Dragon 6298
Recensioni - Dragon
Kit: Sd.Kfz.234/1
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 45.00
Questo è il secondo modello che la Dragon dedica a questa famiglia di veicoli. In questo caso ci propone lo Sd.Kfz.234/1 che segue di qualche mese l’uscita del 234/4. Il 234/1 è la versione in configurazione da ricognizione, armato con un pezzo da 20mm in torretta aperta. Il kit si presenta in una confezione in cartone pesante con una box art molto sobria, che una volta aperta non può non impressionare sia per l'accuratezza dell'imballaggio che per il contenuto:
  • ventuno stampate in plastica ad iniezione
  • due fogli in fotoincisione
  • quattro parti in ottone tornito
  • due fogli decal
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio
E' possibile realizzare due soggetti rispettivamente appartenenti a:
  • Wehrmacht: 6 Panzer Division - Austria 1945
  • Wehrmacht: 25 Panzer Division - Germania 1945
I fogli decal abbondano comunque di materiale e permettono, nell'ambito delle sopracitate unità, la caratterizzazione di diversi mezzi. Nelle decal sono anche comprese le scritte di servizio di maggiori dimensioni. Le indicazioni sulla colorazione vengono fornite nel foglio istruzioni.
Le stampate mostrano una plastica di ottima qualità; diciannove sono di colore grigio chiaro e le restanti due due trasparenti. Alcune sono doppie (come ad esempio per i trasparenti) ed altre addirittura triple (come ad esempio per le ruote e gli organi di trasmissione). Le parti non presentano ritiri di sorta ed il livello di dettaglio è elevatissimo ed omogeneo per tutte le parti che compongono il kit. Per quanto abbia cercato non ho notato nessun segno lasciato dagli estrattori che a montaggio completato rimangano in posizione visibile, il che denota un lavoro di ingegnerizzazione davvero accurato.
Le opzioni offerte a livello di disponibilità di parti sono molteplici come ad esempio le due tipologie di armamento principale, la possibilità di sostituire alcune parti in plastica con altre in metallo tornito o in fotoincisione.
Il kit comprende anche gli interni completi, mentre non sono presenti eventuali figurini, l'armamamento e le dotazioni individuali.
Come già accennato, anche i fogli decal sono stampati molto bene e non presentano problemi di registro
Il foglio di istruzioni, è in linea con quello cui quello che potremmo definire lo "stile" Dragon: un pieghevole di notevoli imensioni, stampato negli ormai classici due colori (celeste e nero). La sequenza di montaggio è molto ben spiegata e non dovrebbero esserci motivi di confusione nel districarsi fra l'impressionante numero di pezzi che formano il modello

Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Un kit che non mancherà di soddisfare le aspettative di chi lo acquisterà, sia in termini di dettaglio che di qualità generale che di accuratezza. Riteniamo che questo kit sia destinato non a chi si accinge a realizzare il suo primo modello, ma a modellisti con un almeno un minimo di esperienza e di attrezzatura, vista la delicatezza di alcune parti e la sottigliezza ed il dettaglo di altre.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)