisti, il dettaglio del cannone ci farebbe tornare indietro di cinquant'anni, in quanto sono andato a ripescare una mitragliera Airfix in 1/76 a corredo di una delle scatole citate ed alcuni dei dettagli sono più fini di quelli offerti dal nuovo kit Italeri.
Venendo alle stampate, quella relativa al cannone è praticamente divisa in due sottostampate una dedicata al supporto ed una al pezzo vero e proprio.
Il supporto ha sulle piastre una trama che per quanto nitida, sembra essere fuori scala, mentre i quattro longheroni su cui da una parte poggia il predetto supporto e che dall'altra toccano terra, hanno dei fori di alleggerimento di forma che non ho trovato su nessuna delle fonti sui cui ho ricercato ed i sistemi per la messa in piano con i piloni di regolazione notevolmente più corti del dovuto.
Passando alla seconda parte della stampata questa contiene il cannone (completo della culatta) che è stampato in un unico pezzo ed ha la volata forata per circa un mm di profondità, l'affusto con un discreto dettaglio ma con un volantino decisamente poco proponibile, le cremagliere per l'elevazione (con tutti i dettagli fuori scala) i seggiolini del capo pezzo e del cannoniere ed i cilindri di ammortizzazione del rinculo.

Venendo ai figurini dei serventi, possiamo contarne otto, mentre l'istruzione del 1941 ne riporterebbe il corretto numero in nove. Inoltre:

  • i visi ed i panneggi non sono assulutamente male
  • le bandoliere hanno le tasche sovradimensionate
  • i soggetti portano tutti gli scarponcini al cromo nero con i gambali (con delle improbabili cinghie disposte a spirale) invece delle previste fasce mollettiere
  • portano un elmetto mod 33 che somiglia più ad uno russo che al nostro
  • le armi sono tutte solidli ai soggetti, i moschetti 91 dalla forma un po' rozza (inoltre è quello lungo e non il 91/38 da Cavalleria in uso anche alle unità che avevano il 90/53). Uno porta un MAB (anche questo non previsto)
  • le mani sono in alcuni casi evidentemente troppo grandi, in altre solo abbozzate (come per uno dei serventi da montare sui seggiolini)

Non è previsto un foglio decal e le istruzioni per la colorazione riportano solo le tinte da utilizzare e non i riferimenti ad alcun produttore.


Valutazione di tipo modellistico
Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Valutazione di tipo "giocattolo"
Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Potrebbe sembrare che il giudizio "modelistico" sia un po' troppo severo, ma se a quanto sin qui visto aggiungiamo che il tipo di plastica presenta notevoli problemi legati a:
  • la difficile lavorabilità sia con coltelli che con carte abrasive per la rimozione delle imperfezioni e le modifiche
  • l'impossibilità di incollaggio con le comuni colle per plastica (non ho avuto modo di verificare come si comporti con cianoacrilato o bi-componente epossidica)
  • la refrattarietà ai comuni stucchi per plastica (Molak, Tamiya, Humbrol, ecc. ancora una volta non ho verificato con i bi-componente)
  • lo scarsissimo aggrappaggio oferto ai colori acrilici a base d'acqua ed alcoolica
e le ulteriori problematiche che si presentano nel dettagliare armi e munizioni attaccate ai corpi e le mani che a volte sono delle vere e proprie "palette" prive di alcun dettaglio, probabilmente la mia posizione sarà più condivisibile.
Ultimo ma non ultimo, tutti i figurini sono alti circa 26mm il che significa che nella realtà sarebbero alti oltre 187cm per una media odierna, in artiglieria, di 175 ed una di meno di 170 negli anni del secondo conflitto mondiale.
Per noi modellisti dediti all'1/72, a questo punto, non resta che tenere le dita incrociate nella speranza che la sorte ci riservi un migliore destino per il futuro rilascio dello stesso pezzo "autocarrato". Per chi invece fosse interessato ad un bel giocattolo, per settemila delle vecchie lire (il rapporto è 1euro = 100 lire) un bimbo che gioca, come i miei (ma nessuno dei loro compagni di scuola e di giochi), con i soldatini si tratterebbe di un regalo che ai tempi degli Airfix mi avrebbe fatto impazzire di gioia.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)