Campagna Normandia 2024
Campagna M+ per l'80° anniversario della Battaglia di Normandia
Kit Italeri 1/72
Le fasi belliche francesi della Seconda Guerra Mondiale non mi hanno mai attratto dal punto di vista modellistico, ma la Campagna di Modellismo Più per l'80° anniversario della Battaglia di Normandia, mi hanno stimolato una ricerca per trovare ispirazione e mi sono imbattuto in una foto datata 1944 che ha catturato la mia attenzione.
Si tratta di un a costruzione in legno che segnala la chiusura della strada (Gesperrt) e indica le direzioni alternative per raggiungere diverse località. Studiando le direzioni dei segnali stradali, sono giunto alla conclusione che l'incrocio si trovasse a Lisieux, in Normandia. Sulla carta a destra ho evidenziato le località indicate dai segnali e il punto dove penso si trovasse il blocco stradale.
Grazie alla consulenza dell'amico Stephane, ho anche scoperto che Lisieux è la località dove la resistenza francese salvò la segretezza dello sbarco, facendo un attentato all’ufficiale tedesco che aveva scoperto i piani degli alleati, grazie al ritrovamento del corpo di un geometra morto d’infarto sulla spiaggia con tanto di attrezzature per le misurazioni, che avrebbe dovuto passare agli alleati.
Osservando meglio la foto storica, ho notato anche il locale "La Rotonde" e questo mi ha consentito di scoprire il punto esatto dove fu scattata la foto (una rotatoria), identificato tramite Google Street View, perché questo locale storico esiste ancora.
Tutta questa premessa perché ci tenevo a raccontare la genesi di questa mia idea di riprodurre per questa campagna un dioramino con gli ormai famosi segnali e un soldato tedesco sul tipico sidecar della Wehrmacht.
Link all'articolo nel blog
|
Data: 12/12/2023
Proprietario: Michele Raus
Dimensione: 52 oggetti
|