Alclad II

Prodotto Alclad II
Tipologia: Colori metallici
Prezzo: € 7.50 caduno




I colori metallici della Alclad II sono stati prodotti per fornire una riproduzione realistica e stabile nel tempo delle superfici metalliche su modelli di aerei, veicoli militari e civili e figurini. La gamma di colori disponibili è molto ampia e si presentano in delle bottigliette di vetro dalla capacità di 30 ml con un tappo a vite in plastica nera la cui zigrinatura ne consente un'agevole apertura e chiusura.

 

Preparazione dei modelli
Prima di applicare il colore su di un kit in plastica ad iniezione è necessario dare al modello una mano di primer per evitare che la plastica venga aggredita dalla base cellulosica della vernice con un elevato rischio che la superficie si screpoli. Una volta che il primer è bene asciutto è preferibile carteggiare leggermente con della carta abrasiva del 1000 o del 2000 in modo da offrire una superficie più liscia e quindi meno assorbente al colore. Questo passo non è necessario nel caso come primer si sia utilizzata la Future. Fra i primer "compatibili con gli Alclad II ci sono quelli spray della Tamiya, quelli per uso automobilistico (tipo Talken, Tecnoral, ecc.) e la Future.
Se il modello è invece in resina o in policarbonato è bene lavare prima il modello in acqua tiepida con l'aggiunta di qualche goccia di detersivo liquido per piatti, al fine di eliminare gli agenti utilizzati per staccare le parti dagli stampi o le impronte grasse lasciate dopo aver maneggiato il modello.
Nel caso si tratti di colori della serie High Shine è consigliabile applicarli su di una base scura e lucida perchè la resa sia al meglio.

 

Applicazione ad aerografo
I colori vanno agitati molto bene prima dell'uso in quanto il pigmento dopo poco si deposita sul fondo del flacone separandosi dal solvente. Applicare due o tre mani leggere ad una pressione di 15-20 psi (1-1.4 atm) e ad una distanza che va dai 4 ai 6,5 cm.
A completa essiccazione, ossia dopo circa 20 minuti dall'applicazione, il risultato ottenuto è molto buono ed è possibile, mascherare, applicare altre mani di colore (non Alclad II) o applicare le decal anche facendo uso degli ammorbidenti specifici senza che ci sia bisogno di "sigillare" la venice metallica sottostante. In ogni caso il produttore sconsiglia di effettuare queste procedure direttamente su di una base di Chrome (cromato) o Polished Aluminium (alluminio lucidato) in quanto potrebbero rimanere danneggiati.
In caso i tempi di applicazione si prolunghino, è opportuno mescolare di tanto in tanto il colore nel serbatoio dell'aeropenna per evitare che il pigmento si depositi sul fondo dello stesso e crei dei problemi.
Per la pulizia dell'aerografo a colorazione completata il risultato migliore e più rapido lo si ottiene con l'apposito diluente della stessa gamma.

 

Miscelazione
Il test successivo è consistito nel miscelare parti uguali di colori diversi (tre) ripetendo gli stessi passi visti in precedenza ed ottenendo risultati analoghi.

 

Avvertenze
I colori a base di cellulosa in genere, e gli Alclad II non fanno eccezione, se da una parte sono un "must" per ottenere un determinato tipo di finitura, dall'altra necessitano di alcune precauzioni in quanto queste vernici sono altamente infiammabili, sono pericolose se se ne respirano a lungo i vapori (ci si deve quindi assicurare che la ventilazione nei locali dove si lavora sia adeguata), sono tossici in caso di ingestione (in tal caso rivolgersi immediatamente ad un medico) e chiaramente devono essere ben tenuti lontano dalla portata dei bambini.


Fedeltà dei colori:
Gamma dei colori:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

L'ampiezza della gamma, la facilità di applicazione, la resa cromatica ed il fatto che non ci sia bisogno di lucidarli per conferirgli la dovuta lucentezza, pone di sicuro questi colori come il riferimento per chi abbia necessità di realizzare soggetti con livree interamente metalliche. Unico neo il prezzo: se sotto un certo punto di vista 30 ml di colore sono molto di più di quanto contenga nella media un qualsivoglia altro barattolino di colore per uso modellistico, è altrettanto vero che per ottenere un risultato ottimo è necessario applicarne almeno due mani e quindi se ne consuma parecchio.
Oltre ai colori metallici standard (10) ed High Shine (2), sono disponibili anche quattro vernici che cambiano colore a seconda dell'angolazione da cui si guardano.
Infine non ci stanchiamo di ripetere di osservare attentamente le avvertenze per l'uso di questi colori che, ad onor del vero - anche se solo in lingua inglese -, sono riportate su tutte le confezioni.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)