Historica 1032
Recensioni - Historica

Kit: AR110 Tecnica CC
Scala: 1/35
Tipologia: Multimedia
Stampo: Nuovo
Prezzo: € 75.00
Historica Production ci propone questa AR 110 "Tecnica" dei Carabinieri, già presentata durante la mostra di Thiene dello scorso fine settimana.
La scatola, di dimensioni contenute, è realizzata in robusto cartone ondulato con all'interno una serie di bustine che contengono le varie parti.
La confezione contiene:
  • 111 pezzi stampati in resina grigia
  • 1 plancia in fotoincisione
  • 1 coppia di lenti della “Greif”
  • 1 piccola grata della “Aber”
  • 1 foglio di decalcomanie
  • 1 schema di colorazione a colori
  • 1 foglio istruzioni in B/N
Questo nuovo kit dell’Historica, permette di realizzare una delle AR110 a passo lungo utilizzate, e pesantemente modificate, dai Carabinieri nel teatro Irakeno durante l’operazione “Antica Babilonia”.
Come detto il kit comprende 111 pezzi stampati in resina grigia di buona qualità, dove solo la parte inferiore della scocca presentava delle piccole bolle d'aria, che sono facilmente eliminabili con un po’ di stucco o colla cianoacrilica in gel.
Il modello pur essendo in resina, e perciò consigliabile in teoria ad un modellista esperto, si monta facilmente, e le parti si si staccano con facilità dagli alberi di colata e, seguendo le sequenze fotografiche che costituiscono le istruzioni, si riesce a montare in breve tempo.
Il foglio in fotoincisione comprende le grate di protezione dei fari, i supporti degli attrezzi e del predellino posteriore e i paraspruzzi da collocare dietro le ruote posteriori.
Una sorpresa contenuta nel kit dell’historica, è la possibilità di riprodurre 3 esemplari d’AR110 usate dai carabinieri in Iraq, questi esemplari essendo modificati in teatro, sono tutti diversi l’uno dall’altro, e in questa scatola sono presenti come detto tutti i pezzi per riprodurre 3 di queste varianti campali :
  • la prima e con il telo di protezione arrotolato, sul quale è stata montata la stessa ralla del VM “Scarafone” su cui si innesta e brandeggia la MG42/49 che costituisce l'armamento principale
  • la seconda, senza telo, monta un supporto artigianale per montare una M2 Browning ed è dotata di protezioni laterali in rete metallica per l'impiego in missioni di ordine pubblico
  • la terza, sempre senza telo, che monta una MG42 e dei supporti per le taniche mutuati anche in questo caso da un VM90

In pratica si tratta di un kit “3 in 1” tanto di moda in questo periodo, ma che a differenza dei soliti soggetti stranieri, finalmente ha come protagonista un mezzo "nostrano" e ci permette di fare una discreta scorta di parti da utilizzare in altri progetti.
Il foglio decal, come detto contiene le targhe per 3 esemplari, e tutte le scritte dei Carabinieri presenti sulle AR a passo lungo.


Livello di dettaglio:
Accuratezza:
Rapporto prezzo/qualità:
Valutazione complessiva:

In conclusione il modello si monta facilmente e, nonostante sia in resina, d è alla portata della maggior parte dei modellisti.
Gli unici passaggi che richiedono una certa attenzione riguardano il montaggio del parabrezza anteriore, che deve essere realizzato dal modellista ricavandolo da un foglio in acetato trasparente, e nel distacco, nella piegatura e nel montaggio delle fotoincisioni
Un'altra novità è data dal fatto che i modelli dell’Historica possono ora venire acquistati direttamente facendo l’ordine direttamente all’azienda all’indirizzo e-Mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. '; document.write( '' ); document.write( addy_text69144 ); document.write( '<\/a>' ); //--> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Note: La valutazione espressa non è direttamente riconducibile ad uno o più parametri assunti come riferimenti assoluti, ma esprime quelle che sono le impressioni del redattore riguardo lo specifico kit.

Discutine su Modellismo Più
 

Model Discount

newslettermd

Scarica la newsletter!

 

Gli inserzionisti di KR






© 2006-2010 Kits Review - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Non è consentita la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito senza previa autorizzazione scritta
Site contents re-publishing, even partial, is not allowed if not previously authorized

Kits Review non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale ma un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell’informazione periodica (ex Legge 7/3/2001 n° 62)