AFV Club 35116

Kit: Sdk.Kfz.251/20 Ausf.D
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Parz. nuovo
Prezzo: € 32.60

Continua la "saga" degli Sd.Kfz.251 con l'arrivo di questo 20 Ausf.D con proiettore di ricerca all'infrarosso da 60 cm. della AFV Club.
Le stampate sono parzialmente in comune con quelle di altri 251della stessa casa, ma si nota immediatamente come alcuni dettagli della parte superiore dello scafo siano stati corretti rispetto le passate edizioni come ad esempio la mancanza delle viti attorno al comparto motore e la possibilità ora offerta di mostrare in posizione aperta i vani laterali per le dotazioni.

Il kit si presenta in una confezione abbastanza grande in cartone pesante con una bella box art e ben curata sia nell'imballaggio che nel contenuto:

  • dodici stampate in plastica ad iniezione
  • un foglio in fotoincisione
  • cingoli in vinile (da incollare con della comune colla per plastica)
  • un foglio decal
  • un libretto con le istruzioni di montaggio

I soggetti realizzabili sono due uno in mimetica interamente sabbia ed uno a tre toni entrambi appartenenti ad unità sconosciute.

Le indicazioni sulla colorazione sono incluse nel foglio istruzioni e per quanto riguarda il soggetto con la mimetica a tre toni vengono fornite le classiche quattro viste (manca solo quella in pianta).

La plastica appare di ottima qualità con undici stampate di colore verde oliva scuro ed una trasparente.

Le parti non presentano ritiri di sorta, il livello di dettaglio è elevatissimo ed omogeneo per tutte le componenti del kit ed i segni degli estrattori sono praticamente invisibili. L'unica annotazione riguarda la presenza alquanto nutrita di bave residue dell'iniezione della plastica.

Consultando la poca documentazione disponibile sul soggetto e confrontandola con le istruzioni a corredo del kit, sembrerebbe che la la radio non sia posizionata correttamente, mentre è completamente assente il generatore da 8kw del proiettore IR.

Le sospensioni ed il rotolamento sono, a nostro avviso, le migliori realizzate per il 251, anche se i rulli, specie per quanto riguarda i fori di alleggerimento dei rulli, presentano parecchie bave che anche se comportano un lavoro di pulitura un po' lungo non dovrebbero essere complicate da eliminare senza lasciare segni visibili.

Il kit comprende anche gli interni completi di apparati radio (come già riportato), sedili, e pavimento dettagliato.

Come già accennato il dettaglio è di assoluto livello e gli incastri fra le parti sembrano molto precisi. Una menzione particolare la merita il proiettore IR da 60 cm che è veramente un kit a sé stante (che verrà rilasciato da AFV Club anche separatamente) e che è caratterizzato da un livello di dettaglio veramente sorprendente.

I cingoli, anche questi ottimamente dettagliati, sono in plastica morbida del tipo che si fissa con della comune colla per plastica senza dover ricorrere alla fastidiosa saldatura a caldo.

Il foglio decal, per quanto semplice, è stampato molto bene e non presenta problemi di registro.

Il foglio di istruzioni consta di un fascicolo di sedici pagine in formato tipo A4 stampato in bianco e nero. La sequenza di montaggio è indicata con sufficiente chiarezza in trenta diagrammi, otto dei quali dedicati al solo proiettore IR Bosch, che denotano una certa complessità di montaggio.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

La qualità è in linea con quella dei migliori kit di recente rilascio disponibili sul mercato e, come già visto, si pone come punto di riferimento per quello che riguarda la fedeltà di riproduzione del complesso rotolamento/sospensioni dei 251.
Fa piacere vedere come AFV Club abbia posto nuovamente mano agli stampi per risolvere alcuni problemi minori che si erano riscontrati nelle precedenti versioni di questa famiglia di modelli.
Unica nota stonata è l'assenza del generatore da 8kw, che comunque è disponibile in resina dalla DES (che però va leggermente modificato in quanto rappresenta la versione da terra). Nel caso si decida di inserire questa miglioria, sarà anche necessario modificare il cielo del vano dove alloggia. Ci sentiamo di consigliare questo kit anche a chi abbia raggiunto almeno un livello intermedio, specie per quanto riguarda l'assemblaggio dell'eccellente proiettore.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)