Hobby Boss 82404
Recensioni - Hobby Boss

Kit: STRV 122
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 25,00 circa
Dopo la serie d’aerei in 1/72 e i carri russi in 1/48 questo è il primo della serie dei carri Leopard annunciati dalla Hobby Boss.

Il kit si presenta in una confezione in cartone molto robusta, con una box-art molto accattivante e con le stampate sigillate singolarmente, e comprende :
  • 15 stampate in plastica ad iniezione
  • 1 plancia di fotoincisione
  • 1 cavetto
  • 1 foglio decal
  • 1 pieghevole con le istruzioni per il montaggio
  • 1 schema a colori con i profili
Questa scatola è la prima che la Hobby Boss dedica ai carri tedeschi della famiglia Leopard 2.
Ad una prima analisi delle stampate, si può notare un buon livello di dettaglio dei pezzi, anche se su alcune parti si possono rilevare delle piccole sbavature o dei ritiri a cui si può comunque porre facilmente rimedio.

Una osservazione più attenta porta però all'individuazione di alcune carenze, come ad esempio la mancanza dei bulloni interni sulle ruote motrici o il dettaglio degli antisdrucciolo sullo scafo troppo pronunciato. In ogni caso non dovrebbe risultare molto complesso ovviare anche a questi problemi con del tondino di plasticard e della carta abrasiva.

A corredo del kit è presente anche una piccola lastrina in fotoincisione contenente le griglie del motore e altri dettagli minori, che aumentano il livello di fedeltà finale.

Inoltre la scomposizione del modello permette, a condizione che si disponga della documentazione necessaria, di utilizzare le parti a disposizione in varie combinazioni in modo da poter realizzare altre varianti oltre a quella proposta. Infatti nella scatola di questo Leopard Svedese, oltre ai pezzi specifici per questa versione, sono presenti il cannone lungo e i lanciatori Wegmann caratteristici della versione tedesca.

Il foglio istruzioni si presenta come un pieghevole in B/N con uno schema di montaggio in 14 punti, sufficientemente chiaro anche per un modellista non esperto.

Una nota negativa del modello è rappresentata dal foglio decal che, come in altre realizzazioni di produzine cinese, non è all’altezza del modello. In questo caso il foglio permette di realizzare 2 esemplari svedesi di un reparto non identificato di cui vengono forniti solo i numeri di targa gialli, le doppie bande posteriori identificative della compagnia e 6 rettangoli gialli che dovrebbero simulare i catarifrangenti, che nella realtà sui carri svedesi sono 3 bianchi davanti, 2 rossi dietro e 3 arancio sui due fianchi. Anche questo problema è però risolvibile in quanto esistono già da alcuni anni sul mercato due fogli della Echelon (rispettivamente il T35003 e T35007) relativi ai due reggimenti svedesi in cui servono gli Strv122. Questi fogli sono facilmente reperibili sul mercato italiano in quanto distribuiti SteelModel di Padova.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

In conclusione, questo kit, è più che buono anche se con un dettaglio generale inferiore a quello di Tamiya, con un po’ di lavoro all’altezza di qualsiasi modellista anche non particolarmente esperto si può ottenere un risultato sicuramente appezzabile.
Teniamo a ringraziare il negozio Mini Eliso di Pozzuolo del Friuli (Ud) che ha fatto da tramite con Hannants per l'acquisto del kit, che al momento non è ancora distribuito in Italia.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)