Hobby Boss 84815
Recensioni - Hobby Boss

Kit: KV "Big Turrett"
Scala: 1/48
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 16.00

Lo sviluppo che sta avendo la scala 1/48 per quanto riguarda i veicoli terrestri è davvero impressionante. Sono sempre più i produttori, noti e meno noti, a scendere in campo per offrire con una notevole frequenza nuove realizzazioni in questa scala. Nello specifico, la cinese Hobby Boss sta cercando di crearsi un ruolo predominante in questo segmento del mercato, alternando soggetti molto conosciuti e popolari ad altri molto meno, come nel caso di questo KV "Big turret"..

Il kit si presenta in una confezione di medie dimensioni in cartoncino abbastanza pesante con una buona box art e ben curata sia nell'imballaggio che nel contenuto:

  • nove stampate in plastica ad iniezione
  • un foglio in fotoincisione
  • una sezione di filo di rame intrecciato
  • un foglio decal
  • un pieghevole con le istruzioni di montaggio (10 pagine)
  • un foglio con le indicazioni per la colorazione (1 pagina)

Il foglio decal consente di realizzare due soggetti:

  • unità e anno sconosciuti

  • 2nd Armoured Division, 3rd Mechanized Corps - Lituania 1941

Le indicazioni sulla colorazione sono incluse in un foglio a parte e riportano le corrispondenze dei colori Gunze (acrilici a a smalto) da utilizzare.

Per chi abbia avuto modo di vedere il kit in 1/35 del KV-2 della Trumpeter, questo kit sembra esserne il fratello minore in scala 1/48. I tempi del pantografo, almeno per quanto riguarda le produzioni provenienti dall'estremo oriente, sono lontani in quanto oramai i modelli sono fatti con il CAD e gli stampi con il CAM e quindi variarne la scala o versione per ottenere nuovi stampi è operazione rapida e tutto sommato dai costi contenuti. Il vantaggio di questo approccio è che può portare, come ritengo sia accaduto per questo kit, a delle sinergie importanti fra produttori che non intendano indirizzare gli stessi soggetti su più scale.

La plastica appare di buona qualità e le parti non presentano bave e ritiri di sorta, e sono caratterizzate un buon livello di dettaglio che rimane coerente su tutte le parti del kit, e con i segni degli estrattori ridotti al minimo.

La parte inferiore dello scafo è costitutito dalla classica vasca stampata in un solo pezzo che comprende le due pareti laterali (co stampati i tre supporti per i guidacingolo suoperiori, gli incavi per alloggiare in posizione fissa i sei braccetti di supporto dei rulli di rotolamento ed sei fondocorsa) e le scudature posteriori ed anteriore.
Quella superiore è invece costituita da due parti principali su cui andranno aggiunti i vari dettagli. Il punto di forza di questa parte è rappresentato dalle saldature davvero ben riprodotte e che lasciano ben immaginare il risulttao finale a seguito dell'applicazione delle luci e delle ombre in fase di colorazione.

A conferma che il modello perfetto non esiste, forse le griglie dei cofani motore avrebbero potuto essere realizzate con una retina in fotoincisione, in quanto quelle in plastica del kit risultano essere, in pratica, l'unico particolare evidentemente non all'altezza (e non per motivi tecnici).Molto buono tutt
Tutte le componenti del treno di rotolamento e del sistema di sospensioni appaiono molto ben fatte e rese altrettanto bene.


I cingoli sono del tipo a sezioni e maglie singole con già stampata, ove necessario, l'ondulazione dovuta al fatto che i rulli tendicingolo superiori non sono portanti e sono ben dettagliati. Interessante la fornitura di due dime separate che consentono di montare la parte della cingoltaura attorno alla ruota motrice ed al rullo di rinvio senza il rischio che delle sbavature di colla rovinino il nostro lavoro.

La torre è composta di due semi valve, che ne costituiscono la parte principale, ed in totale da una ventina di parti. Ancora una volta l'insieme è ben dettagliato, anche se forse potrebbe essere opportuno sostituire la maniglie per facilitare la salita dell'equipaggio sul mezzo con altre realizzate con del profilato metallico di sezione opportuna, in quanto quelle in plastica, date le tolleranze per lo stampaggio di tale materiale, risultano essere fuori scala in maniera piuttosto evidente.
Il pezzo da 152mm è riprodotto con il classico sistema delle due valve, a cui bisogna sì prestare attenzione in fase di montaggio ma che dovrebbe portare ad un buon risultato, viste le prove a secco, anche senza dover ricorrere a massicce dosi di stucco.

I carichi esterni, inclusi i supporti sono separati e lasciano spazio, sempre che lo si desideri, ad un ulteriore lavoro di dettaglio, a differenza di altri kit nella stessa scala, prodotti da case ben più blasonate.

Le fotoincisioni a corredo del kit riguardano solamente i supporti dei parafanghi laterali e non necessitano di alcuna piegatura, semplificando notevolmente le operazioni di montaggio.

Il foglio decal, per quanto essenziale, è stampato molto bene ed essendo monocromatico non presenta problemi di registro ed appare ben definito.

Il foglio di istruzioni consta di un pieghevole di 10 pagine, in formato inferiore all'A4, stampato in bianco e nero la cui copertina riporta le precauzioni da adottare per il montaggio, in linea con l'ultima normativa comunitaria con l'indicazione ben chiara che il modello è destinato a soggetti di 14 anni di età e superiori. La sequenza di montaggio è indicata con chiarezza in quattordici diagrammi e non denota particolari complessità di montaggio.
L'unica incongruenza riscontrata è relativa a delle pannellature incise in negativo che le istruzioni suggeriscono di carteggiare, ma che andranno prima stuccate e poi carteggiate.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

Il lavoro svolto da Hobby Boss è senz'altro rimarcabile e l'unica critica che ci sentiamo di fare a questo kit, oltre alle già accennate griglie del motore, è che forse la copertura del fanale frontale avrebbe potuto essere fornita trasparente.
In sostanza un ottimo kit che anche se completamente realizzato da scatola non mancherà di dare ottime soddisfazioni sia al modellista esperto che a quello alle prime armi.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)